Continua il lavoro di rapporti istaurati durante la presidente di Matteo Marani da quando è diventato presidente della Lega Pro. Tutto in funzione di un cambiamento nel sistema calcio italiano che fa perseguito anche nel prossimo futuro.
«C’è una congiuntura favorevole al confronto che parte da una stima reciproca e una armonia nei rapporti che è fondamentale per lavorare insieme – ha dichiarato Marani durante il suo intervento al Festival della Serie A in corso a Parma –. Ci sono tre leghe professionistiche rappresentate da tre presidenti che hanno buoni rapporti, ma auspico un gruppo di lavoro più ampio. Anche perché arriveremo inevitabilmente nei prossimi mesi a un momento dirimente, in cui dovremo tutti insieme tirarci su le maniche e capire cosa fare. È inevitabile».
I problemi del calcio professionistico italiano: «Spesso si sono considerati i problemi differenti tra Serie A, B e C, in realtà i problemi sono i medesimi: un tema economico-finanziario, ovviamente declinato nei vari livelli; un tema di indebitamento; un tema di impiantistica su cui soffrono tutti, anche nei dilettanti; un tema sportivo, di talenti che dobbiamo rimettere in moto. Sostenibilità? Il fatto che ci sia l’assicurazione che non accadrà mai più nulla di quello già accaduto credo che nessuno lo possa fare. C’è un tema strutturale, siamo in una situazione che non ha i principi della normale economia, in nessuna industria nella propria azienda avrebbe mai degli stipendi al 100% del proprio fatturato, non è ipotizzabile. Se qualcosa va fatto, e qualcosa va fatto, riguarderà tanti soggetti e tante responsabilità».
«Bisogna stare attenti, perché ogni volta in cui i ricavi del calcio italiano sono aumentati di un euro, i costi sono cresciuti tre volte tanto – ha continuato Marani –. I ricavi tuttavia non potranno aumentare più di tanto, considerando la contingenza economica. Dobbiamo ragionare sul costo del lavoro, non siamo più negli anni ‘80 e ‘90. Oggi serve che un bagno di realismo lo facciano tutto, è ingiusto e immorale che ci siano solo le società a fronteggiare la crisi. Quando si viene promossi ci sono subito gli aumenti, ma quando si retrocede non ci sono mai i tagli. Se non ragioniamo su un altro modello, questo è destinato ad aumentare i problemi. Il tema della riforma è annoso, spesso ci si blocca su questo. Noi abbiamo dato disponibilità a ragionare, in primis al presidente federale perché poi siamo tutti legati».
«Noi siamo aperti a ogni forma di ragionamento, poi ci sono i numeri che parlano di un tema complesso, c’è una squadra che è fallita quattro volte in 14 anni. Ragioniamo insieme sul numero, dobbiamo capire quale è il modello di sviluppo: se la C cambia il numero, il problema è risolto o dobbiamo comunque capire come si sostiene? La Serie C oggi vive sul supporto degli imprenditori. Dobbiamo prima capire come rendere tutto sostenibile: non vorrei che si riduce ogni categoria ma poi il problema resta. Se abbiamo stipendi al 90% del fatturato, anche in 10 avremmo problemi. Dobbiamo capire come ridisegnarci, come contenere i costi e capire che strada far prendere a tutto il movimento. Credo che la politica possa fare molto per il calcio. A volte c’è un po’ di peccato sul calcio, a volte si rende un po’ impresentabile e scontiamo un prezzo di come siamo», ha concluso Marani.
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 00:54 Salary cap Serie C 2026/2027: stretta su stipendi e controlli più severi
- 00:31 Serie A, per Pisa e Verona è amara retrocessione
- 00:14 Il Venezia ritorna in Serie A dopo due stagioni
- 00:05 L'Iran al Mondiale con “Minab 168”: calcio, memoria e tensione politica
- 23:36 Arisa apre il Concertone del Primo Maggio con un emozionante omaggio a Lucio Dalla
- 22:58 Play off, inizia il cammino verso la Serie B
- 19:16 #MondoPotenzaCaro Condò, ti scrivo...
- 19:13 PotenzaIl sindaco Telesca lancia l'allarme: "Senza l'intervento della Regione a rischio i servizi essenziali"
- 17:47 CalciomercatoIl vietrese Michele Grande nel mirino di un club di Serie A
- 21:56 Capuano: "Play Off, ecco le mie favorite"
- 16:56 Trapani, il tecnico Aronica: "Sul campo 49 punti come il Potenza, con il Presidente rapporto di stima"
- 20:20 Il ds del Latina Condò: "Se c'era una squadra che doveva vincere la Coppa Italia era il Latina"
- 18:37 Girone C, ecco la Top 11 del trentottesimo e ultimo turno di campionato!
- 18:35 Serie C, campionato da record: superati per la prima volta tre milioni di spettatori negli stadi!
- 18:25 PicernoPicerno, la rivincita di mister De Luca : "Sono ritornato con lo stesso entusiasmo, salvezza merito del gruppo, sul futuro..."
- 18:20 Terremoto in C: ritorna l'incubo scommesse, maxi squalifica per tre calciatori!
- 18:13 PotenzaCucchietti, il "para-rigori", bestia nera del Monopoli!
- 17:58 PotenzaPotenza, l'emozione del "Samurai" Murano: "Aver vinto la coppa da potentino è qualcosa di indescrivibile"
- 21:21 Caos arbitri anche in Serie C? Nelle ultime ore un esposto contro il designatore Orsato
- 18:32 Basket Serie B, la Basilia Potenza espugna Marigliano e conquista Gara 1 della semifinale playoff!
- 18:19 Girone C, Chirico è il re dei bomber, ecco la classifica completa dei marcatori!
- 18:11 Arezzo, mister Bucchi sui playoff: "Attenti al Potenza, giocare al Viviani non è semplice"
- 18:02 PicernoPicerno, il DG Greco sul futuro: "Devo prendere qualche giorno di riflessione, anno duro"
- 17:55 PotenzaPotenza, Maisto nel post gara: "Contento per il gol, nei play off vogliamo essere protagonisti"
- 17:47 Playoff Serie C, addio FVS
- 17:40 Giudice sportivo, le decisioni relative alla 38ª e ultima giornata di campionato!
- 14:06 Carabinieri, contrasto al lavoro sommerso e irregolare. Due le denunce
- 20:04 PotenzaPotenza, patron Donato Macchia: "Ecco quanto abbiamo sborsato per la scadenza del 16 aprile"
- 18:59 PotenzaPlayoff Serie C, sorpresa Potenza: ecco quanto vale per i bookmaker
- 18:26 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia supera la Belenergia con una grande prestazione e centra la quarta vittoria consecuitva!
- 18:25 Serie B, Pallanuoto: Si chiude con un pareggio contro la capolista Salerno la regular season della Basilicata Nuoto 2000!
- 18:11 Siracusa, arriva la retrocessione in serie D dopo un solo anno!
- 18:04 Serie C, le date e gli orari del primo turno dei Playoff!
- 17:53 Trapani, la furia di Antonini: "Non molliamo di un centimetro. Riavremo almeno 13 punti"
- 17:46 FIGC, ecco i criteri per riammissioni, sostituzioni e ripescaggi!
- 15:25 Nasce la Supercoppa Regionale Serie C di Trenitalia
- 14:58 PotenzaIl Potenza e la Coppa Italia all'Istituto Comprensivo Busciolano
- 14:43 Il Foggia retrocede, Casillo: "Ci abbiamo provato, ora ripescaggio o squadra per ammazzare la D"
- 11:26 Il Sorrento conquista la salvezza, il dg Starace: "Obiettivo raggiunto, risultato non affatto scontato"
- 11:05 Il Trapani chiede la sospensione di playoff e playout
- 01:28 Monopoli, il tecnico Colombo: "Sono soddisfatto della prestazione della squadra, il Potenza..."
- 01:01 Potenza220 a 229
- 23:22 PotenzaPotenza-Monopoli 2-2, le pagelle: Erradi e Cucchietti i migliori, Rocchetti in giornata no
- 22:15 PotenzaPotenza, mister De Giorgio nel post gara: "Secondo tempo di qualità, arriviamo bene ai playoff"
- 21:46 PotenzaPotenza-Monopoli, spettatori e incasso della partita
- 20:42 Serie C Sky Wifi, il calendario e il regolamento dei play off. Il Potenza in campo il 10 maggio
- 20:30 Serie C Sky wifi girone C, ultima giornata: risultati e verdetti
- 20:11 PotenzaPOTENZA-MONOPOLI 2-2: i rossoblù terminano la stagione regolare con un pareggio pirotecnico!
- 20:01 Eccellenza lucana, i risultati dei play off e dei play out. Colpo Santarcangiolese, l'Avigliano sfiora l'impresa
- 20:01 Promozione lucana, i risultati dei play off e dei play out. La finale è Pietragalla-Murese
