Finisce 3-1 per i rossoblù la sfida del “Viviani” tra Potenza e Casarano, valida per la sedicesima giornata del girone C di Serie C SkyWifi. I ragazzi di mister De Giorgio offrono una prestazione superlativa, battendo nettamente i pugliesi grazie alle reti di Ghisolfi e Selleri nel primo tempo e al secondo gol personale di Selleri in apertura di ripresa. Soltanto nel finale arriva il gol della bandiera di Chiricò su rigore.

Per i rossoblù si tratta del quarto risultato utile consecutivo e la crisi di poche settimane fa sembra ormai alle spalle.

LE FORMAZIONI
Il Potenza di mister De Giorgio, dopo aver superato in settimana agevolmente il turno di Coppa Italia contro l’Audace Cerignola, che ha permesso ai rossoblù di qualificarsi ai quarti di finale, torna a concentrarsi sul campionato. Dopo l’ampio turnover in Coppa, mister De Giorgio recupera i titolari, ma dovrà rinunciare a Erradi, Castorani, Anatriello e D’Auria ancora fermi ai box e conferma il consueto 4-3-3.

In porta ancora fiducia a Cucchietti. La linea difensiva sarà composta da Novella a destra, Rocchetti a sinistra e la coppia centrale formata da Riggio e Camigliano. A centrocampo agiranno Felippe, Siatounis e Ghisolfi, che vince il ballottaggio con De Marco. In avanti, Schimmenti e la sorpresa Mazzeo, che sarà il riferimento offensivo del tridente.

Dall’altra parte, il Casarano di mister Di Bari, sorpresa di questo avvio di stagione e reduce da due vittorie consecutive, decide di confermare il classico schieramento 3-5-2, apportando alcuni cambiamenti.

In porta spazio a Bacchin, mentre il trio difensivo è composto da Gega, Guastamacchia e l’ex Gyamfi. A centrocampo, sulle fasce agiranno Cajazzo e l’ex Picerno Di Dio, mentre in mediana spazio all’altro ex Potenza Logoluso, affiancato dagli esperti Lulic e Maiello. In avanti, Chiricò supporterà Perez nel tandem offensivo.

IL PRIMO TEMPO

Pronti via, e la partita si sblocca dopo appena trenta secondi: Cajazzo, dopo una bella galoppata sulla fascia, serve un filtrante preciso su cui Perez non arriva per un soffio. Il Potenza ribalta velocemente il campo e, allo scoccare del primo minuto, trova il vantaggio con una splendida azione tutta di prima: Siatounis dialoga con Mazzeo e Schimmenti, palla arretrata per Ghisolfi che, dal cuore dell’area di rigore, insacca l’1-0.

Il Casarano accusa il colpo e il Potenza continua a spingere sull’acceleratore. Al quarto d’ora, i rossoblù vanno ad un passo dal raddoppio sull’asse offensivo di destra: Schimmenti, che fa letteralmente il bello e il cattivo tempo, si accentra e calcia a giro, trovando la pronta risposta di Bacchin. È il preludio al 2-0, che arriva al 19’: ancora dalla destra, Novella serve Schimmenti, palla rasoterra sul primo palo dove Selleri è rapidissimo ad anticipare tutti e battere l’incolpevole Bacchin.

Il Casarano sembra in difficoltà, ma intorno alla mezz’ora sfiora per due volte il gol che potrebbe riaprire la partita. Nella prima occasione, su cross di Di Dio deviato da Riggio, la palla arriva a Chiricò che, da ottima posizione, alza troppo la mira. Ancora più clamorosa la seconda chance: palla persa in uscita da Riggio, Perez calcia in diagonale ma Cucchietti risponde con un grande intervento.

Il Casarano prende un po’ di coraggio nel finale di prima frazione, ma il Potenza controlla con ordine e non concede più nulla fino al duplice fischio.

IL SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con un cambio nel Casarano: mister Di Bari prova a cambiare qualcosa inserendo Pinto al posto dello spento Di Dio. Gli ospiti approcciano meglio il secondo tempo, ma il Potenza, ogni volta che attacca, semina il panico nella retroguardia pugliese.

Novella recupera un pallone a centrocampo, serve Schimmenti che salta Gega e mette un cross bellissimo al centro dell’area: Selleri sovrasta Guastamacchia e trova il 3-0, firmando la sua personale doppietta.

Il Casarano, sotto di tre gol, inserisce Ferrara e Barone per aumentare il potenziale offensivo, ma non riesce comunque a reagire e, nonostante il tanto possesso palla, crea una sola occasione degna di nota con Cajazzo, che conclude debolmente e Cucchietti controlla senza problemi.

Anche il Potenza opta per due sostituzioni: escono Schimmenti e Novella, tra i migliori in campo, accompagnati dagli applausi del pubblico. Entrano AdjaPong e Petrungaro.

Il Potenza è in controllo totale, mentre il Casarano si fa vedere al 75’ con una conclusione di Chiricò dal limite: tiro a giro che esalta i riflessi di Cucchietti. Nel finale è ancora Chiricò a rendersi pericoloso in due circostanze, sfiorando il gol.

La rete del Casarano arriva solo negli ultimi minuti di un recupero inspiegabilmente lunghissimo: su un ennesimo calcio d’angolo, Riggio commette fallo su Guastamacchia. Per l’arbitro Leorsini è rigore. Il Potenza chiede la card FVS, ma il direttore di gara conferma la decisione di campo. Dal dischetto Chiricò spiazza Cucchietti.

È l’ultima occasione di una partita che il Potenza ha ampiamente meritato di vincere.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 22:45
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print