PRE PARTITA - Picerno in campo con un 4-4-2 composto da Viscovo tra i pali, difeso da Setola, Ferrani, De Franco e Finizio. A centrocampo spazio a De Critofaro, D'Angelo, Dettori e Senesi, con il duo Reginaldo-Esposito in avanti. Il Taranto risponde con un 4-2-3-1 formato da Loliva in porta; Turi, Riccardi, Benassai e Ferrara in difesa. In mediana torna Di Gennaro al fianco di Labriola, mentre sulla trequarti, alle spalle di Saraniti, Versienti, Giovinco e Falcone.

PRIMO TEMPO - Al 3' ci prova Saraniti con una conclusione da fuori area, palla larga. Due minuti dopo ci prova Esposito che, da centrocampo, prova a sorprendere Loliva fuori dai pali. Al 18' Ferrani, in seguito ad un corner dalla destra, impatta di testa sfiorando la rete. Un minuto dopo gli jonici vanno in vantaggio: contropiede gestito da Labriola che, una volta arrivato al limite dell'area, serve Giovinco che calcia e batte Viscovo sul primo palo. Il Picerno reagisce subito dopo con Senesi, ma il tiro dalla distanza dell'ex Cavese si spegne sul fondo. Al 27' cambio forzato per mister Laterza a causa di un problema fisico di Labriola, al suo posto Cannavaro. Tre minuti dopo gli ospiti sfiorano il raddoppio con una conclusione dalla distanza di Falcone diretta all'incrocio dei pali, Viscovo in tuffo devia in corner. Nonostante il buon momento, il Taranto subisce il pareggio al 33': cross di Dettori, Turi sbaglia l'intervento favorendo De Cristofaro che, da pochi metri, insacca alle spalle di Loliva. Al 44' ci prova Cannavaro, Viscovo para.

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia con il freno a mano tirato, ma al 59' il Picerno completa la rimonta grazie ad una punizione di Reginaldo che termina all'incrocio dei pali battendo Loliva. Al 63' è ancora l'ex Paganese che ci prova al volo, palla fuori. Laterza cerca la reazione mandando in campo Santarpia, Tomassini e Manneh per Saraniti, Turi e Falcone. Al 74' il Taranto trova il pareggio con Santarpia che sfrutta l'errore di Finizio, giunge a tu per tu con Viscovo e firma il pareggio. Colucci adopera tre cambi inserendo Gerardi, Carrà e De Ciancio per Esposito, Reginaldo e D'Angelo. All'81 Dettori cerca la gloria personale con un destro da fuori che, però, si spegne di poco a lato. Sei minuti dopo c'è spazio per Maiorino, il classe 2003 entra al posto di Giovinco facendo il proprio esordio con la divisa rossoblù.

COMMENTO - Gara con diverse emozioni, alleggerita anche dalle poche pretese. Il Taranto va avanti con Giovinco, si fa rimontare e poi agguanta il 2-2 con Santarpia, chiudendo il proprio campionato con un pareggio che, ai fini della classifica, permette agli jonici di agganciare il Messina a quota 39. Il Picerno, invece, domenica primo maggio affronterà il Monopoli nel primo turno dei playoff. Adesso, a conti ormai definitivamente chiusi, è tempo di valutare e programmare la prossima stagione.

PICERNO-TARANTO 2-2
SERIE C/C, 38a GIORNATA - Dom. 24/04/2022
PICERNO (4-4-2): 22 Viscovo; 99 Setola, 4 Ferrani, 28 De Franco, 2 Finizio; 8 De Cristofaro (82' 80 Di Dio), 7 D'Angelo (79' 30 De Ciancio), 14 Dettori, 20 Senesi; 19 Reginaldo (79' Carrà), 11 Esposito (79' 17 Gerardi). A disp.: 12 Summa, 3 Vanacore, 6 Allegretto, 18 Garcia, 75 Viviani. All.: Colucci.
TARANTO (4-2-3-1): 1 Loliva; 18 Turi, 6 Riccardi, 23 Benassai, 3 Ferrara; 21 Di Gennaro, 20 Labriola (27' 88 Cannavaro); 27 Versienti, 32 Giovinco (87' Maiorino), 10 Falcone; 9 Saraniti. A disp.: 12 Antonino, 17 Granata, 24 Visconti, 72 Mastromonaco, 97 De Maria. All.: Laterza.
Arbitro: Maria Marotta di Sapri
Assistenti Michele Somma di Castellammare di Stabia e Antonio Marco Vitale di Ancona
Quarto Ufficiale: Cristian Robilotta di Sala
Marcatori: 19' Giovinco (T), 33' De Cristofaro (P), 59' Reginaldo (P), 74' Santarpia (T)
Ammoniti: De Franco (P), Senesi (P), Ferrara (T), Riccardi (T)
Espulsi:
Note: gara iniziata alle 17:30. Recupero pt 3', st 4'. Angoli 5-7

Sezione: Qui Picerno / Data: Dom 24 aprile 2022 alle 20:57 / Fonte: mrb.it
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print