Ricordiamo attraverso le parole del nostro storico Vittorio Basentini la partita tra i rossblu e la prossima avversaria del Potenza, la Viterbese che nel 1970-71 era una matricola in serie C. Quello era "un grandissimo Potenza, una squadra fortissima nettamente superiore al Sorrento che vinse il campionato, tra l'altro il Sorrento perse a Potenza grazie ad una rete di Scarpa" scrive l'autore. Riviviamo, attraverso il suo racconto, quella partita...
Foto tratte da "Il Mattino” del 1970. L’articolo della partita, compresa la sintesi della stagione 1970-71, sono di esclusiva redazione di Vittorio Basentini.
••••
5^ GIORNATA SERIE C - girone C - stagione calcistica 1970-71.
S.C. POTENZA - U.S. VITERBESE 2-0
Rete: Del Fabbro al 5’; Rinaldi al 53’.
POTENZA SPORT CLUB: TARABOCCHIA, BONGIOVANNI, GARBUGLIA, DE PAOLI, CAVAZZA, CAOCCI, RINALDI, GALLO, DEL FABBRO, SCARPA, PINTON. N.12. BISSOLI, 13. MENICHELLI, 14.FORESTI. All.MANCINELLI
U.S.VITERBESE: RESTANI, CECCOZZI, LORENZON, PIERI, MARINI, VUERICH, GARGENTI, CARNAROLI, PESCOSOLIDO, REGANTE’, TOSCANO. 12. LEONARDI, 13. STACCIOLI, 14. TESTORIO. All.Merlin.
Il Potenza di Mancinelli vince sulla matricola Viterbese.
Al Viviani il Potenza con punti tre e Viterbese con punti 1.
Il Potenza reduce dalla sconfitta di misura a Brindisi per autorete al 46’ di Caocci; la Viterbese, invece, sconfitta immeritatamente in casa dal forte Lecce di Bersellini per 2-3, con risultato ribaltato in cinque minuti prima della fine della gara dalla formazione leccese e gol vittoria del centravanti Fiaschi all’ultimo secondo.
Alla 5^ giornata con una rete per tempo il Potenza liquidò al Viviani la matricola Viterbese di Mister Merlin.
Ritmo blando ad inizio partita con il Potenza che colpisce con una rete segnata dal limite dell’area dal centravanti Del Fabbro su servizio assist di Scarpa dalla sinistra.
Difesa forte della Viterbese con Marin e l’istriano Vuerich che riuscirono a neutralizzare, a meno della rete iniziale, e per quasi tutto il primo tempo i guizzi di Scarpa e le scorribande sulla fascia destra dell’ex juventino Bruno Rinaldi.
La veloce ed estrosa ala destra rossoblu, infatti, in uno stato di forma strepitosa, al 53’ del secondo tempo realizzò la rete del raddoppio con una incursione in area laziale saltando il portiere Restani in uscita.
Formazione rossoblu superiore a centrocampo con i vari De Paoli, Gallo e Scarpa; Viterbese, invece, alquanto timorosa e mai pericolosa in avanti con il solo Pescosolido ben marcato dall’ecclettico Garbuglia.
Il campionato venne vinto dal Sorrento del Comandante Achille Lauro con punti 51 , con un sol punto in più rispetto alla Salernitana di Mister Tom Rosati.
Il Potenza si classificò al quinto posto, con il quarto attacco del girone, capocannoniere della squadra Rinaldi 10 reti, Scarpa nove reti.
Nel corso della stagione, in un girone composto da forti e blasonate formazioni, crisi societaria a più riprese fronteggiate dal Presidente Egidio Sarli ed i soci sostenitori dell’imprenditoria potentina e storica amichevole di lusso a fine campionato al Viviani contro il Milan di Nereo Rocco e Trapattoni.
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 19:59 UfficialePotenza, prolungato il contratto con mister Pietro De Giorgio
- 19:55 UfficialePasquale Maiorino rinnova con l'Az Picerno
- 17:58 Pagare per giocare, la triste storia di Enock Barwuah, fratello di Mario Balotelli
- 17:50 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 14:19 PotenzaSgominato gruppo di riciclatori dei proventi della criminalità foggiana
- 14:03 UfficialeArriva anche l'ufficialità, Giuseppe Raffaele non è più il tecnico dell'Audace Cerignola
- 13:50 UfficialeSesto acuto del Trapani, ecco Enrico Celeghin
- 13:26 CalciomercatoEccellenza lucana, il Paternicum annuncia il nuovo preparatore atletico
- 21:45 CalciomercatoÈ addio tra mister Raffaele e l'Audace Cerignola
- 20:46 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:14 Speciale Galà del Calcio Lucano, Antonio Vuolo e Michele Benedetto da un sogno alla realtà
- 20:06 PotenzaPotenza, la Polizia di Stato sventa rapina a portavalori, 4 arresti
- 19:23 PotenzaPotenza, con l'ufficialità di De Vito parte la campagna di rafforzamento
- 19:11 Presentato il Pallone della Serie C Sky Wifi 2025-26
- 18:50 La Salernitana sarà inserita nel girone B?
- 18:40 UfficialeTrapani, ufficiale l'ingaggio di Federico Vazquez
- 18:30 UfficialePotenza, ufficiale il rinnovo del Ds Vincenzo De Vito
- 14:20 CalciomercatoFabio Caianiello: "Giuseppe Raffaele, risoluzione con il Cerignola e poi Salernitana"
- 13:42 UfficialeVolley A2, Rinascita Lagonegro, Nicola Fortunato firma il rinnovo
- 13:22 UfficialeAz Picerno, ingaggiato il centrocampista Sebastiano Bianchi
- 22:34 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 22:07 CalciomercatoSalernitana dopo mister Raffaele vuole soffiare anche Achik al Cerignola intanto, va al Tar...
- 19:21 Clamoroso ma non troppo: la Ternana già iscritta in Serie C inizia a smantellare la rosa
- 17:16 CalciomercatoAvventura all'estero per l'ex difensore rossoblù Vincenzo Polito
- 22:26 CalciomercatoPotenza ora il mercato, le prime indicazioni
- 21:45 PotenzaLa riqualificazione o 40, 1000 anni ancora di porcilaia?
- 21:07 Serie D, da venerdì 4 luglio al via le iscrizioni
- 20:41 CalciomercatoSalernitana, con Faggiano DS i granata puntano su Giuseppe Raffaele ma stuzzica l'idea De Giorgio
- 20:24 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:17 PicernoMarco Manetta saluta i tifosi e il Picerno
- 20:08 PicernoAz Picerno, dal 14 luglio parte la campagna abbonamenti
- 10:49 Basilicata, la Giunta regionale approva il "Piano dello Sport"
- 22:06 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Giovanni Marcogiuseppe
- 21:45 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:34 UfficialeL'ex rossoblu Edoardo Saporiti firma con l'Empoli
- 21:21 La Ternana è in vendita
- 21:10 CalciomercatoFabio Gallo è il nuovo allenatore del Vicenza
- 21:01 UfficialeQuarto acquisto per il Trapani, dalla Pianese ecco Simone Nicoli
- 20:55 UfficialeUfficiale, è addio tra Picerno e Federico Papini
- 20:49 UfficialeBenevento, ufficiale Francesco Salvemini
- 16:19 PotenzaIncontro pubblico: "Basilicata al bivio: la rivoluzione necessaria" a cura di Potenza Heritage
- 15:25 UfficialeAZ Picerno, risoluzione consensuale con Marco Manetta
- 14:53 PotenzaIl "Parco dello Sport" vince la sfida con il restyling del Viviani
- 12:51 Volley A2, la Rinascita Lagonegro conferma Lorenzo Sperotto
- 14:56 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Lello Corrado
- 14:49 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, le opinioni di Gaetano Tramutola, Enzo De Clemente e Mariano Satriani
- 14:33 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Fabio Corrado
- 14:27 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, le opinioni di Pietro Santoro e Lorenzo Montano
- 14:19 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Salvatore Tomacci
- 13:57 #MondoPotenzaL'ANGOLO DEL TIFOSO: questione stadio, l'opinione di Francesco Verrastro