Il Potenza conquista meritatamente la finale di Coppa Italia Serie C Regionale Trenitalia al termine di una gara lunga e sofferta contro la Ternana. I novanta minuti si chiudono sullo 0-1, risultato che resta invariato anche dopo i tempi supplementari. Dal dischetto, però, i rossoblù sono più freddi e trovano in Cucchietti l’uomo decisivo. Ecco le pagelle a cura della Redazione di TuttoPotenza.

CUCCHIETTI 7,5: è il protagonista assoluto della serata: neutralizza due rigori, prima a Meccariello e poi a Dubickas, risultando decisivo nella lotteria dei rigori.

ROCCHETTI 5,5: difficile indicare qualche aspetto negativo dalla sua prestazione, almeno nel primo tempo. Cala nella ripresa quando viene anche sostituito. (dall'89' BALZANO 5,5: entra perchè a sinistra serve freschezza).

LOIACONO 6: buona prova contro la sua ex squadra: mette tutta la sua esperienza al servizio della squadra.

RIGGIO 6: positiva anche la prova dell’altro centrale di difesa, che riesce a essere attento per tutta la partita.

ADJAPONG 5,5: sui calci d’angolo battuti poteva fare meglio. Prestazione al di sotto della sufficienza, in linea con quanto visto nelle ultime settimane.

DE MARCO 6: corre ma è stanco e si vede, non si ferma mai. Preciso dagli undici metri.

FELIPPE 5,5: il Potenza soffre la sua assenza in mezzo al campo. Prestazione sottotono per il brasiliano, anche condizionata dai problemi di natura fisica accusati nel corso della settimana. (dal 70' CASTORANI 6: entra per dare manforte al centrocampo rossoblù e non tradisce dal dischetto, siglando il rigore decisivo che vale la finale.)

GHISOLFI 5,5: meno appariscente del solito, e, alla luce delle precedenti prestazioni, ci si aspetta decisamente di più. (dall'89' MAISTO 5,5: in alcune situazioni nei supplementari rischia più del dovuto e mister De Giorgio non manca di richiamarlo dalla panchina.)

D'AURIA 5,5: prova a inventarsi qualcosa, ma non è la sua giornata. Fallisce il primo tentativo dal dischetto.

MURANO 5,5: si vede poco, ben controllato da Capuano. Un fallo del difensore numero 19 non sanzionato gli provoca un problema alla spalla che lo costringe a restare negli spogliatoi all’intervallo. (dal 46' ANATRIELLO 5: con l’attaccante di proprietà del Bologna restano più dubbi che certezze. Sbaglia nella ripresa il gol del possibile 1-1 e, al di là di quell’episodio, fatica a rendersi pericoloso.)

SCHIMMENTI 6: è ancora una volta il più vivace: si muove bene tra le linee e dà sempre la sensazione di potersi inventare qualcosa, anche quando la Ternana alza il ritmo e concede pochi spazi. Nel finale di primo tempo costruisce una buona occasione facendo tutto bene, ma pecca di precisione al momento della conclusione. (dal 105' sts SELLERI 6: entra bene in partita dopo l’ultima apparizione risalente alla trasferta di Monopoli del 21 dicembre scorso. Si fa trovare pronto anche dal dischetto.)

ALLENATORE DE GIORGIO 7,5: non è il miglior Potenza visto al Viviani nei tempi regolamentari. Le sue scelte, comprese quelle dal dischetto, vengono premiate e conducono il Potenza in finale.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 01:42
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print