Il settantaseiesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 24 al 28 febbraio 2026 con la conduzione e la direzione artistica di Carlo Conti. Vi parteciperanno 34 artisti, che presenteranno altrettanti brani suddivisi in due sezioni: Campioni, con trenta artisti di chiara fama che canteranno brani inediti[5], e Nuove proposte, composta da quattro giovani cantanti emergenti, qualificati tramite Sanremo Giovani 2025, che canteranno i brani presentati durante la suddetta competizione[6].
Come già accaduto durante le edizioni precedenti, al vincitore della sezione Campioni sarà riservato, salvo rinuncia, il diritto di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2026, che si svolgerà dal 12 al 16 maggio a Vienna, in Austria[7].
Due gli artisti lucani, entrambi della provincia di Potenza, che parteciperanno alla kermesse televisiva, si tratta della pignolese Arisa che torna al Festival dopo cinque anni e di Chiello, pseudonimo di Rocco Modello, venosino classe 1992, cantautore e rapper italiano all'esordio alla manifestazione.
I CANTANTI IN GARA
| Interprete | ultima partecipazione | |
| Arisa | 2021 | |
| Bambole di Pezza | esordio | |
| Chiello | esordio | |
| Dargen D'Amico | 2024 | |
| Ditonellapiaga | 2022 | |
| Eddie Brock | esordio | |
| Elettra Lamborghini | 2020 | |
| Enrico Nigiotti | 2020 | |
| Ermal Meta | 2021 | |
| Fedex & Masini | 2025, 2020 | |
| Francesco Renga | 2024 | |
| Fulminacci | 2021 | |
| J-Ax | 2023 | |
| LDA & ALA 7even | 2023, 2022 | |
| Leo Gassmann | 2023 | |
| Levante | 2023 | |
| Luchè | esordio | |
| Malika Ayane | 2021 | |
| Mara Sattei | 2023 | |
| Maria Antonietta & Colombre | esordio | |
| Michele Bravi | 2022 | |
| Nayt | esordio | |
| Patty Pravo | 2019 | |
| Raf | 2015 | |
| Sal Da Vinci | 2009 | |
| Samurai Jay | esordio | |
| Sayf | esordio | |
| Serena Bracale | 2025 | |
| Tommaso Paradiso | esordio | |
| Tredici Pietro | esordio |
Nei media gli ultimi successi dei due artisti lucani.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 18:26 Scintille al “Pinto”: Kallon furioso contro la panchina calabrese, è polemica in Casertana-Crotone!
- 18:10 La partita di ieri tra il Foggia e il Picerno è iniziata con dieci minuti di ritardo: ecco perché!
- 18:01 Picerno, Bertotto entusiasta dopo la vittoria di Foggia: "Contento del percorso di crescita della squadra"
- 17:57 Per la sfida del "Viviani" tra Sorrento e Siracusa, è scattato il divieto per il settore ospiti!
- 17:45 Giudice sportivo, le decisioni relative alla 26ª giornata di campionato!
- 14:14 Atalanta U23, il tecnico Bocchetti dopo il Potenza: "Meritavamo qualcosa in più, abbiamo creato tanto"
- 07:00 PotenzaAtalanta U23-Potenza 2-2, le pagelle: il timbro di Mazzeo e Schimmenti
- 23:32 PicernoFoggia-Picerno 1-2: i melandrini espugnano lo "Zaccheria" e conquistano tre punti preziosissimi!
- 23:22 PotenzaPotenza, Alfano dopo il 2-2: "Prestazione di grande applicazione, il punto è importante"
- 22:46 PotenzaAtalanta U23-Potenza 2-2: I rossoblù, due volte in svantaggio, riescono a strappare un pareggio preziosissimo nel finale!
- 20:30 Atalanta U23-Potenza 2-2. Pari importantissimo a Caravaggio
- 19:50 ATALANTA U23-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 18:11 Atalanta U23, mister Bocchetti alla vigilia: "La sfida contro il Potenza sarà come una finale per noi"
- 17:59 Benevento, che tegola: stagione finita per un esterno d'attacco!
- 17:47 Clima teso attorno alla Salernitana: nuova contestazione in vista della sfida contro il Casarano!
- 17:41 L'attesissimo derby campano tra Cavese e Salernitana senza tifosi ospiti!
- 13:16 Top 11 della 25ª giornata del girone C, c'è un calciatore del Picerno
- 13:10 PotenzaPotenza, i Carabinieri eseguono una misura cautelare
- 03:38 Atalanta U23-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 20:54 PotenzaAtalanta U23–Potenza, ecco quanti biglietti sono stati staccati nel settore ospiti
- 19:11 PotenzaIl Potenza anti-Atalanta U23 è (quasi) pronto
- 19:05 PotenzaUn fischietto napoletano per Atalanta U23-Potenza
- 19:02 Basket, serie B: la Basilia BCC Basilicata Potenza non si ferma più, espugna Taranto e trova la decima vittoria di fila!
- 18:58 Serie A2 Credem Banca: La Rinascita Volley Lagonegro lotta ma si arrende al tie break!
- 18:57 Serie B, Pallanuoto: pareggio amaro per la Basilicata Nuoto 2000: Unime strappa il pari all’ultimo respiro!
- 18:50 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia cede in casa della Pallavolo Pozzuoli!
- 18:13 Serie B, Potenza C5: pronto riscatto dei rossoblù che al "pala Pergola" superano il Real Carovigno!
- 17:59 PicernoPicerno, la rabbia di Greco: "Non chiediamo favori, chiediamo equilibrio e rispetto"
- 17:52 Giudice Sportivo Girone C: ecco tutte le altre decisioni!
- 15:48 PotenzaUfficializzati i nuovi allenatori che hanno ottenuto la Licenza Uefa A, c'è anche il tecnico rossoblù Pasquale Schiattarella
- 15:33 PotenzaPotenza, il Giudice Sportivo ferma anche Selleri e Siatounis
- 14:35 PotenzaAnche il Potenza ha voluto ricordare Pietro De Angelis
- 12:35 PotenzaNuova ammenda del Giudice Sportivo al Potenza, ecco perchè
- 12:18 PotenzaLe decisioni di Viapiana di Catanzaro inguaiano il Potenza, mano pesante del Giudice Sportivo
- 02:50 PotenzaPotenza, contro l'Atalanta U23 sarà ancora emergenza
- 20:39 PotenzaNon è mancata la tensione in tribuna laterale al termine di Potenza-Siracusa
- 20:14 Serie C Sky wifi girone C i risultati della 25ª giornata. Il Benevento allunga
- 18:40 Serie D girone H, i risultati della 23ª giornata. Perdono le lucane
- 18:26 Eccellenza lucana, i risultati della 22ª giornata, il Melfi vince il big match e allunga
- 18:14 Promozione lucana, i risultati della 22ª giornata, Matera mantiene la testa
- 18:07 PotenzaPotenza, nel post gara ha parlato anche l'amministratore delegato Nicola Macchia: "Arbitraggio non all’altezza, siamo stati penalizzati, sul mercato...”
- 16:17 Foggia, esonerato mister Barilari: al suo posto un fedelissimo di mister Zeman!
- 16:09 Benevento, avanti con Floro Flores, il tecnico pronto il prolungamento!
- 16:01 PotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Piccola riflessione domenicale
- 15:33 PotenzaPotenza, mister De Giorgio nel post gara: "Per oltre un’ora in dieci ai ragazzi non posso dire nulla: è un peccato, dovevamo portare i tre punti a casa"
- 05:12 PotenzaINESISTENTE!
- 04:36 PotenzaPotenza-Siracusa 2-2, le pagelle: un pari che non basta


