FANO (PU) - La prima gara del 2026 coincide con l’ultimo atto del girone di andata della regular season di Serie A2 Credem Banca. Domani pomeriggio alle ore 18.00, la Rinascita Volley Lagonegro farà visita alla Essence Hotels Fano in una sfida che mette in palio punti pesanti e che arriva in un momento particolarmente significativo della stagione.
Capitan Fortunato e compagni si presenteranno all’appuntamento forti del prezioso successo casalingo conquistato sette giorni fa contro Banca Macerata Fisiomed MC, una vittoria che ha certificato il buon momento della squadra e che ha proiettato i biancorossi al sesto posto in classifica con 18 punti. Un bottino che vale oggi un margine di otto lunghezze sulla zona retrocessione e, allo stesso tempo, mantiene i ragazzi di coach Waldo Kantor pienamente in corsa per la qualificazione alla Del Monte® Coppa Italia, obiettivo che passa definitivamente anche da quest’ultimo impegno dell’andata.
La gara di Fano rappresenta dunque uno snodo chiave: chiudere il girone con continuità di risultati significherebbe consolidare il percorso di crescita intrapreso nelle ultime settimane e presentarsi al giro di boa con maggiore fiducia e consapevolezza.

Anche la squadra guidata da Daniele Moretti arriva alla partita con il morale alto e con indicazioni incoraggianti sul piano del gioco. Nell’ultimo turno, infatti, la formazione marchigiana ha firmato un colpo di assoluto prestigio, imponendosi in trasferta al tie-break sul campo della Consar Ravenna, attuale seconda forza del campionato.
Un risultato che testimonia la solidità del gruppo e la capacità di Fano di competere ad alto livello, soprattutto nei momenti chiave delle partite. Squadra organizzata, combattiva e abituata a lottare punto su punto, i marchigiani rappresentano un avversario temibile, in grado di sfruttare il fattore campo e di mettere alla prova la tenuta mentale e tecnica di chiunque.

“Quella di domani sarà una partita importante non tanto per la classifica, ma per onorare al meglio il percorso compiuto nel girone di andata che è stato a dir poco stupendo – le parole di Kantor alla vigilia – e per quello che la squadra ha dimostrato al di là dei risultati e dei punti fatti: vogliamo lottare contro tutti ad armi pari. Affronteremo la trasferta di Fano, dunque, con questa stessa mentalità e per dimostrare ancora una volta che possiamo sfidare tutti a viso aperto”.

L’IDENTIKIT DELL’AVVERSARIO
Dopo un inizio di campionato abbastanza stentato (1 vittoria all’esordio contro Prisma La Cascina Taranto e sei sconfitte consecutive), la Essence Hotels ha avuto un cambio di passo a fine novembre, coinciso con l’avvicendamento in panchina tra Vincenzo Mastrangelo e Daniele Moretti, a sua volta andato via da Porto Viro.
La scossa è arrivata fragorosa il 3 dicembre scorso, quando al PalaAllende – fortino dei marchigiani – la squadra ha sconfitto la corazzata Abba Pineto per 3-1. Una settimana dopo, il primo hurrà in trasferta sul campo della Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, fino al trionfo, seppur al quinto set, del 28 dicembre a Ravenna.
Dal punto di vista del roster, Moretti può contare su una coppia di centrali di assoluto valore formata da Fabio Ricci, arrivato da Piacenza ed ex Campione d’Europa con la Nazionale Italiana, e Stefano Mengozzi, confermato dalla scorsa stagione. In banda, ecco il polacco Jan Fornal che affiancherà nel ruolo i vari Pietro Merlo, Federico Roberti e Giacomo Sorcinelli.  In cabina di regia si muove l’esperto Manuel Coscione, nonché capitano. In difesa coach Moretti si affida a Nicola Iannelli, mentre da opposto agisce Maksym Tonkonoh, opposto ucraino da 186 punti attuali in stagione.

“Fano? Conosco il palleggiatore Coscione e i due centrali Ricci e Mengozzi, giocatori che ho allenato e che mi farà piacere rivedere – ricorda Kantor È una squadra che finora ha ottenuto qualche ottimo risultato, vedi Pineto e Ravenna, dunque sappiamo quanto può giocare bene. Andremo a giocarcela con il nostro carattere e le nostre qualità”.
Sulla stessa lunghezza le parole dell’Assistant Coach, Dino Viggiano: "Arriviamo a questa trasferta con sensazioni positive. Il successo contro Macerata ha rafforzato la fiducia del gruppo e certificato un buon stato di forma, mentale e fisico. Anche in una settimana particolare, con il Capodanno nel mezzo, la squadra non ha mai abbassato l’intensità del lavoro: c’è stata continuità, attenzione e grande disponibilità da parte di tutti. La gara di Fano rappresenta un passaggio delicato, dobbiamo chiudere al meglio il girone di andata. Affrontiamo un avversario di valore, capace di metterti in difficoltà se perdi ritmo o precisione. Servirà una prestazione solida, fatta di pazienza e personalità, per dare continuità al percorso che stiamo portando avanti".
La gara sarà diretta dal monzese Stefano Nava, alla 62esima direzione arbitrale in Serie A2, e Anthony Giglio, anche lui arbitro di esperienza con 87 presenze nella massima serie. Consueta diretta televisiva gratuita su DAZN.

Sezione: Altri Sport / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 19:51 / Fonte: Ermanno Petrocelli Responsabile Comunicazione - Rinascita Volley Lagonegro
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print