Nel corso della scorsa settimana, nel Comune di Palazzo San Gervasio, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Potenza, del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Venosa e della locale Stazione hanno arrestato in flagranza di reato un soggetto della provincia già noto alle Forze dell’Ordine, resosi responsabile, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, del reato di estorsione. L'operazione è scaturita dalla coraggiosa denuncia di un imprenditore della zona, vittima di reiterate molestie culminate in esplicite richieste di denaro. La paura della vittima era cominciata quando, presso il locale adibito a deposito dei suoi mezzi aziendali, gli allarmi anti-intrusione si erano misteriosamente attivati nel cuore della notte, e poco dopo l'uomo era stato avvicinato dal suo estorsore, che, vantando legami con la criminalità locale, gli ha offerto "protezione" assicurandogli che, grazie ad essa, non ci sarebbero stati più problemi per lui.
L'imprenditore, con una decisione difficile ma giusta, ha scelto di non cedere al ricatto e di denunciare l'accaduto.
A seguito della denuncia, è stata avviata un'attenta e scrupolosa attività investigativa che ha permesso ai Carabinieri di cogliere il reo nel momento in cui stava perpetrando il reato.
In particolare, in un'area di servizio alla periferia di Palazzo San Gervasio, l'uomo è stato bloccato mentre, prospettando un danno ingiusto, costringeva l'imprenditore a consegnare la somma di mille euro. La vittima, agendo in piena sinergia con le forze dell'ordine e fiduciosa nell'operato dello Stato, aveva preventivamente informato i Carabinieri dell’appuntamento estorsivo.
La somma di denaro è stata immediatamente recuperata e restituita all'avente diritto e l'arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Melfi.
L'arresto è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Potenza, il quale, fatta salva la presunzione di innocenza sino a sentenza definitiva di condanna, ha disposto per l'indagato la misura della custodia cautelare in carcere.
Questo episodio testimonia l'importanza cruciale della sinergia tra cittadino e Istituzioni. Affidarsi con fiducia alle Forze dell’Ordine, in questo caso all'Arma dei Carabinieri, denunciando prontamente episodi di illegalità, non solo consente un'efficace tutela della vittima e la risoluzione del problema, ma ribadisce anche come gli strumenti per la protezione dei diritti esistano e siano a disposizione di chiunque scelga di avvalersene
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - La Voce della Basilicata

Altre notizie
- 18:40 PotenzaVittoria ed emozioni: le parole di Siatounis e Rocchetti dopo il successo contro il Picerno
- 18:26 Infantino show: dopo la tripletta, serve anche il poker!
- 18:16 Serie C, nel Girone C non traballa solo Turati: anche un'altra panchina in bilico
- 18:06 Siracusa, ultima spiaggia per Turati: contro il Potenza si gioca la panchina
- 17:00 Carabinieri, un arresto per estorsione
- 16:46 Niente trasferta per i tifosi rossoblu a Siracusa
- 15:44 Arbitro romano per il Potenza a Siracusa, un abruzzese al Curcio
- 15:33 PotenzaGiovanili Potenza, con il Catania un pareggio e una sconfitta
- 14:49 #MondoPotenzaIL LEONE DOMA LA LEONESSA
- 00:00 PotenzaPotenza-Az Picerno 2-0, il commento di Pietro De Giorgio
- 23:26 Potenza-Picerno 2-0: video, gol e highlights
- 22:59 Serie D girone H, i risultati della 3ª giornata, il derby lucano va al Francavilla
- 21:52 PotenzaPotenza-Picerno 2-0, le pagelle: rossoblù senza sbavature, brillano Petrungaro e Siatounis
- 21:00 PicernoPotenza-Az Picerno 2-0, il commento di Claudio De Luca
- 20:04 PotenzaPetrungaro e Siatounis decidono la sfida tutta lucana del "Viviani"
- 19:59 Eccellenza lucana, i risultati della 3ª giornata, Angelo Cristofaro Oppido a punteggio pieno
- 19:58 Promozione lucana, i risultati della 3ª giornata. Sporting Lavello da solo a punteggio pieno
- 19:50 PotenzaPotenza-Picerno, spettatori e incasso della partita
- 19:39 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quinta giornata. Il Potenza vince il derby con il Picerno, Salernitana a punteggio pieno
- 17:30 Potenza-Picerno 2-0. Rossoblù ok al "Viviani"
- 16:30 POTENZA-PICERNO, le formazioni ufficiali
- 13:30 PotenzaPotenza-Picerno, la nota del club rossoblù: "Diversi settori del Viviani risultano già sold-out"
- 12:19 PotenzaEcco dove vedere Potenza-Picerno
- 12:00 Serie C, Girone C: oggi si chiude il quinto turno. Tutte le attenzioni sul “Viviani”
- 11:36 PotenzaPrimavera 3, il Potenza parte forte: travolto l’Arezzo con un poker!
- 11:21 PotenzaPotenza–Picerno, esauriti i biglietti Curva: sarà una bolgia al "Viviani"
- 11:10 Serie C, Girone C: cinque gare al via, frenata Catania, sorridono Monopoli e Crotone
- 11:04 PotenzaPotenza-Picerno: previsioni meteo al "Viviani"
- 21:53 PotenzaPotenza–Picerno, si punta a superare le 4.000 unità
- 19:10 PicernoPotenza-Picerno, ecco il dato definitivo del settore ospiti
- 15:48 Girone C: oggi cinque partite alle 17:30 spicca il derby Cerignola-Foggia
- 15:37 #MondoPotenzaIoime si racconta: "Potenza ti entra nell’anima, sfida al Picerno? Non chiamatelo derby"
- 11:51 PotenzaPotenza, fine settimana ricco di impegni per le squadre giovanili!
- 11:17 L’ex difensore del Potenza, Di Somma, ora al Sorrento: “Complimenti fanno piacere, ma non fanno classifica"
- 11:08 Rimonta e primato: l’ex Potenza Marchionni porta il Ravenna in vetta al girone B!
- 22:19 Lavori allo stadio Arechi: stop prolungato al settore ospiti!
- 21:59 Lo svincolato Beretta nel mirino di diversi club del girone C
- 19:54 PicernoVerso Potenza–Picerno: ecco quanti biglietti sono volati via (al momento) per il settore ospiti
- 17:00 PotenzaVerso Potenza-Az Picerno, le parole di mister Pietro De Giorgio
- 15:40 PicernoVerso Potenza-Az Picerno, le parole di mister Claudio De Luca
- 12:47 Trovato senza vita Nunzio Sblendito, il trentacinquenne di Abriola scomparso da lunedì
- 19:10 CalciomercatoNuova avventura in Serie D per l'ex Potenza Maddaloni
- 18:56 UfficialeMercato Ferrandina: arriva un giovane under a rafforzare il centrocampo
- 18:48 Mister Barilari: “Girone C durissimo, ma le favorite reggono. Il Potenza? Attenzione…”
- 18:28 Salernitana, Faggiano: "La squadra è forte, non prenderemo nessuno tra gli svincolati"
- 18:17 CalciomercatoFoggia, in arrivo un nuovo portiere: si avvicina l’ufficialità
- 17:18 PotenzaPotenza, controlli dei Carabinieri, un arresto per droga in Centro
- 14:17 PotenzaL'ex attaccante Felice Evacuo: "Ecco cosa penso sulla squadra allestita da De Vito"
- 13:56 UfficialeUfficiale, Mattia Rossetti è un calciatore della Sarnese
- 13:37 PotenzaFabrizio Posado è il nuovo Club Referee Manager del Potenza