La Rinascita Lagonegro esce sconfitta dal big match di giornata contro l'OmiFer Palmi, che si è imposta per 3-1 (26-28, 25-21, 18-25, 23-25) dimostrando di essere una delle più forti compagini del Girone Blu sulla scia del recente trionfo in Coppa Italia. Nonostante il risultato, la partita ha mostrato un evidente equilibrio generale, ma i calabresi si sono fatti valere nei momenti caldi dei parziali, trovando i punti decisivi e l'esperienza giusta per il successo finale
Dopo un inizio punto a punto, il primo mini vantaggio di Palmi (3-5) arriva grazie a un muro a due su un attacco di Vaskelis. Fioretti esordisce bene in battuta (7-7), poi un doppio sigillo di Armenante regala il primo vantaggio per i ragazzi di coach Lorizio (9-8). Gli ospiti sfruttano due errori consecutivi dell'opposto lituano per ribaltare la situazione (11-13), costringendo così Lorizio a chiamare il primo time out. L'equilibrio prosegue fino all'ace di Molinari (14-14) e all'attacco in primo tempo di Miscione, poi Fioretti riporta in vantaggio i suoi dopo una strenua difesa di Fortunato (16-15). Le due squadre sfoggiano una pallavolo tosta ed elegante davanti al pubblico delle grandi occasioni del Palasport di Villa d'Agri, da una parte e dall'altra arrivano punti di ottima fattura e incredibili ricezioni. Sul 19-17, mister Radici (arrivato solo due giorni fa a Palmi) chiama la pausa tecnica che si rivelerà infruttuosa visto buon turno a servizio di Fioretti e il successivo errore di Stabrawa, che equivale al massimo vantaggio Lagonegro (20-17). Nonostante ciò, Palmi è capace di trascinare il parziale fino ai vantaggi, a riprova del sostanziale equilibrio. Lorizio in questa fase si affida anche alla panchina: entrano Pizzichini, Nicotra e Bongiorno. E' un cambio palla continuo: la Rinascita costruisce e sciupa ben quattro set point, ad avere ragione è Palmi, che chiude sul 26-28 alla prima occasione utile.
Di tutt'altra pasta il secondo periodo, con una Rinascita molto più determinata e concentrata. La brutta notizia per Lorizio è lo stop forzato di capitan Miscione, sostituito in pianta stabile da Pizzichini. Armenante regala subito un ace (3-1), Vaskelis con un elegante pallonetto mantiene il margine (5-3). I calabresi non ci stanno e con i bomber Stabrawa e Corrado si tengono in scia (6-6). Fioretti accelera in battuta (9-6), ma è tutta la Rinascita a giocare meglio: arriva il massimo vantaggio (+5) grazie ad Armenante che chiude ottimamente un'azione corale. I padroni di casa riescono a mantenere il vantaggio sfruttando anche i tanti errori in battuta degli ospiti. Belli da vedere il 15-11 di Fioretti e il 23-19 di Armenante (da seconda linea). Pizzichini a muro regala il set point (24-19) che si chiuderà 25-21 grazie al mani fuori di Vaskelis.
Ritrovata meritatamente la parità, la Rinascita costringe Palmi a giocare punto a punto anche all'alba del terzo parziale. Regna l'equilibrio fino al 9-9, tra i calabresi fa il suo assoluto ingresso in campo l'ex Graziano Maccarone. Stabrawa tenta la fuga (11-13), Molinari a muro non ci sta (13-13). Un ace del centrale Gitto regala il nuovo vantaggio ospite e da qui in avanti Palmi cresce in tutte le sue percentuali, soprattutto in attacco con il duo Corrado-Stabrawa. Il polacco sostiene i suoi per il 15-18, un immenso Fortunato in difesa non basta a Lagonegro: è fuga Palmi (15-19). Lagonegro è in difficoltà, Lorizio prova a sostenere i suoi e spezzare il ritmo avversario con un salutare time out. Nonostante un bel primo tempo di Pizzichini (17-22), gli ospiti volano sulle ali dell'entusiasmo prima con un ace di Maccarone e poi un secondo tocco di Cottarelli che regala il 2-1.
Palmi spinge sull'acceleratore anche a inizio quarto periodo (1-3), Armenante aiuta con un ace (3-3). E' equilibrio fino all'8-8 (bravo Fioretti in pipe), poi sul 9-11 arriva la svolta decisiva del match quando gli arbitri assegnano un contestatissimo punto a Palmi dopo un videocheck. Le proteste prolungate (condite da un cartellino giallo a Piazza) sembrano spegnere le motivazioni della Rinascita, che nonostante tutto cerca di restare in scia con lodevole forza di volontà. Vaskelis viene murato sul 12-15, Lorizio capisce il momento e chiama i ragazzi in panchina. Si susseguono gli errori, il tecnico dà fondo alle sue risorse mettendo in campo Caletti, Bongiorno e Mastrangelo e chiudendo la sfida con la diagonale invertita. Sul finale, è proprio lo schiacciatore di origini abruzzesi a rendersi protagonista con tre punti consecutivi, ma non bastano per ribaltare la situazione. Lo specchio del brutto finale di partita è l'errore di Fioretti direttamente in battuta, che vale il 23-25 conclusivo.
Vaskelis chiude la sua personale prestazione da top scorer con 20 punti, seguito da Armenante (18) e Fioretti (13). Bene anche Molinari, 9 punti di cui tre a muro utili per migliorare la sua speciale classifica nel fondamentale. L'imperativo, già da stasera, sarà quello di resettare la sconfitta e concentrarsi in toto sull'ultimo impegno della regular season, in programma fra sette giorni in trasferta a Casarano.
Il tabellino
RINASCITA LAGONEGRO-OMIFER PALMI 1-3
Parziali: 26-28 25-21 18-25 23-25
Durata set: 38 ‘33 ‘28 ‘35
RINASCITA LAGONEGRO: Caletti (L), Fortunato (L), Vaskelis (20), Bongiorno (4), Miscione (1), Piazza (1), Mastrangelo (1), Molinari (9), Fioretti (13), Armenante (18), Nicotra, Pizzichini (3), Dietre. Allenatore: Giuseppe Lorizio
OMIFER PALMI: Cottarelli (7), Iovieno, Gitto (14), Donati (L), Amato, Stabrawa (15), Maccarone (2), Russo (1), Corrado (18), Rau (5), Pellegrino, Carbone (10). Allenatore: Andrea Radici
Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu - 23ª giornata, la classifica
1 Banca Macerata 56
2 Smartsystem Fano 46
3 Rinascita Lagonegro 46
4 Erm Group San Giustino 45
5 OmiFer Palmi 42
6 Aurispa DelCar Lecce 35
7 Avimecc Modica 34
8 Shedirpharma Sorrento 28
9 QuantWare Napoli 28
10 Plus Volleyball Sabaudia 28
11 Leo Shoes Casarano 27
12 Tim Montaggi Marcianise 18
13 Just British Bari 17
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 23:15 PotenzaI percorsi alternativi della BusMiccolis dopo le novità della viabilità cittadina
- 22:12 PotenzaPotenza, nuova viabilità cittadina, la sperimentazione è partita
- 22:11 Si sblocca il mercato della Ternana, Foresti torna ds
- 19:53 Violazioni amministrative, arriva il deferimento per il Siracusa
- 16:16 PotenzaPotenza, non mancano le alternative per sostituire Alastra
- 14:13 PotenzaLa Procura di Roma chiede l'archiviazione per le accuse di turbativa d'asta al patron del Potenza Donato Macchia
- 13:43 Potenza-Giugliano, disponibili i tagliandi
- 03:28 PotenzaScambio di portieri tra Potenza e Salernitana?
- 01:27 PotenzaPotenza, Di Bari smentisce l’interesse per Murano ma l'ad Nicola Macchia avrebbe avuto un colloquio con il calciatore
- 22:59 CalciomercatoLa Salernitana tenta il colpo Gomez, il Crotone fissa il prezzo del cartellino
- 21:35 PotenzaMercato Potenza, il Bologna attende segnali dal club lucano su Anatriello: la situazione
- 21:19 La Pallacanestro come stile di vita: 4 domande a Luigi Continolo
- 20:42 PotenzaPotenza, il ds Di Bari smentisce: "Murano è un giocatore importante ma non è nei nostri pensieri"
- 20:40 CalciomercatoLa Salernitana sogna Capuano
- 20:09 PotenzaPotenza, ecco chi sarà il primo rinforzo del ds Giuseppe Di Bari: tutti i dettagli
- 18:57 PotenzaPotenza-Murano, ecco come stanno le cose
- 15:51 PotenzaLa Lega Pro ha pubblicato date e orari dalla 24ª alla 31ª giornata
- 15:41 PicernoPicerno scatenato sul mercato, triplo colpo in arrivo
- 15:15 PotenzaPotenza, torna di moda un ex difensore di Reggina e Crotone?
- 14:28 PotenzaPotenza, ricordi Siviglia? L'ex tecnico rossoblù: "Dopo l'esperienza in Basilicata ho avuto offerte ma nulla di concreto"
- 12:38 Carabinieri, il bilancio di un anno a sevizio dei cittadini
- 12:33 Rinascita Lagonegro 3-1 su Macerata e sesto posto da sogno
- 23:00 PotenzaAnche il Foggia si fa avanti per l'attaccante rossoblù Anatriello
- 22:42 PotenzaIl Potenza mette gli occhi su un giovane calciatore della Salernitana
- 22:08 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:35 L'Angelo Cristofaro Oppido alza la Coppa di Eccellenza Basilicata "P. Rinaldi"
- 20:03 CalciomercatoIl Giugliano prossimo avversario del Potenza sogna il colpo in difesa
- 21:32 Domani a Potenza arriva la Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026, ecco il percorso
- 20:24 È un calciatore dell'Angri, ex Sorrento, il giovane accoltellato a Napoli
- 19:54 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:50 CalciomercatoIl Casarano prova l'affondo per un attaccante del Trapani
- 16:56 PotenzaPotenza, nei giorni scorsi era circolata voce di uno scambio di prestiti
- 14:39 La Ternana lavora alla prime cessioni, ecco chi andrà via
- 15:26 Auguri di buon Natale
- 17:24 Girone C, al giro di boa: Chiricò guida la classifica marcatori, D’Auria il migliore del Potenza!
- 17:01 Cerignola, il ds Di Toro ammette: "Ridimensionamento necessario dopo la scorsa stagione"
- 16:45 Monopoli, svolta per il "Veneziani": l’Amministrazione comunale avvia il restyling dello stadio!
- 16:25 Serie C Girone C, ecco le decisioni del Giudice Sportivo: un turno di stop a Novella!
- 16:23 PotenzaPotenza, proposto un attaccante potentino
- 16:14 CalciomercatoMercato Trapani: Grandolfo verso l’addio, accordo con un attaccante del Fasano!
- 16:02 Serie C, Girone C: ecco la TOP 11 del diciannovesimo turno!
- 15:52 PicernoPicerno, gennaio decisivo: il club pronto a ridisegnare l’organico, ecco chi è in uscita!
- 13:38 PotenzaPer il portiere rossoblù Alastra si allunga la lista delle pretendenti
- 20:17 Un debutto che accende l’entusiasmo: la Sport For Life Volley Pignola è già grande!
- 19:35 Il TAR rigetta il ricorso del Trapani, ma la società non molla
- 17:40 PotenzaPer l'attaccante rossoblù Anatriello ci sono tante squadre alla finestra
- 17:28 4 domande a: Marco Orlando, coach della PM Volley Gruppo Macchia Potenza
- 17:20 #MondoPotenzaPotenza, il Sindaco Telesca: "Bando pronto, ecco gli interventi che faremo allo stadio"
- 17:04 CalciomercatoNuova avventura nel Girone C per l’ex Potenza Marchisano!


