Dopo un mese di paura torna in campo la Serie C, in seguito alle festività natalizie e lo stop dato dal dilagare dell'emergenza sanitaria da Covid19. Diverse le sfide d'interesse nel Girone C, con l'autentico scontro salvezza tra Monterosi e Potenza. I lucani sono obbligati a far punti per scalzare la penultima posizione in classifica mentre dall'altra parte è necessario ripartire al meglio per restare nelle zone di media classifica e non farsi risucchiare nella lotta per non retrocedere.

Il Monterosi in seguito ad un 2021 magico, culminato con la promozione dalla Serie D, sta riuscendo a ritagliarsi uno spazio da protagonista anche nel campionato di Serie C. Lo testimonia una classifica importante per una squadra neopromossa, col 14esimo posto e 21 punti conquistati. Oltre un filotto, ancora aperto, di tre gare senza sconfitte (due pareggi conquistati a Foggia e Latina, oltre al successo casalingo con la Fidelis Andria). Mister Menichini può contare su diversi nuovi volti che vanno a rinforzare la rosa. Tra gli altri si segnala Ekuban, proveniente in prestito dal Virtus Francavilla. Attaccante classe 2000 pronto a dar forte ad un reparto che cerca lo sprint necessario per assicurare al club la salvezza. Domani tra le mura amiche quindi c'è l'occasione ghiotta per continuare la striscia positiva e tentare la fuga definitiva dalle zone basse della graduatoria. 

Il Potenza parte con gli sfavori del pronostico, a causa di una classifica deficitaria ed un girone d'andata che ha portato poche soddisfazioni, così come i punti, solo 15 in 20 partite giocate. Mister Trocini ha ora a disposizione un organico completo, con diversi nuovi arrivi. Gli ultimi, in ordine temporale, sono Koblar, Burzio e Bucolo. Ai quali vanno aggiunti Dkidak e Zampano. "Come sempre accaduto in questi cinque anni, anche questa volta abbiamo mantenuto l'impegno: la nostra squadra è stata rinforzata in maniera importante": così il presidente Caiata nell'annunciare i rinforzi una settimana fa durante una conferenza stampa indetta allo stadio Viviani. Arrivato quindi il momento della ripartenza, con una vittoria che manca dal lontano 7 novembre, quando i gol di Piana e Zagaria garantirono il successo al Potenza contro il Picerno. 

QUI MONTEROSI - Subito in campo i nuovi acquisti per la squadra di casa con mister Menichini che ha in serbo come modulo di partenza il 3-5-2. Modulo che punta a mettere subito in difficoltà i lucani. Tra le presenze dal primo minuto, segnaliamo tra i pali Alia, mentre il pacchetto arretrato sarà composto da Rocchi, Borri e Mbende. Sugli esterni, a dar man forte sia alla fase offensiva che difensiva, ci penseranno Adamo e Cancellieri. A gestire invece il gioco in cabina di regia, c’è Parlati, supportato per l’occasione da Basit e Bugliò. Per quanto concerne la coppia avanzata, tandem formato da Buglio ed Ekuban.

QUI POTENZA - Per gli ospiti sono praticamente tutti a disposizione, con una formazione che potrebbe vedere mister Trocini scegliere di mandare in campo anche i nuovi arrivati, così da farli responsabilizzare subito verso la causa lucana. Tra i pali tornerà dal primo minuto Marcone, mentre con ogni probabilità si opterà per una difesa a tre, composta in questo caso da Piana, Gigli e Cargnelutti. Per quest'ultimo c'è l'insidia chiamata Coccia, ma il primo al momento è favorito per un posto da titolare. Sugli esterni, a svolgere la doppia fase, ci penseranno in questo caso Zampano e Dkidak, chiamati a imporre il loro gioco per contrastare le avanzate degli esterni offensivi del Monterosi. Per quanto concerne la zona nevralgica del campo, la cabina di regia è affidata a Bucolo, con il supporto di Zenuni e Costa Ferreira. In avanti invece coppia formata da Romero e Salvemini.

QUI LE PROBABILI FORMAZIONI:

Monterosi (3-5-2): Alia; Mbende, Borri, Rocchi; Adamo, Buglio, Basit, Parlati, Cancellieri: Caon, Ekuban.A disp. Fiaschetti, Tartaglia, Feudo, Follo, Del Vescovo, Tonetto,Del Canuto, Artistico, D'Antonio, Tripoli. All. Menichini.

Potenza (3-5-2): Marcone; Cargnelutti. Piana, Gigli, Zampano, Ricci, Zenuni, Costa Ferreira, Coccia; Burzio, Romero. A disp. Greco, Koblar, Vecchi, Dkidak, Sandri, Bucolo, Bruzzo, Zagaria, Volpe, Guaita, Salvemini. All. Trocini.

Arbitro: Pascarella di NOCERA Inferiore

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 23 gennaio 2022 alle 14:51 / Fonte: TuttoC
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print