Una sconfitta dal sapore dolce. Nonostante il ko al tie-break sul campo di Fano, la Rinascita Lagonegro scrive una pagina storica del proprio cammino sportivo conquistando, per la prima volta, l’accesso ai quarti di finale della Coppa Italia di Serie A2 maschile.

Il 3-2 maturato nelle Marche (17-25, 21-25,25-20, 25-19, 15-13) chiude infatti il girone d’andata con i lucani al sesto posto in classifica, piazzamento che consente l’ingresso tra le prime otto squadre aventi diritto a disputare la fase a eliminazione diretta del trofeo nazionale.

Una gara dai due volti quella contro Fano: Lagonegro parte fortissimo, imponendo il proprio ritmo nei primi due set grazie a un gioco ordinato ed efficace. Poi, però, qualche passaggio a vuoto – soprattutto in attacco e al servizio – consente ai padroni di casa di rientrare in partita e di allungare la sfida fino al tie-break, deciso solo ai vantaggi. Alla fine Fano si impone 15-13, ma il verdetto finale sorride comunque ai biancorossi.

Sugli scudi Diego Cantagalli, miglior marcatore dell’incontro con 24 punti, trascinatore di una squadra che ha dimostrato ancora una volta carattere, competitività e maturità, anche nei momenti più complessi del match.

Il traguardo raggiunto assume un valore ancora più significativo perché rappresenta un’assoluta novità nella storia del club, premio al lavoro della società, dello staff tecnico guidato da Kantor e di un gruppo che continua a crescere giornata dopo giornata.

Ora lo sguardo è già rivolto al futuro: il 21 gennaio Lagonegro affronterà in trasferta Ravenna nei quarti di finale di Coppa Italia, in gara secca. Un appuntamento prestigioso, che i lucani giocheranno senza pressioni ma con l’ambizione di continuare a stupire.

Prima, però, il ritorno in campionato. L’11 gennaio la Rinascita tornerà finalmente a Villa d’Agri per l’esordio nel girone di ritorno, dove ad attenderla ci sarà la capolista Prata di Pordenone. Un altro banco di prova importante per una squadra che ha già dimostrato di potersela giocare con tutti.

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 15:08 / Fonte: Rai News.it
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print