Il Terre di Acaya e Roca ha annunciato l’arrivo dell’attaccante Allan Pierre Baclet, che lascia il Taviano dopo aver maturato sette presenze nella prima parte di stagione. Per il direttore sportivo Simone Fasini si tratta di un colpo di grande spessore, grazie al profilo di un giocatore che ha segnato la storia di più società italiane e che ora è pronto ad assumere un ruolo centrale anche nel nuovo club.

Franco-ivoriano, classe 1986, Baclet cresce nelle giovanili del Lille prima di approdare in Italia. Dopo le prime esperienze con Russi, Gela e Juve Stabia, si mette in evidenza con l’Arezzo in Serie C1, firmando 11 gol in 26 presenze.

Il momento più iconico della sua carriera arriva nel 2009, con il trasferimento al Lecce guidato da Gigi De Canio. L’esordio è storico: quattro gol in una sola partita di Coppa Italia contro il Vico Equense, record tutt’ora imbattuto per il club salentino. In quella stagione contribuisce alla vittoria della Serie B e alla promozione in Serie A.

Negli anni successivi veste le maglie di Vicenza, Frosinone e Novara, segnando nonostante alcuni stop dovuti agli infortuni. In Serie C ritrova continuità con Casertana, Pro Patria e soprattutto Martina Franca, dove nella stagione 2015-16 realizza 13 gol in 27 partite.

La consacrazione definitiva arriva con il Cosenza, dove diventa protagonista della promozione in Serie B del 2018 grazie ai suoi cinque gol nei playoff, rimasti nella memoria del club calabrese.

Dopo ulteriori esperienze tra professionismo e dilettantismo, Baclet approda in Eccellenza calabrese con la Promosport Lamezia, e il Taviano prima di scegliere di rimettersi in gioco nel progetto del Terre di Acaya e Roca.

Il club salentino lo accoglie come un innesto capace di portare esperienza, carisma e qualità in un reparto offensivo che ora potrà contare sulla sua leadership dentro e fuori dal campo. La società ha dato il benvenuto al giocatore sottolineando la volontà di iniziare insieme un percorso ambizioso fatto di impegno, determinazione e nuove sfide.

Sezione: Gli ex rossoblu / Data: Mer 26 novembre 2025 alle 07:30 / Fonte: Antenna Sud
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print