Una sola coltellata letale al termine di una lite fra tifosi. È morto così Riccardo Claris, ultrà dell'Atalanta, ucciso da un tifoso 19enne dell'Inter, Jacopo De Simone, nella notte fra sabato e domenica a Bergamo in via Ghirardelli.
Una sola coltellata letale al termine di una lite fra tifosi. È morto così Riccardo Claris, ultrà dell'Atalanta, ucciso da un tifoso 19enne dell'Inter, Jacopo De Simone, nella notte fra sabato e domenica a Bergamo in via Ghirardelli.
Il giovane si è consegnato ai carabinieri nell'immediatezza dei fatti ed è stato arrestato in flagranza di reato con l'accusa di omicidio volontario e portato in carcere in attesa dell'interrogatorio di convalida davanti al gip di Bergamo. A poca distanza dal cadavere sono stati trovati sia la lama che il manico del coltello in ceramica utilizzati per infliggere l'unico fendente mortale. La salma di Claris è stata trasportata all'obitorio dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove verrà condotta l'autopsia disposta dalla Procura guidata da Maurizio Romanelli che coordina le indagini del Nucleo investigativo dei carabinieri.
Gli inquirenti sono a lavoro per individuare eventuali altri soggetti coinvolti nel gesto efferato. Dalla prima ricostruzione la causa scatenante dell'episodio sarebbe una violenta lite fra una decina di tifosi dell'Atalanta, come la vittima, e un gruppo di 5-6 supporter dell'Inter, avvenuta all'interno di un bar di Borgo Santa Caterina. Qualche coro di troppo accennato dai tifosi dei nerazzurri di Milano che hanno fatto infuriare Claris, esponente della curva della Dea. Lite degenerata con De Simone che spaventato si avvia verso casa, sale convinto di trovare il fratello gemello (che invece si è nascosto più indietro con la fidanzata). Non lo trova e si convince sia stato vittima di un'aggressione. Prende un coltello, scende e affronta il gruppo degli atalantini sferrando una coltellata, forse alla schiena, al primo che gli si para davanti. Inutile l'intervento dei soccorritori all'1 e 10 del mattino, allertati dal 112. Il giovane è morto in pochi minuti e il decesso è stato constatato sul posto.
Prima di finire in cella De Simone è stato interrogato dal pubblico ministero di turno, Guido Schininà, che coordina gli investigatori dell'Arma. Ha fornito una piena confessione e collaborazione nel ricostruire i fatti. L'episodio, per quanto isolato (vittima e carnefice non si conoscevano, entrambi incensurati, non avrebbero mai avuto contatti prima della scorsa notte) va contestualizzato in un 'passato': il 26enne morto ha una 'storia' relativamente recente nel tifo organizzato atalantino di cui era diventato ultras sfegatato come testimoniano cimeli e immagini affisse in camera da letto. Motivo della passione la morte del padre, tifoso della Dea, venuto a mancare tragicamente un paio di anni fa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:47 Cavese-Potenza, i precedenti a Cava de' Tirreni
- 19:02 Crisi idrica, ci risiamo: partono le sospensioni notturne nel Vulture-Melfese!
- 18:51 Il paradosso del petrolio lucano: i lucani pagano la benzina più cara d’Italia!
- 18:41 Siracusa, Turati all’ultimissima spiaggia: la sfida contro il Latina decide il futuro!
- 18:22 CalciomercatoAltamura, che colpo: ufficiale Doumbia, classe 2007 già nel mirino di diversi club di Serie A!
- 18:11 Serie C, Girone C: ecco la TOP 11 del dodicesimo turno!
- 17:58 PicernoPicerno, parla il capitano Esposito: “Siamo in difficoltà ma uniti. Basta un risultato per ripartire”
- 17:52 Foggia, Delio Rossi pronto a lasciare: manca solo l’ufficialità!
- 15:29 Il Trapani rischia lo sfratto dal "Provinciale", ecco perchè
- 14:30 Dietro il microfono, oltre la scrivania: le donne che amano il calcio
- 19:08 PotenzaPotenza, tra qualche ora mancherà l'acqua nel Centro Storico
- 18:42 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: il Giugliano si rinforza con Riccardo Improta
- 18:30 Casertana, il presidente D'Agostino alza l'asticella: "Se a dicembre ci troveremo lassù, sul mercato non ci tireremo indietro"
- 18:22 Volpe-show nel derby del “Capozza”: l’ex Potenza si prende la scena!
- 18:13 Nuova avventura nel Girone A per mister Di Donato, che nelle scorse settimane era stato accostato al Potenza
- 18:10 PotenzaPotenza, la commemorazione del 4 novembre
- 18:01 #MondoPotenzaUna vittoria e una sconfitta nel weekend del settore giovanile del Potenza!
- 17:41 I marcatori del girone C, in testa un trio
- 17:09 PotenzaPotenza, 17 reti fatte e 17 subite, ecco il dettaglio
- 16:57 L'Audace Cerignola conferma Maiuri ma il Viviani sarà decisivo
- 16:31 Eccellenza lucana, ufficializzata l'esclusione del Montescaglioso (Matera Città dei Sassi)
- 15:57 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 15:31 Serie C girone C, programma delle gare dalla 17ª alla 20ª giornata
- 14:52 PotenzaSiatounis e De Marco incontrano i tifosi al nuovo Potenza Calcio Store di piazza Mario Pagano
- 13:57 Arbitro lombardo per il Potenza a Cava, romano per il Picerno
- 19:41 #MondoPotenzaCavese-Potenza, divieto di vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Potenza
- 19:26 PotenzaTuttoC sul Potenza: una riflessione su responsabilità e risultati
- 19:19 Pallavolo Serie A2: stop casalingo per la Rinascita Lagonegro, Brescia passa in tre set!
- 19:01 Eccellenza lucana, non c’è pace: dopo il Città dei Sassi Matera, un’altra squadra pronta a gettare la spugna!
- 18:55 Pallavolo Serie C femminile, la PM Gruppo Macchia Potenza festeggia la prima vittoria!
- 18:47 Audace Cerignola, possibile svolta societaria: il patron Grieco valuta l’addio dopo oltre dieci anni!
- 18:27 Anche l'ex ds Natino Varrà e l'ex presidente Salvatore Caiata hanno assistito al match tra Potenza e Foggia
- 22:29 Serie C Sky wifi girone C i risultati della dodicesima giornata
- 22:20 Potenza, continua il silenzio stampa
- 22:06 Foggia, Delio Rossi dopo il 3-0: "Il Potenza ha meritato, noi dobbiamo rialzarci"
- 21:35 Serie D girone H, i risultati della decima giornata. Perdono le due lucane
- 20:27 PotenzaPotenza-Foggia 3-0, le pagelle: De Giorgio sorride, squadra sugli scudi
- 19:20 Eccellenza lucana, i risultati della 9ª giornata, vittoria per le prime tre
- 19:09 UN MINUTO CHE VALE L'ETERNITA'!
- 18:55 Serie B Femminile, Basilia Basket Potenza, colpo esterno a Benevento: terza vittoria di fila!
- 18:52 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 18:47 Serie B, Potenza C5, rimonta e rammarico: 3-3 pirotecnico contro il Bernalda
- 18:25 Promozione lucana, i risultati della 9ª giornata. Il Corleto balza in testa
- 17:56 PotenzaPotenza-Foggia, spettatori e incasso della partita
- 17:49 PotenzaPotenza-Foggia 3-0: i rossoblù ritrovano la vittoria dopo oltre un mese, decidono le reti di Riggio, Felippe e Bruschi!
- 14:30 Potenza-Foggia 3-0. Vittoria scaccia crisi
- 14:17 In onore dei Giovani Ultras
- 13:45 POTENZA-FOGGIA, le formazioni ufficiali


