E’ previsto tra oggi e domani l’inizio delle udienze di convalida dei 26 arresti (LEGGI I NOMI) effettuati lunedì mattina per l’agguato teso domenica a ora di pranzo dai tifosi della Vultur Rionero ai rivali del Melfi, in cui ha trovato la morte il 39enne Fabio Tucciariello (LEGGI LA NOTIZIA). Ieri il pm Antonio D’Antona ha depositato nell’ufficio gip anche la richiesta di emissione di un’ordinanza di misure cautelari nei confronti dei 26: il 30enne melfitano Salvatore Spagnoletta, che era alla guida della Fiat Punto che ha travolto il rionerese Tucciariello; e i 25 compagni di tifo della vittima, che erano con lui nella piazzola di fronte allo scalo ferroviario di Vaglio,in attesa dell’arrivo dei gialloverdi.
Per evitare il ritorno in libertà degli indagati, dato che domattina scadranno i termini di legge per la custodia pre-cautelare, saranno diversi i giudici impegnati negli interrogatori di garanzia. Nel frattempo proseguono le indagini per identificare una ventina di altri tifosi che avrebbero preso parte all’agguato allo scalo di Vaglio, ma si sarebbero dileguati prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Mentre la salma del 39enne di Rionero resta sotto sequestro, in attesa che gli inquirenti nominino il consulente per l’autopsia.
La tensione tra le tifoserie del Rionero e del Melfi si è riaccesa nel 2017, quando le due squadre si sono ritrovate a competere nella stessa categoria (in precedenza la squadra della cittadina federiciana aveva militato a lungo nel campionato di Lega Pro). La prima esplosione di violenza si era verificata due anni fa durante una trasferta dei tifosi della Vultur, con modalità simili – anche se a parti invertite – a quelle di domenica.
I tifosi della squadra bianco-nera, infatti, non erano attesi a Melfi, bensì a Lavello. Attraversando la cittadina federiciana a bordo di autobus, però, sarebbero stati bersagliati da una fitta sassaiola di un gruppo di rivali giallo-verdi, appostatisi sopra un cavalcavia. Un episodio che soltanto per puro caso si è risolto senza feriti o peggio.
L’anno dopo la follia si era scatenata a margine di uno scontro diretto, quando l’autobus della squadra della Vultur è entrato a Melfi ed è stato colpito con pietre e fumogeni. Di qui i 24 Daspo comminati alla frangia più violenta della tifoseria melfitana. Stando a quanto ricostruito dagli investigatori della Squadra mobile di Potenza, domenica scorsa i tifosi del Rionero avrebbero pianificato con cura la vendetta alle precedenti aggressioni subite.
Invece di dirigersi a Brienza dove avrebbe giocato la loro squadra del cuore, infatti, si sarebbero appostati all’imbocco della Basentana ma in direzione opposta, attendendo il passaggio dei melfitani diretti a Tolve con mazze e quant’altro (dopo il fattaccio sono stati sequestrati anche un tirapugni di acciaio e una quantità di bulloni). L’auto su cui viaggiava Laspagnoletta con due amici sarebbe arrivata per terza sul posto, dopo che le prime due erano riuscite a fatica a farsi largo. Mentre una quarta e una quinta vettura, attardate di qualche metro, avrebbero arrestato la marcia, e avrebbero fatto inversione per scappare nella direzione opposta.
Il trentenne, sempre secondo la ricostruzione degli investigatori, si sarebbe trovato circondato da almeno una trentina di persone incappucciate, che avrebbero iniziato a colpire la sua auto. A quel punto, forse perché in preda al panico, avrebbe accelerato per scappare via, travolgendo Tucciariello e altre tre persone: una ferita in maniera grave (tuttora ricoverata in stato di arresto al San Carlo di Potenza) e le altre meno. L’auto su cui viaggiava il trentenne è stata fermate a distanza di poco più di un chilometro dal luogo degli incidenti da una pattuglia della Polizia stradale che era in servizio di presidio del territorio. Nel frattempo un’altra pattuglia ha raggiunto i soccorsi del 118 nel punto dell’investimento, ma i tentativi di rianimazione si sono rivelati subito inutili, ed è iniziata l’identificazione dei presenti sul luogo.
La decisione di procedere con gli arresti è arrivata nella notte tra domenica e lunedì, dopo una lunga tornata di interrogatori servita per ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’accaduto, che ora andrà confrontato con l’esito dei rilievi tecnici e dell’autopsia. I 26 agli arresti sono stati rinchiusi nelle carceri di Potenza, Matera, Taranto e Salerno, dati gli spazi ristretti dell’istituto penitenziario del capoluogo lucano.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:20 Il ds del Latina Condò: "Se c'era una squadra che doveva vincere la Coppa Italia era il Latina"
- 18:37 Girone C, ecco la Top 11 del trentottesimo e ultimo turno di campionato!
- 18:35 Serie C, campionato da record: superati per la prima volta tre milioni di spettatori negli stadi!
- 18:25 PicernoPicerno, la rivincita di mister De Luca : "Sono ritornato con lo stesso entusiasmo, salvezza merito del gruppo, sul futuro..."
- 18:20 Terremoto in C: ritorna l'incubo scommesse, maxi squalifica per tre calciatori!
- 18:13 PotenzaCucchietti, il "para-rigori", bestia nera del Monopoli!
- 17:58 PotenzaPotenza, l'emozione del "Samurai" Murano: "Aver vinto la coppa da potentino è qualcosa di indescrivibile"
- 21:21 Caos arbitri anche in Serie C? Nelle ultime ore un esposto contro il designatore Orsato
- 18:32 Basket Serie B, la Basilia Potenza espugna Marigliano e conquista Gara 1 della semifinale playoff!
- 18:19 Girone C, Chirico è il re dei bomber, ecco la classifica completa dei marcatori!
- 18:11 Arezzo, mister Bucchi sui playoff: "Attenti al Potenza, giocare al Viviani non è semplice"
- 18:02 PicernoPicerno, il DG Greco sul futuro: "Devo prendere qualche giorno di riflessione, anno duro"
- 17:55 PotenzaPotenza, Maisto nel post gara: "Contento per il gol, nei play off vogliamo essere protagonisti"
- 17:47 Playoff Serie C, addio FVS
- 17:40 Giudice sportivo, le decisioni relative alla 38ª e ultima giornata di campionato!
- 14:06 Carabinieri, contrasto al lavoro sommerso e irregolare. Due le denunce
- 20:04 PotenzaPotenza, patron Donato Macchia: "Ecco quanto abbiamo sborsato per la scadenza del 16 aprile"
- 18:59 PotenzaPlayoff Serie C, sorpresa Potenza: ecco quanto vale per i bookmaker
- 18:26 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia supera la Belenergia con una grande prestazione e centra la quarta vittoria consecuitva!
- 18:25 Serie B, Pallanuoto: Si chiude con un pareggio contro la capolista Salerno la regular season della Basilicata Nuoto 2000!
- 18:11 Siracusa, arriva la retrocessione in serie D dopo un solo anno!
- 18:04 Serie C, le date e gli orari del primo turno dei Playoff!
- 17:53 Trapani, la furia di Antonini: "Non molliamo di un centimetro. Riavremo almeno 13 punti"
- 17:46 FIGC, ecco i criteri per riammissioni, sostituzioni e ripescaggi!
- 15:25 Nasce la Supercoppa Regionale Serie C di Trenitalia
- 14:58 PotenzaIl Potenza e la Coppa Italia all'Istituto Comprensivo Busciolano
- 14:43 Il Foggia retrocede, Casillo: "Ci abbiamo provato, ora ripescaggio o squadra per ammazzare la D"
- 11:26 Il Sorrento conquista la salvezza, il dg Starace: "Obiettivo raggiunto, risultato non affatto scontato"
- 11:05 Il Trapani chiede la sospensione di playoff e playout
- 01:28 Monopoli, il tecnico Colombo: "Sono soddisfatto della prestazione della squadra, il Potenza..."
- 01:01 Potenza220 a 229
- 23:22 PotenzaPotenza-Monopoli 2-2, le pagelle: Erradi e Cucchietti i migliori, Rocchetti in giornata no
- 22:15 PotenzaPotenza, mister De Giorgio nel post gara: "Secondo tempo di qualità, arriviamo bene ai playoff"
- 21:46 PotenzaPotenza-Monopoli, spettatori e incasso della partita
- 20:42 Serie C Sky Wifi, il calendario e il regolamento dei play off. Il Potenza in campo il 10 maggio
- 20:30 Serie C Sky wifi girone C, ultima giornata: risultati e verdetti
- 20:11 PotenzaPOTENZA-MONOPOLI 2-2: i rossoblù terminano la stagione regolare con un pareggio pirotecnico!
- 20:01 Eccellenza lucana, i risultati dei play off e dei play out. Colpo Santarcangiolese, l'Avigliano sfiora l'impresa
- 20:01 Promozione lucana, i risultati dei play off e dei play out. La finale è Pietragalla-Murese
- 20:00 Serie D girone H, i risultati della 33ª giornata. Vince il Ferrandina, buon pareggio del Francavilla
- 18:00 Potenza-Monopoli 2-2. I rossoblù chiudono la regular season con un pareggio
- 17:17 POTENZA-MONOPOLI, le formazioni ufficiali
- 00:00 Potenza-Monopoli, dove vedere la partita in tv
- 21:08 PotenzaIl Potenza anti-Monopoli è (quasi) pronto
- 19:05 Trapani, il ds Volume: "A gennaio ho pregato Kirwan in ginocchio di rimanere"
- 18:18 Monopoli, il tecnico Colombo: "Potenza avversario difficile, non mi aspetto regali"
- 17:31 PotenzaPlayoff Primavera 3, il Potenza non va oltre il 2-2 nella semifinale di andata contro il Catania
- 12:48 PotenzaPotenza, prorogata la sospensione per l'autovelox a Varco D'Izzo!
- 12:36 PotenzaPotenza, De Giorgio alla vigilia del Monopoli: "Questo gruppo ha ancora tanta fame, vogliamo arrivare bene ai playoff"
- 12:18 Barletta, inizia la corsa per adeguare lo stadio alla serie C!
