Soddisfatto ma prudente. Serse Cosmi si gode la vittoria della sua Salernitana contro il Ravenna nell’andata dei quarti di finale playoff di Serie C, ma – dall’alto della sua esperienza – evita facili entusiasmi in vista del ritorno. Il tecnico granata analizza con lucidità il successo dell’Arechi, sottolineando soprattutto la qualità della prestazione offerta dalla squadra nel primo tempo. “Il primo tempo è stato persino migliore rispetto a quello giocato a Caserta – ha spiegato Cosmi –. Abbiamo creato tantissimo e meritavamo sicuramente di più. Va dato merito anche al loro portiere, che ha fatto interventi importanti. Dopo una frazione giocata con questa intensità, nella ripresa inevitabilmente diventa più complicato mantenere gli stessi ritmi”.
L’allenatore evidenzia poi la crescita del Ravenna nel secondo tempo e la capacità della Salernitana di adattarsi al momento della gara: “Loro sono cresciuti, mentre noi siamo stati intelligenti nel modo di stare in campo. Ci prendiamo questo 2-0, ma non significa ancora nulla. A Ravenna si ripartirà praticamente da capo”.
Cosmi invita l’ambiente a mantenere equilibrio e concentrazione: “Inizia a emergere un po’ di stanchezza in qualcuno e per questo bisogna restare con i piedi per terra. Ho inserito Achik per attaccare la profondità e infatti ha dato una grande mano. Le sostituzioni del Ravenna, però, ci hanno creato qualche difficoltà”.
Il tecnico elogia poi lo spirito mostrato dalla squadra: “Abbiamo giocato con cuore e generosità. Per quanto prodotto, poteva finire anche 7-3. Questa partita deve essere la base per prepararci al ritorno con convinzione ma anche con il massimo rispetto per l’avversario. Non abbiamo ancora niente in tasca”.
Cosmi sottolinea inoltre l’importanza di avere finalmente una rosa più completa: “Abbiamo una squadra profonda. Stanno rientrando gradualmente tanti giocatori importanti. Oggi Molina, Carriero e Capomaggio hanno dato il loro contributo”.
Infine il tecnico si lascia andare all’emozione parlando dell’atmosfera dell’Arechi, gremito da oltre 22mila tifosi: “Sono rimasto commosso dal pubblico e dalla coreografia. Quando entro in campo guardo prima la curva e poi il terreno di gioco. Oltre ventimila persone in Serie C dove si vedono? Sono tifosi insuperabili. Mi arrivano messaggi da tutta Italia. Ai ragazzi ho fatto i complimenti perchè sono riusciti a riportare entusiasmo e gente allo stadio. Questo è già un successo importante ma sappiamo quello che questa piazza vuole da noi”.
Sulla presenza del patron Danilo Iervolino sugli spalti, Cosmi conclude: “Non ci siamo parlati questa sera, ma ci eravamo sentiti in settimana e sapevo che sarebbe venuto allo stadio”.
Autore: Redazione 2 / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Le avversarie
Altre notizie
- 11:18 PotenzaDa domani 16 giugno attivo l'autovelox di Varco d'Izzo
- 09:00 CalciomercatoIl Catania ha messo nel mirino uno dei protagonisti della finale di Coppa Italia tra Latina e Potenza
- 22:35 PotenzaPotenza, non era Diana, non era Espinal: ecco chi era Mister X
- 22:27 CalciomercatoLa Scafatese prova il colpo Donnarumma tra i pali
- 22:10 PotenzaPotenza-Tisci, ecco quando potrebbe arrivare la fumata bianca
- 21:51 PotenzaPotenza, Tisci ora è il prescelto: sorpasso su Turati
- 19:46 Spareggi Eccellenza, il Gladiator vola in Serie D, Taranto beffato nel recupero
- 19:37 Rinascita Lagonegro, un gigante al centro della rete arriva Cosimo Balestra
- 15:41 CalciomercatoEcco chi è in pole per la panchina della nuova Ternana di Bandecchi
- 21:23 PotenzaPotenza, quanto costa sognare? Il Salary Cap della Serie C tra regole, bilanci e mercato
- 18:09 L'ex Potenza Mimmo Giacomarro è il nuovo allenatore del San Cataldo
- 17:55 Salta l'arrivo di Caserta a Catania? Il club etneo ritorna su De Giorgio?
- 21:54 PotenzaMISTER X
- 21:35 PotenzaComunque vada, tra il Potenza e De Giorgio sarà addio
- 21:29 Infantino spinge per Mondiali a 64 squadre e sfotte l'Italia
- 21:04 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:07 PotenzaTisci aspetta ma non troppo
- 19:03 PotenzaPotenza-Turati, la situazione
- 21:30 Coppa Disciplina Serie C: Juventus NG la più corretta, Potenza 24°, Picerno 18°
- 20:57 Dua Lipa e Callum Turner, tappa a sorpresa in Basilicata
- 20:48 Orvietana ufficialmente al Gruppo Unicusano, nasce la nuova Ternana
- 19:41 PotenzaStadio Viviani, la copertura dei distinti "forse" diventa realtà: parte l’iter comunale per l'assegnazione dei lavori!
- 19:18 Potenza, gli occhi della Ternana su mister Tisci che conferma: "Ne abbiamo parlato, è normale valutare tutto con attenzione"
- 19:11 Bari, un altro ostacolo sulla strada verso la scelta dello stadio: dura presa di posizione della tifoseria altamurana!
- 19:07 Scafatese, si riparte dagli artefici della promozione: rinnovo per il DS Fusco e il tecnico Ferraro!
- 19:00 Il Foggia è vicino alla riammissione in C, patron Casillo: "È solo questione di tempo"
- 18:09 Eccellenza Lucana, bomber Capuano resta alla Murese
- 15:48 Niente Sudtirol per De Giorgio, il ds Lovisa ha scelto Gorgone
- 15:43 PotenzaA Empoli De Giorgio può ritrovare due ex calciatori del Potenza
- 13:08 Empoli, patron Corsi: "Per la panchina stiamo valutando profili che hanno fatto bene in Serie C"
- 13:03 PotenzaPotenza Primavera, il dopo Schiattarella può essere un ex rossoblù
- 09:47 PotenzaUn ambizioso club di Serie C mette nel mirino l'ex attaccante rossoblù Schimmenti
- 20:32 PotenzaPotenza-Tisci, la situazione
- 19:05 PotenzaPotenza, mister Schiattarella può salutare: un club di serie D sulle sue tracce!
- 18:43 UfficialePicerno, le prime conferme: c'è il rinnovo di Maselli!
- 18:35 Crotone, corsa contro il tempo: si lavora all'iscrizione al prossimo campionato!
- 18:31 Golemic sospeso dal Tribunale Nazionale Antidoping: il comunicato ufficiale!
- 18:23 La Juve Stabia si salva sul gong, svaniscono le speranze del Bari che riparte dalla Serie C!
- 13:31 PotenzaPer la panchina del Catania resiste la candidatura di De Giorgio
- 09:00 PotenzaNon mancano le pretendenti per l’ormai ex attaccante del Potenza Schimmenti
- 23:46 PotenzaFuturo De Giorgio, prende quota una destinazione: prossime ore decisive
- 21:14 PotenzaIl Potenza non ha mai preso in considerazione la soluzione interna
- 18:19 Suggestione da urlo in Eccellenza lucana: nel mirino di un club c'è mister Giacomarro!
- 17:59 #MondoPotenzaGRAZIE MISTER!
- 17:44 Promossi, rimandati e bocciati: il pagellone finale di TuttoC vede il Potenza tra le note liete della stagione!
- 17:36 Serie C Sky Wifi, la nuova stagione prende forma: si parte il 23 agosto, tutte le date da segnare!
- 10:00 PotenzaPotenza, Tisci sarà il settimo allenatore dell'era Macchia
- 09:15 PotenzaIl Potenza ha tentato di trattenere il centrocampista Siatounis
- 09:00 CalciomercatoIl Casarano blinda il suo tecnico Vito Di Bari
- 00:22 PotenzaPotenza, ecco chi sarà il vice di mister Tisci
