Cerignola e Potenza si dividono la posta in palio, termina 1-1 il match del “Monterisi”. L’Audace ottiene aritmeticamente il pass per i play-off, i rossoblù restano tra le prime dieci. In cronaca. 9’, primo lampo della gara: calcio di punizione a ridosso dell’area di rigore lucana, Malcore manda alto di poco. Quattro minuti dopo è ancora l’attaccante ofantino a rendersi pericoloso accentrandosi e trovando la parata di Gasparini, il portiere respinge a fatica anche la ribattuta di Samele. 21’, Gasparini esce male sul traversone di Russo, D’Ausilio cerca la porta centrando proprio l’estremo difensore rossoblù. Doppia occasione per l’Audace tra il 27’ ed il 28’: prima Russo che viene respinto da Gasparini, poi Ruggiero che, servito da Blondett, spedisce in curva un rigore in movimento. Al 35’ è il Potenza a sfiorare il vantaggio: Murano fa partire un bolide dalla distanza, Saracco vola e tocca in corner aiutato dalla traversa. 42’, Talia entra in area, Allegrini lo stende e il direttore di gara assegna il calcio di rigore ai lucani: Caturano calcia bene ma Saracco compie un miracolo, neutralizzando il penalty.

La ripresa parte col botto: dopo 23 secondi Samele corregge in porta un suggerimento da destra, sfera all’angolino basso per la prima rete in campionato dell’attaccante gialloblù. 22’, azione personale di D’Ausilio che arriva al tu per tu con Gasparini, abile a murare il tentativo, la girata di Malcore termina poi alta. Il Potenza alza il baricentro e pareggia al 33’: corner battuto da Cittadino, torsione di Volpe che trafigge Saracco, è 1-1. Pochi istanti dopo è pericolosissimo Murano, la mano di Saracco nega il vantaggio agli ospiti. 94’, ultimo brivido della gara, Malcore servito in profondità non riesce a superare Gasparini che salva il risultato. Amaro in bocca per il Cerignola, il Potenza porta a casa un punto prezioso: il pareggio è, tutto sommato, il risultato più giusto.

IL TABELLINO

Audace Cerignola - Potenza 1-1

Audace Cerignola (3-5-2): Saracco; Blondett, Allegrini (11’st. Tascone), Ligi; Russo (31’st. Coccia), Langella, Capomaggio, Ruggiero (22’st. Sainz-Maza), D’Ausilio (22’st. Achik); Samele (31’st. Righetti), Malcore. A disp. Trezza, Fares, Olivera, Inguscio, Montini, Mengani, D’Andrea, Giofrè. All. Pazienza.

Potenza (3-5-2): Gasparini; Girasole, Sbraga, Rocchi; Gyamfi (35’pt. Verrengia), Talia, Laaribi (25’st. Cittadino), Steffè (25’st. Del Sole), Volpe (40’st. Logoluso); Caturano (40’st. Di Grazia), Murano. A disp. Alastra, Del Pinto, Riccardi, Polito, Legittimo, Alagna, Schimmenti. All. Raffaele.

Arbitro: Andrea Bordin di Bassano del Grappa.

Marcatori: 1’st. Samele (C), 33’st. Volpe (P).

Note: 2067 spettatori. Ammoniti: 38’pt. Murano (P), 42’pt. Allegrini (C), 48’st. Girasole (P).

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 02 aprile 2023 alle 21:28 / Fonte: Tutto Calcio Puglia
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
vedi letture
Print