Ventiquattro anni fa amichevole di lusso allo Stadio "Alfredo Viviani" di Potenza, il 12 maggio 1994 infatti si incontrarono il Potenza e la Juventus.
La partita terminò con la vittoria della Juventus per 2-0 grazie ad una doppietta di Fabrizio Ravanelli.
Il Potenza prima di affrontare la Juventus occupava la settima posizione in classifica e veniva da sette partite senza vittorie (4 sconfitte e 3 pareggi), dopo l'amichevole arrivarono invece tre vittorie che portarono la formazione di Pasquino al sesto posto, ma non servì a nulla perchè nella stagione successiva il Potenza venne escluso dalla C1 per problemi finanziari.
La Juventus invece chiuse il campionato in seconda posizione con 47 punti dietro al Milan (50), in quell'anno l'allenatore bianconero era Giovanni Trapattoni ma a Potenza sedeva in panchina il vice di Marcello Lippi che sarebbe diventato l'allenatore della Juventus dalla stagione 1994/95, stagione in cui vinse scudetto e Coppa Italia oltre ad essere arrivato in finale di Coppa Uefa (vinta dal Parma).
Riproponiamo di seguito le formazioni delle due squadre e le immagini trovate su Youtube e caricate sul canale del Museo del Potenza Calcio. La partita fù trasmessa in diretta tv dal canale TeleMonteCarlo.

Potenza-Juventus: 0-2

Juventus: Rampulla, Carrera, Francesconi, Torricelli,Porrini, J. Cesar, Di Livio, Galia, Vialli, Marocchi, Ravanelli. All.: Narciso Pezzotti.

Potenza: Sansonetti, Di Dio, Mantelli, Natale, Garzieri, Baldi, Del Giudice, Camporese, Baglieri, Caputo, Intrieri. All.: Marcello Pasquino.

Arbitro: Franceschini di Bari.


(foto 11leoni.it)

Potenza-Juventus
Sezione: Amarcord / Data: Sab 12 maggio 2018 alle 11:00
Autore: Salvatore Colucci / Twitter: @salvocolucci
vedi letture
Print