A parlare di favola, il rischio è l’abuso di luogo comune. In vetta (condivisa) al girone C dopo otto giornate, il Picerno è ormai alla quarta stagione consecutiva nelle zone interessanti della classifica (reduce da tre playoff). Chiunque nella Serie C meridionale voglia puntare al vertice, sa che deve fare i conti con un club che sta dimostrando come passione, organizzazione, solidità economica e programmazione possano compensare la distanza con realtà di ben altre dimensioni.
Con meno di seimila abitanti, Picerno è infatti il terzo comune meno popoloso della Lega Pro (preceduto da Piancastagnaio e Renate). Paese piccolo ma operoso, a una ventina di chilometri da Potenza, da qualche anno non è noto solo per le eccellenze gastronomiche ma anche per essere una realtà consolidata (e appetibile, per giocatori e addetti ai lavori) della terza serie. Se Picerno fa rima con professionismo, si deve indiscutibilmente a una figura imprenditoriale d’altri tempi. Donato Curcio, 82 anni ben portati, è lo zio d’America che ha scelto di riversare amore e risorse sulla comunità da cui si è distaccato negli anni Sessanta. Arrivò negli Stati Uniti con in tasca un diploma di istituto tecnico e soli 200 dollari – come ama raccontare –, ma anche con qualche esperienza di lavoro in altri Paesi europei e l’intuito dell’uomo d’affari, quello che gli è servito per fare fortuna con la lavorazione dei materiali plastici. A Buffalo (Stato di New York) ha scelto di vivere e ha investito trasversalmente, senza però dimenticare mai le origini. Scegliendo il calcio come filo da lanciare oltre l’oceano per tenere un legame costante con la terra che ama.
A partire dallo stadio, piccolo ma funzionale, adeguato negli anni ai parametri della Lega Pro (Picerno, prima di tanta gloria, era abituata alla polvere del calcio regionale). Un impianto sportivo che è tra i pochi in Italia a portare il nome di un vivente, lo stesso Donato Curcio, che una quindicina d’anni fa decise di regalare agli abitanti di Picerno una struttura sportiva di qualità per la prima squadra e le attività giovanili. E così l’intitolazione dello stadio “Donato Curcio” è stata più che naturale, secondo la stessa logica per la quale il Viola Park della Fiorentina porta il nome del suo ideatore e finanziatore, Rocco Commisso. E tra i due imprenditori – che viaggiano ovviamente su grandezze economiche diverse – le analogie comunque ci sono: dalla storia vincente di emigrazione fino all’accento italo-americano che mescola pensieri antichi e visioni moderne. Ogni anno, Curcio fa ritorno a Picerno in due o tre occasioni per riabbracciare la sua gente, oltre che per godersi da vicino la sua creatura. Senza mai fare proclami, ma con un riferimento. Da quando infatti ha letto la storia del Castel di Sangro – arrivato in Serie B nel 1996, con i suoi 6.600 abitanti –, il pensiero condiviso a bassa voce con i suoi più stretti collaboratori rimane: “Si può fare anche qui?” Sul campo, la stagione è iniziata sgombrando subito la mente dalle incognite legate ai cambiamenti. In panchina, il posto di Emilio Longo – stratega delle ultime due stagioni, in difficoltà adesso a Crotone – è stato preso da Francesco Tomei, già vice di Eusebio Di Francesco. L’assetto del club è snello e funzionale, perché passa quasi tutto dalle mani del direttore generale Vincenzo Greco, a Picerno ormai dal 2019, uomo di fiducia della proprietà da quando è stata azzerata la precedente dirigenza (dopo una condanna per illecito sportivo). E anche amministratore oculato, perché il budget di ogni stagione è tra i più bassi di chi punta – mettendo insieme esperti e giovani – a qualcosa di più di una sofferta salvezza. Il capitano è Emmanuele Esposito, 33 anni, ex giovanili del Napoli insieme a Lorenzo Insigne, unico reduce dai tempi dell’Eccellenza lucana. Il talento più brillante passato dal Curcio negli ultimi tempi è Rachid Kouda, che brilla nello Spezia ma è già stato preso dal Parma. Ma gli occhi della B si sono già posati sui difensori Gilli e Pagliai (entrambi confermati). In attesa che sboccino altri fiori, quelli piantati nell’ultimo calciomercato estivo.
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 20:07 Giudice sportivo, girone C nessuna sanzione per le lucane
- 19:39 Allo Zaccheria arbitra l'umbro Dini, a Cava Iacobellis di Pisa
- 18:45 Picerno, tutto il rammarico di Bertotto: "Prestazione positiva, peccato per le occasioni sfumate"
- 18:44 Un punto a testa tra Picerno e Atalanta U23: finisce 1-1 al Curcio
- 18:35 PotenzaDopo gara Potenza-Cosenza, il Ds Di Bari: "Sono qui per chiedere scusa ai tifosi"
- 18:34 Cosenza, il vice Nuti soddisfatto: “Quattro gol a una squadra forte, i ragazzi meritano i complimenti”
- 11:37 Foggia-Potenza, sono disponibili i tagliandi del settore ospiti dello Zaccheria
- 01:03 PotenzaIL CONFRONTO
- 00:32 PotenzaPotenza, mister De Giorgio resta al suo posto
- 23:58 PotenzaPotenza-Cosenza 1-4, le pagelle: Cucchietti notte da incubo, errori e blackout al "Viviani"
- 23:26 Serie C Sky wifi girone C i risultati della 30ª giornata. Potenza inesistente
- 22:47 PotenzaPotenza-Cosenza, spettatori e incasso della partita
- 22:40 PotenzaPOTENZA-COSENZA 1-4: pesantissima debacle per i rossoblù che escono tra i fischi del "Viviani"
- 20:30 Potenza-Cosenza 1-4. Rossoblù spenti e deludenti
- 19:32 POTENZA-COSENZA, le formazioni ufficiali
- 17:55 PotenzaPotenza-Cavese, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno
- 14:58 Serie C girone C, ancora un deferimento per Siracusa e Trapani
- 14:33 Cosenza, i convocati di mister Buscè per la partita con il Potenza
- 14:06 Volley A2, Rinascita Lagonegro lotta e mostra carattere ma è sconfitta a Taranto
- 13:26 CalciomercatoÈ sempre tempo di mercato, il Foggia tessera un centrocampista francese
- 00:00 Potenza-Cosenza, dove vedere la partita in tv
- 23:19 Potenza-Cosenza: previsioni meteo al "Viviani"
- 22:25 Cosenza, il tecnico Buscè alla vigilia della trasferta di Potenza: "Affrontiamo una squadra tosta"
- 22:10 PotenzaIl Potenza anti-Cosenza è (quasi) pronto
- 21:09 Trapani verso l’esclusione? Ecco come cambierebbe la classifica per Potenza e Picerno senza i granata
- 20:48 Il Cosenza ha rischiato di arrivare a Potenza con colazione a sacco
- 19:14 PotenzaSedici anni dopo, Potenza e Cosenza di nuovo faccia a faccia al Viviani!
- 18:50 Cosenza, ecco la situazione dell'infermeria in vista della sfida del "Viviani"
- 18:19 Siracusa, il ds Laneri: "Progetto tecnico compromesso ma questa squadra non mollerà"
- 16:03 PotenzaPotenza, il ministro Nordio atterra al Federale e l'elicottero rovina il sintentico
- 15:11 PotenzaPotenza-Cosenza, ecco quanti biglietti erano stati venduti per il settore ospiti
- 14:43 PotenzaPotenza-Cosenza, disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Cosenza
- 12:14 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Il Cosenza ha una rosa forte, ci aspetta un'altra partita difficile"
- 19:11 Due giornate a Buscè: il tecnico del Cosenza non sarà in panchina al Viviani!
- 19:05 Catania, esodo a Benevento: polverizzati in pochi minuti i 1400 biglietti del settore ospiti!
- 18:57 Monopoli, lo stadio "Veneziani" si rifà il look!
- 18:40 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 30^ giornata per le due lucane!
- 18:33 Girone C, ecco la top 11 del ventinovesimo turno!
- 18:28 PicernoIl difensore Del Fabro: "Picerno che bella scoperta, vogliamo toglierci tante soddisfazioni!
- 18:18 Dal laboratorio della Serie C alla vetrina internazionale: l’FVS fa scuola e presto potrebbe sbarcare in Premier League!
- 15:00 PotenzaIl potentino Francesco Colonnese ha assistito al match del "Viviani" tra Potenza e Benevento
- 12:00 Anche l'ex calciatore del Potenza Danilo D'Ambrosio bloccato a Dubai: "Siamo terrorizzati"
- 19:50 Questa sera TuttoPotenza ospite di Stop&Gol su La Nuova Tv
- 19:08 Trapani, piove sul bagnato: ricorso respinto e penalizzazione confermata!
- 19:01 Benevento, il ringraziamento di patron Vigorito: "A Potenza trovo sempre molta ospitalità e signorilità"
- 18:34 Basket Serie B: Basilia BCC Basilicata Potenza che spettacolo, 13^ vittoria consecutiva e terzo posto agguantato!
- 18:31 Serie C Pallavolo: sconfitta casalinga per la PM Gruppo Macchia!
- 18:18 Serie B, Pallanuoto: finale amaro per la Basilicata Nuoto 2000, alla "Scandone" passa la Nautilus Roma!
- 18:13 Serie A2 Credem Banca: brusco stop in Sicilia per La Rinascita Volley Lagonegro!
- 18:00 Serie B, Potenza C5: seconda sconfitta consecutiva per i rossoblù!


