Torniamo indietro a sabato scorso, nel dopo gara di Potenza-Audace Cerignola il tecnico del Potenza Pietro De Giorgio ha analizzato alcuni aspetti, una situazione non proprio comoda per il mister che dopo la cessione di Salvatore Caturano si trovava a fronteggiare anche quella di Riccardo Burgio al Bari, ufficiale questa mattina, un invito e un consiglio per i difensore rossoblu che però è rimasto inascoltato: «Credo che Burgio deve continuare sulla via intrapresa l'anno scorso. Ci abbiamo lavorato tanto sul calciatore, ci ho lavorato tanto io, ci ha lavorato tanto lo staff che ha perso tanto tempo per l'individual, a fare dei lavori specifici per lui. Credo che lui sia un giocatore che sta maturando tanto, è un giocatore che sta diventando importante, ma credo che deve restare con noi per due motivi uno perché ci serve tanto ed è un giocatore che sta con noi l'anno scorso e due perché deve continuare a crescere».

Ottima partita ma risultato bugiardo. «Dispiace solo per il risultato. Credo che ci sia stata una risposta dei ragazzi a livello di prestazione superlativa. Nel primo tempo abbiamo contato otto azioni da gol clamorose, è mancato solo il gol perché poi siamo andati anche a concludere in porta spesso. Quello che mi è piaciuto, ripeto, e stata una prestazione superlativa perché giocare contro un avversario così forte e subire una sola occasione dopo pochi minuti tra l'altro sull'unico errore della linea difensiva, credo che vanno dati i meriti e un grande applauso ai ragazzi. Avversario forte, si è visto una una squadra completa di grande qualità e di grande intensità, di grande gamba. Mancano due punti perché è stata una partita dominata e lungo e in largo».

Le sostituzioni. «Secondo me Siatounis ha fatto una partita molto importante. perché soprattutto in non possesso ha fatto molto bene, ma anche qualità, si è mosso bene, avevamo la partita il secondo tempo, loro si erano abbassati tanto, eravamo in pieno palleggio nella loro metà campo ci serviva il guizzo e Felippe, stava bene ed era quello che era riuscito a prendere le misure poi, quando ho visto che era calato fisicamente l'ho sostituito con Maisto, quindi qualità per qualità e poi ho messo Castorani per darci una mano, soprattutto sulle palle inattive e che è la cosa sulla quale loro sono stati pericolosi perché hanno battuto qualche calcio d'angolo in più dove hanno un giocatore molto bravo nel calciarli, hanno anche battitori molto bravi, ecco però credo che ci siamo comportati tutti bene è stata una partita a senso unico, dispiace di non essere riusciti a fare gol, ma con queste prestazioni credo che possiamo divertirci parecchio».

Il reparto difensivo e Nicolò Bruschi. «Credo che per il reparto difensivo abbiamo trovato una buona quadra, ci stiamo comportando bene. Oggi c'è stata una dimostrazione molto importante perché Cuppone è l'attaccante che per come giochiamo noi può metterci in difficoltà perché attacca dai 35-42 volte la profondità, quindi un ragazzo molto intenso che ha una grande gamba e grandi capacità aerobiche e credo che la linea oggi abbia avuto un coraggio importante a restare sempre così alti non è accettare sempre questo attacco della profondità continua. Bruschi è un giocatore che a noi interessa sicuramente, dopo la partenza di di Caturano noi punteremo su Selleri come attaccante centrale e andremo a sostituire Caturano per completare il reparto degli esterni perché comunque è un ruolo dove si spende tanto, oggi avevamo Schimmenti fuori. Insomma, è un giocatore a cui siamo interessati. Spero che arrivi».

La prestazione. «Credo che sia mancato solo il gol perché abbiamo avuto tanto possesso palla, tanta intensità, ci sono state anche tante occasioni da rete, quindi non è stato un possesso palla senza situazioni Noi le abbiamo create e due o tre volte abbiamo tirato a botta sicura, a tu per tu con il portiere, è mancato il gol. Credo che questa sia stata la più bella prestazione fatta dai ragazzi da quando io sono qui perché si sta parlando di una partita molto importante, hai concesso zero. Il Cerignola ha avuto una sola occasione, è una squadra molto forte che ha pareggiato 1-1 contro una squadra di Serie A qualche qualche settimana fa, stiamo parlando di una squadra che l'anno scorso è arrivata seconda, quest'anno ha battuto l'Avellino ha cambiato qualcosa quest'anno, però credo che rimane una squadra tanto forte. Sono contento sul lavoro svolto dalla società e credo che tutti si siano divertiti e credo che sia un motivo d'orgoglio anche per la società, perché significa che il lavoro che stiamo facendo dall'anno scorso sta portando i frutti, al di là poi del risultato della classifica. Credo che i ragazzi oggi abbiano dato tutto. L'applauso dei tifosi? Diciamo che è il nostro abbraccio che ci portiamo dietro dall'anno scorso e che vogliamo continuare ad avere».

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 18:25 / Fonte: Potenza Calcio
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print