La Rinascita Lagonegro esce sconfitta dal big match di giornata contro l'OmiFer Palmi, che si è imposta per 3-1 (26-28, 25-21, 18-25, 23-25) dimostrando di essere una delle più forti compagini del Girone Blu sulla scia del recente trionfo in Coppa Italia. Nonostante il risultato, la partita ha mostrato un evidente equilibrio generale, ma i calabresi si sono fatti valere nei momenti caldi dei parziali, trovando i punti decisivi e l'esperienza giusta per il successo finale
Dopo un inizio punto a punto, il primo mini vantaggio di Palmi (3-5) arriva grazie a un muro a due su un attacco di Vaskelis. Fioretti esordisce bene in battuta (7-7), poi un doppio sigillo di Armenante regala il primo vantaggio per i ragazzi di coach Lorizio (9-8). Gli ospiti sfruttano due errori consecutivi dell'opposto lituano per ribaltare la situazione (11-13), costringendo così Lorizio a chiamare il primo time out. L'equilibrio prosegue fino all'ace di Molinari (14-14) e all'attacco in primo tempo di Miscione, poi Fioretti riporta in vantaggio i suoi dopo una strenua difesa di Fortunato (16-15). Le due squadre sfoggiano una pallavolo tosta ed elegante davanti al pubblico delle grandi occasioni del Palasport di Villa d'Agri, da una parte e dall'altra arrivano punti di ottima fattura e incredibili ricezioni. Sul 19-17, mister Radici (arrivato solo due giorni fa a Palmi) chiama la pausa tecnica che si rivelerà infruttuosa visto buon turno a servizio di Fioretti e il successivo errore di Stabrawa, che equivale al massimo vantaggio Lagonegro (20-17). Nonostante ciò, Palmi è capace di trascinare il parziale fino ai vantaggi, a riprova del sostanziale equilibrio. Lorizio in questa fase si affida anche alla panchina: entrano Pizzichini, Nicotra e Bongiorno. E' un cambio palla continuo: la Rinascita costruisce e sciupa ben quattro set point, ad avere ragione è Palmi, che chiude sul 26-28 alla prima occasione utile.
Di tutt'altra pasta il secondo periodo, con una Rinascita molto più determinata e concentrata. La brutta notizia per Lorizio è lo stop forzato di capitan Miscione, sostituito in pianta stabile da Pizzichini. Armenante regala subito un ace (3-1), Vaskelis con un elegante pallonetto mantiene il margine (5-3). I calabresi non ci stanno e con i bomber Stabrawa e Corrado si tengono in scia (6-6). Fioretti accelera in battuta (9-6), ma è tutta la Rinascita a giocare meglio: arriva il massimo vantaggio (+5) grazie ad Armenante che chiude ottimamente un'azione corale. I padroni di casa riescono a mantenere il vantaggio sfruttando anche i tanti errori in battuta degli ospiti. Belli da vedere il 15-11 di Fioretti e il 23-19 di Armenante (da seconda linea). Pizzichini a muro regala il set point (24-19) che si chiuderà 25-21 grazie al mani fuori di Vaskelis.
Ritrovata meritatamente la parità, la Rinascita costringe Palmi a giocare punto a punto anche all'alba del terzo parziale. Regna l'equilibrio fino al 9-9, tra i calabresi fa il suo assoluto ingresso in campo l'ex Graziano Maccarone. Stabrawa tenta la fuga (11-13), Molinari a muro non ci sta (13-13). Un ace del centrale Gitto regala il nuovo vantaggio ospite e da qui in avanti Palmi cresce in tutte le sue percentuali, soprattutto in attacco con il duo Corrado-Stabrawa. Il polacco sostiene i suoi per il 15-18, un immenso Fortunato in difesa non basta a Lagonegro: è fuga Palmi (15-19). Lagonegro è in difficoltà, Lorizio prova a sostenere i suoi e spezzare il ritmo avversario con un salutare time out. Nonostante un bel primo tempo di Pizzichini (17-22), gli ospiti volano sulle ali dell'entusiasmo prima con un ace di Maccarone e poi un secondo tocco di Cottarelli che regala il 2-1.
Palmi spinge sull'acceleratore anche a inizio quarto periodo (1-3), Armenante aiuta con un ace (3-3). E' equilibrio fino all'8-8 (bravo Fioretti in pipe), poi sul 9-11 arriva la svolta decisiva del match quando gli arbitri assegnano un contestatissimo punto a Palmi dopo un videocheck. Le proteste prolungate (condite da un cartellino giallo a Piazza) sembrano spegnere le motivazioni della Rinascita, che nonostante tutto cerca di restare in scia con lodevole forza di volontà. Vaskelis viene murato sul 12-15, Lorizio capisce il momento e chiama i ragazzi in panchina. Si susseguono gli errori, il tecnico dà fondo alle sue risorse mettendo in campo Caletti, Bongiorno e Mastrangelo e chiudendo la sfida con la diagonale invertita. Sul finale, è proprio lo schiacciatore di origini abruzzesi a rendersi protagonista con tre punti consecutivi, ma non bastano per ribaltare la situazione. Lo specchio del brutto finale di partita è l'errore di Fioretti direttamente in battuta, che vale il 23-25 conclusivo.
Vaskelis chiude la sua personale prestazione da top scorer con 20 punti, seguito da Armenante (18) e Fioretti (13). Bene anche Molinari, 9 punti di cui tre a muro utili per migliorare la sua speciale classifica nel fondamentale. L'imperativo, già da stasera, sarà quello di resettare la sconfitta e concentrarsi in toto sull'ultimo impegno della regular season, in programma fra sette giorni in trasferta a Casarano.
Il tabellino
RINASCITA LAGONEGRO-OMIFER PALMI 1-3
Parziali: 26-28 25-21 18-25 23-25
Durata set: 38 ‘33 ‘28 ‘35
RINASCITA LAGONEGRO: Caletti (L), Fortunato (L), Vaskelis (20), Bongiorno (4), Miscione (1), Piazza (1), Mastrangelo (1), Molinari (9), Fioretti (13), Armenante (18), Nicotra, Pizzichini (3), Dietre. Allenatore: Giuseppe Lorizio
OMIFER PALMI: Cottarelli (7), Iovieno, Gitto (14), Donati (L), Amato, Stabrawa (15), Maccarone (2), Russo (1), Corrado (18), Rau (5), Pellegrino, Carbone (10). Allenatore: Andrea Radici
Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu - 23ª giornata, la classifica
1 Banca Macerata 56
2 Smartsystem Fano 46
3 Rinascita Lagonegro 46
4 Erm Group San Giustino 45
5 OmiFer Palmi 42
6 Aurispa DelCar Lecce 35
7 Avimecc Modica 34
8 Shedirpharma Sorrento 28
9 QuantWare Napoli 28
10 Plus Volleyball Sabaudia 28
11 Leo Shoes Casarano 27
12 Tim Montaggi Marcianise 18
13 Just British Bari 17
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 13:45 PotenzaFinale di ritorno Coppa Italia: percorso e disposizioni per i tifosi rossoblù
- 13:09 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Il Potenza non è qualcosa che si misura con una vittoria o una sconfitta
- 00:46 Coppa Italia Regionale Trenitalia, ecco chi arbitrerà la finale di ritorno Latina-Potenza
- 00:00 #MondoPotenzaIl Potenza... sale sul ring del Wrestling con "Il Godzilla" Luca Franchini e Michele Posa (michelekposa)
- 21:47 Potenza, bloccato Corso Umberto per caduta intonaco, intervenuti i Vigili del Fuoco
- 20:10 PotenzaPotenza, rapina in pieno centro storico
- 19:30 PicernoPicerno, l’appello di patron Curcio: "Quattro battaglie per la salvezza”
- 19:26 PicernoPicerno, De Luca nel post Monopoli: "Stiamo provando a dare il massimo, ma ancora non basta"
- 19:17 PicernoPicerno, continua il periodo negativo: con il Monopoli arriva il terzo pareggio casalingo consecutivo!
- 19:12 Serie A2 Credem Banca: La Rinascita Volley Lagonegro chiude la regular season con una vittoria!
- 19:07 Serie B, Pallanuoto: continua la crisi nera per la Basilicata Nuoto 2000!
- 18:52 Serie B, Potenza C5: i rossoblù chiudono il campionato con una sconfitta casalinga e il settimo posto finale!
- 18:48 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia supera i Koala e conquista la prima vittoria nei playout!
- 18:40 Basket Serie B: la Basilia BCC Potenza espugna Ariano Irpino e blinda il quarto posto!
- 15:13 PotenzaIl Potenza è partito alla volta del Lazio
- 21:30 Serie D girone H, i risultati della 29ª giornata. Due pareggi per le lucane
- 20:21 Eccellenza lucana, i risultati della 28ª giornata.
- 19:59 Promozione lucana, i risultati della 28ª giornata
- 18:42 Latina, Volpe guarda alla Coppa: "La rimonta è difficile ma non impossibile, di sicuro ce la metteremo tutta"
- 18:22 PicernoPicerno, nella sfida di questa sera contro il Monopoli ci sarà la protesta del tifo organizzato!
- 18:01 PotenzaPotenza, Siatounis nel post gara: "Oggi sono tanti i meriti nostri, tengo molto a questa squadra"
- 17:35 PotenzaPotenza, la gioia di Selleri nel post gara: "Felice per il gol, ora massima concentrazione per la finale"
- 22:57 PotenzaEcco come e quando rivedere Potenza-Salernitana
- 20:56 Salernitana sculacciata al "Viviani", la partita vista dalla Campania
- 20:55 PotenzaPotenza-Salernitana 5-2, le pagelle: manita e spettacolo, brillano Kirwan, Felippe e Siatounis
- 20:53 #MondoPotenza5-2 e sto!
- 20:22 Questa notte torna l'ora legale, alle 2:00 lancette avanti di 60'
- 19:58 #MondoPotenzaPotenza-Salernitana 5-2, il post gara di TuttoPotenza.com
- 18:53 PotenzaPotenza-Salernitana, spettatori e incasso della partita
- 18:50 Salernitana, la delusione di mister Cosmi nel post gara: "Prendere cinque gol fa male, al Potenza oggi riusciva tutto"
- 18:30 PotenzaPotenza, De Giorgio nel post Salernitana: "Sono contento, siamo stati quasi perfetti. Ora testa al Latina per andarci a prendere un sogno"
- 16:57 PotenzaPOTENZA-SALERNITANA 5-2: i rossoblù travolgono i granata con una cinquina!
- 14:44 Potenza-Salernitana 5-2. Manita ai granata al “Viviani”
- 13:57 PotenzaPotenza-Salernitana, slittamento del fischio d’inizio: ecco perché
- 13:40 POTENZA-SALERNITANA, le formazioni ufficiali
- 00:50 Potenza-Salernitana, ecco dove vedere la partita in tv
- 22:00 PotenzaPotenza-Salernitana, settore ospiti aperto nonostante la trasferta vietata
- 19:28 Salernitana, Cosmi pronto a confermare il 3-5-2 al "Viviani" nonostante le assenze!
- 18:57 Potenza-Salernitana: i convocati di mister Serse Cosmi
- 18:47 Salernitana, mister Cosmi alla vigilia: "Sarà una partita ostica, il Potenza non sarà distratto dalla Coppa"
- 18:17 Foggia, la carica di patron Casillo: "Noi non ci arrendiamo, non siamo morti. La classifica può cambiare"
- 18:11 Salernitana, accolto il ricorso: Carriero torna disponibile e ci sarà contro il Potenza!
- 09:00 L'ex allenatore del Potenza Ezio Capuano: "Volevo allenare la Salernitana, non mi hanno mai dato la possibilità"
- 18:14 PotenzaPotenza, De Giorgio alla vigilia della Salernitana: "Banco di prova importantissimo, vogliamo fare bene per arrivare pronti a Latina"
- 17:47 Gli occhi della Serie A sul vietrese Michele Grande!
- 17:40 Girone C, come cambia la classifica dopo il -5 al Siracusa!
- 17:34 TFN: nuova penalizzazione per il Siracusa, rinviato il caso Trapani!
- 15:03 PotenzaLatina-Potenza, il settore ospiti è sold out
- 14:36 PotenzaLatina-Potenza, assalto al settore ospiti: restano pochissimi tagliandi
- 14:08 TFN, rinvio al 31 per il Trapani, oggi si decide sul Siracusa


