Torna alla vittoria la Salernitana, che espugna Picerno con l'ennesima rimonta e con la solita sofferenza. Granata in emergenza e con gli uomini contati viste le defezioni di Cabianca, Frascatore, Coppolaro, Varone e Inglese. C'è Ferrari in attacco con Inglese, a centrocampo Quirini al posto di De Boer. Ritmi blandi e tanti errori tecnici per i granata per un primo tempo negativo. Il più pericoloso è Tascone, con due inserimenti in area di rigore, prima di testa poi con un tiro al volo, pallone però sul fondo. Anastasio poi va vicino al bis dalla stessa mattonella da cui aveva colpito il Trapani, provvidenziale l'intervento di Marcone che toglie il pallone dall'angolino. Al minuto 40 però doccia fredda per i granata, dormita generale della difesa e Pugliese infila Donnarumma con un tiro dalla distanza.

Nella ripresa i granata passano prima al 4-3-3 e poi al 4-2-3-1 con gli inserimenti di Achik e Ferraris. La squadra di Raffaele va più volte vicina al pareggio con Ferrari che sfiora il palo e poi con Ferraris che calcia incredibilmente alto da un metro. Al minuto 67 arriva il pareggio del Loco che mette in porta su assist dalla sinistra di Achik, entrato benissimo in campo. Cinque minuti dopo padroni di casa che restano in dieci per l'espulsione di Gemignani. I granata però faticano a creare occasioni da gol fino al settimo minuto di recupero quando da una giocata di Achik sulla sinistra arriva il colpo di testa vincente di Longobardi, arrivato da dieci giorni, che regala i tre punti alla Salernitana. 

Picerno (4-3-3): Marcone; Gemignani, Frison, Bellodi, Pistolesi; Djibril, Bianchi, Pugliese (82' Graziani); E.Esposito (74' Veltri), Santarcangelo (82' Salvo), Cardoni (91' Vimercati). Panchina: Summa, A.Esposito, Perri, Maiorino, Ragone, Scalcione, Vacca. Allenatore: Valerio Bertotto.

Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Matino, Golemic, Anastasio (46' Achik); Longobardi, Quirini (53' Ferraris), Capomaggio, Tascone (46' De Boer), Villa; Liguori (82' Knezovic), Ferrari. Panchina: Brancolini, Barzagli, Ubani, Iervolino, Boncori, Di Vico. Allenatore: Giuseppe Raffaele.

Arbitro: Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio

Marcatori: 40' Pugliese (P), 67' Ferrari (S), 97' Longobardi (S)

Espulso Gemignani al 72'

Ammoniti: Quirini, Tascone (S), Pistolesi, Gemignani (P)

Sezione: Qui Picerno / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 16:53 / Fonte: TuttoSalernitana.com
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print