La Cremonese ritorna in Serie A dopo due anni di assenza, vincendo i play-off di Serie B contro lo Spezia e aggiungendosi a Sassuolo e Pisa nel gruppo delle neopromosse. Nella sfida di ritorno i grigiorossi trionfano 3-2 al Picco, rimediando al pareggio per 0-0 casalingo allo Zini. Gli uomini di Stroppa vanno sopra 3-0 con la doppietta di De Luca e il gol di Collocolo, i liguri accendono il finale con Pio Esposito e Vingali (poi espulso) ma non trovano il gol promozione. 

Quasi cento minuti di battaglia, ma alla fine la Cremonese espugna il Picco 3-2 contro lo Spezia e strappa la promozione in Serie A con la vittoria dei play-off. In avvio i padroni di casa sembrano più sciolti, ma con il passare dei minuti i grigiorossi aumentano la pressione e la propria intensità. Verso il quarto d’ora Azzi impegna Gori, ma il vantaggio ospite non tarda ad arrivare: al 25’ Vazquez lancia De Luca, che resiste alla carica di Hristov e insacca di punta anticipando il portiere avversario. L’ex attaccante della Samp colpisce anche una traversa qualche minuto più tardi, con lo Spezia che prova a reagire ma non pareggia i conti: all’intervallo la Cremonese conduce 1-0. In avvio di ripresa gli uomini di D’Angelo cercano di dare una scossa alla gara, ma poco dopo l’ora di gioco arriva il momentaneo colpo del ko dei lombardi: corner perfetto di Vandeputte, incornata di testa di Collocolo e tocco sottomisura di tacco di Vazquez, che insacca il 2-0 al 62’. Dopo il valzer di cambi di D’Angelo per provare a riaprire il match gli ospiti trovano il tris: al 79’ Azzi scende veloce sulla sinistra, prova la conclusione di interno e di rapina sulla respinta De Luca infila il tris che vale la sua doppietta personale. Partita archiviata? Non proprio, perché in due minuti i bianconeri riescono clamorosamente a riaccendere il Picco: prima (83’) Francesco Pio Esposito raccoglie l’assist del fratello Salvatore e insacca il 3-1, poi meno di cento secondi dopo Vignali apre il piattone sul cross di Kouda e riapre tutto con il 3-2. Il finale è incandescente e il nervosismo sale, con Vignali che viene espulso direttamente per un faccia a faccia aggressivo con Folino. La parità numerica viene ristabilita poco dopo con il cartellino rosso ricevuto da Nasti, entrato da pochi minuti, ma lo Spezia non riesce a sfruttare l’ultima chance su corner. Vince la Cremonese 3-2 e sale in Serie A, liguri ancora in Serie B la prossima stagione.

SPEZIA-CREMONESE 2-3  (0-1) 

RETI: 25′ De Luca (C), 63′ Vazquez (C), 79′ De Luca (C), 84′ P. Esposito (S), 85′ Vignali (S)

SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju (77′ Vignali); Elia (77′ Reca), Nagy (64′ Cassata), S. Esposito, Bandinelli (64′ Kouda), Aurelio; P. Esposito, Di Serio (68′ Lapadula).
A disp.: Chichizola, Ferrer, Falcinelli, Colak, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi.
All.: Luca D’Angelo

CREMONESE (4-3-2-1): Fulignati; Barbieri (90’+2 Bianchetti), Folino, Ceccherini; Collocolo, Vazquez (80′ Valoti), Castagnetti (72′ Gelli), Vandeputte (72′ Pickel), Azzi; Johnsen, De Luca (90’+2 Nasti).
A disp.: Drago, Tannander, Antov, Majer, Moretti, Bonazzoli, Zanimacchia . 
All.: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Sig. Andrea Colombo della sezione di Como (Assistenti: Sig. Ciro Carbone di Napoli e il Sig. Giuseppe Perrotti di Campobasso. Quarto uomo: Sig. Giuseppe Collu di Cagliari. Var: Sig. Valerio Marini di Roma 1. A-Var: Daniele Paterna di Teramo)

NOTE: Serata serena, terreno in ottime condizioni. P. Esposito (S) ammonito al 21′ per gioco non regolamentare. Vazquez (C) ammonito al 35′ per gioco scorretto. Barbieri (C) ammonito al 41′ per gioco scorretto. Vandeputte (C) ammonito al 66′ per gioco scorretto. Valoti (C) ammonito all’81’ per gioco scorretto. Johnsen (C) ammonito al 90’+6 per gioco scorretto. Vignali (S) espulso direttamente al 90’+4 per comportamento non regolamentare. Reca (S) ammonito al 90’+7 per gioco scorretto. Nasti (C) espulso direttamente al 90’+9 per comportamento non regolamentare.

AMMONITI: P. Esposito (S), Vazquez (C), Barbieri (C), Vandeputte (C), Valoti (C), Johnsen (C), Reca (C)
ESPULSI: Vignali (S), Nasti (C)
ANGOLI: 2-4
RECUPERI: 1’+1 ; 5’+4

Sezione: Mondo Calcio / Data: Lun 02 giugno 2025 alle 11:01 / Fonte: sportmediaset.it
Autore: Redazione
vedi letture
Print