Presso la Caserma “Francesco De Rosa” di Potenza si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne alla guida del Comando Militare Esercito “Basilicata”. Il Colonnello Gennaro Scotto di Santolo ha ceduto il comando al Colonnello Paolo Franciosa, nel corso di un evento che ha visto la partecipazione del Generale di Divisione Andrea Di Stasio, Comandante Territoriale Sud, e di numerose autorità civili e militari.
Nel suo intervento di commiato, il Colonnello Scotto di Santolo ha espresso sincera gratitudine a tutto il personale del Comando per la professionalità, l’impegno e la collaborazione dimostrati, sottolineando come i risultati raggiunti siano il frutto di un costante lavoro di squadra.
Il Colonnello Franciosa, nel prendere ufficialmente il comando, ha manifestato orgoglio e riconoscenza per la fiducia ricevuta, assicurando il massimo impegno nell’affrontare le sfide future con spirito di servizio, unità d’intenti e continuità rispetto al lavoro svolto dal suo predecessore.
Il Generale Di Stasio, nel suo intervento, ha espresso parole di apprezzamento per l’operato del Colonnello Scotto di Santolo, formulandogli i migliori auguri per il nuovo incarico. Al Colonnello Franciosa ha rivolto un caloroso augurio di buon lavoro, sottolineando l’importanza dei comandi territoriali, veri punti di contatto tra l’Esercito, le istituzioni locali e la cittadinanza.
Il Comando Militare Esercito “Basilicata” rientra nella cornice della riorganizzazione prevista dal Nuovo Modello Esercito, che mira a rafforzare il legame tra la Forza Armata, i cittadini e le amministrazioni locali. L’obiettivo è quello di potenziare la sicurezza e il benessere del territorio, consolidando la cooperazione con la Regione e con gli enti locali, e confermando il ruolo dell’Esercito come risorsa al servizio della collettività.
Autore: Marco Laguardia
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 23:00 PotenzaAnche il Foggia si fa avanti per l'attaccante rossoblù Anatriello
- 22:42 PotenzaIl Potenza mette gli occhi su un giovane calciatore della Salernitana
- 22:08 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:35 L'Angelo Cristofaro Oppido alza la Coppa di Eccellenza Basilicata "P. Rinaldi"
- 20:03 CalciomercatoIl Giugliano prossimo avversario del Potenza sogna il colpo in difesa
- 21:32 Domani a Potenza arriva la Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026, ecco il percorso
- 20:24 È un calciatore dell'Angri, ex Sorrento, il giovane accoltellato a Napoli
- 19:54 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:50 CalciomercatoIl Casarano prova l'affondo per un attaccante del Trapani
- 16:56 PotenzaPotenza, nei giorni scorsi era circolata voce di uno scambio di prestiti
- 14:39 La Ternana lavora alla prime cessioni, ecco chi andrà via
- 15:26 Auguri di buon Natale
- 17:24 Girone C, al giro di boa: Chiricò guida la classifica marcatori, D’Auria il migliore del Potenza!
- 17:01 Cerignola, il ds Di Toro ammette: "Ridimensionamento necessario dopo la scorsa stagione"
- 16:45 Monopoli, svolta per il "Veneziani": l’Amministrazione comunale avvia il restyling dello stadio!
- 16:25 Serie C Girone C, ecco le decisioni del Giudice Sportivo: un turno di stop a Novella!
- 16:23 PotenzaPotenza, proposto un attaccante potentino
- 16:14 CalciomercatoMercato Trapani: Grandolfo verso l’addio, accordo con un attaccante del Fasano!
- 16:02 Serie C, Girone C: ecco la TOP 11 del diciannovesimo turno!
- 15:52 PicernoPicerno, gennaio decisivo: il club pronto a ridisegnare l’organico, ecco chi è in uscita!
- 13:38 PotenzaPer il portiere rossoblù Alastra si allunga la lista delle pretendenti
- 20:17 Un debutto che accende l’entusiasmo: la Sport For Life Volley Pignola è già grande!
- 19:35 Il TAR rigetta il ricorso del Trapani, ma la società non molla
- 17:40 PotenzaPer l'attaccante rossoblù Anatriello ci sono tante squadre alla finestra
- 17:28 4 domande a: Marco Orlando, coach della PM Volley Gruppo Macchia Potenza
- 17:20 #MondoPotenzaPotenza, il Sindaco Telesca: "Bando pronto, ecco gli interventi che faremo allo stadio"
- 17:04 CalciomercatoNuova avventura nel Girone C per l’ex Potenza Marchisano!
- 16:50 UfficialeOra è anche ufficiale: Bassoli è un nuovo difensore del Picerno!
- 16:42 Rientro movimentato dopo Cerignola-Benevento, danneggiate cinque navette!
- 16:28 Trapani, attesa in giornata la sentenza del Tar sul ricorso contro la penalizzazione di otto punti!
- 16:07 PotenzaSarà addio tra il Potenza e Gennaro Anatriello
- 14:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 13:03 Carabinieri, due arresti in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia e atti persecutori
- 12:07 Cosenza, mister Buscè rilancia: "Mi aspetto qualcosa di importante nel mercato di gennaio"
- 11:58 Salernitana, la carica di patron Iervolino: "Non è ancora finita per il primo posto, con questa categoria non c’entriamo nulla"
- 11:48 CalciomercatoCerignola, si riaccende l'asse di mercato con la Salernitana!
- 11:41 CalciomercatoCasarano, per l'attacco l'obiettivo numero uno è Fischnaller!
- 16:47 Siracusa, nonostante il derby vinto i tifosi in rivolta contro la proprietà: "Gestione da manuale... del fallito"
- 16:33 Trapani, parla il direttore Volume: "Chiediamo scusa, avremmo perso con qualunque squadra di eccellenza oggi"
- 16:22 CalciomercatoCosenza, il rinforzo per il centrocampo potrebbe arrivare da Catania!
- 16:11 PotenzaSettore Giovanile, una vittoria e una sconfitta nel weekend!
- 15:58 PotenzaEccellenza femminile, il Potenza rialza la testa: sei gol e vittoria sul Valdagri!
- 15:43 Serie C femminile, la Pm Gruppo Macchia Potenza chiude il girone d'andata con un netto successo sulla Battipagliese!
- 15:22 Ufficiale, la Ternana è della famiglia Rizzo
- 15:14 CalciomercatoL'AZ Picerno non molla, in arrivo un difensore ex Rimini
- 14:42 PotenzaLa Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 sarà a Potenza, ecco il programma
- 14:31 Grande volley a Sorrento, la Rinascita Lagonegro cede solo al tie-break (3-2)
- 13:11 PotenzaDue squadre si contendono il capitano del Potenza Alastra
- 02:23 PotenzaIl patron rossoblù Donato Macchia non era presente nella trasferta di Monopoli, ecco perchè


