Al Potenza basta un gol al minuto 44 di Sbraga per superare la Virtus Francavilla a domicilio. Tre punti che permettono alla squadra lucana di allungare ed allontanare, con decisione, la zona Playout, a -2 dal Catania decimo in classifica. Padroni di casa in piena zona rossa: servirà ripartire immediatamente dopo la sosta.

Nella prima frazione, inizio positivo da parte di entrambe le squadre con qualche difficoltà negli ultimi metri. Prima occasione per Artistico: a tu per tu con Alastra, non riesce a superarlo. Pochi gli spazi a disposizione di entrambi gli attacchi: diventano fondamentali i calci da fermo. Al 44', la sfida si sblocca: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, bravo Sbraga a trovare i tempi giusti per l'inserimento e siglare il gol che porta il Potenza in vantaggio allo scadere del primo tempo.

Nella ripresa, Virtus più aggressiva ma con limiti di spazio non concesso dall'ottima difesa lucana. Neanche i cambi sembrano dare nuova forza ai pugliesi: al 70' squillo di Giovinco direttamente da calcio di punizione, su cui Alastra esalta i propri riflessi e devia la sfera destinata all'angolino. Di fatto, resta l'unica occasione concreta nella ripresa della squadra di casa, che si arrende dopo 5 minuti di recupero.

Di seguito i Top e Flop della gara.

TOP:
Esterni della Virtus Francavilla
: molto cercati sulle due fasce, da qui partono i pochi pericoli creati verso la porta avversaria. ATTIVI
Difesa del Potenza: da evidenziare la prova corale del pacchetto difensivo lucano, oggi decisivo anche in zona offensiva con il gol del centrale Sbraga. PERFETTI

FLOP:
Attacco della Virtus Francavilla:
 più di qualche difficoltà per la coppia d'attacco scelta da Occhiuzzi. Nonostante l'ottima difesa avversaria, si poteva fare qualcosa in più. NASCOSTI
Nessuno nel Potenza: tre punti che danno morale ad una squadra ritrovatosi coesa e ordinata in tutto l'arco della sfida. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 23 dicembre 2023 alle 23:07 / Fonte: TuttoC
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print