Questa volta il finale sorride al Picerno. Dopo una lunga serie di gare stagionali sfumate nei minuti conclusivi, i rossoblù ribaltano il copione e strappano un pareggio prezioso in pieno recupero contro l’Audace Cerignola, grazie al gol di Frison, arrivato quando il match sembrava ormai indirizzato.

Un risultato tutt’altro che banale, maturato al termine di una prestazione di carattere e ottenuto nonostante i profondi cambiamenti nell’organico dovuti al mercato invernale. Un segnale chiaro: il Picerno è una squadra viva, competitiva e in crescita, come sottolineato anche da mister Valerio Bertotto nella conferenza stampa post partita.

«Dopo nemmeno trenta secondi avremmo potuto essere già in vantaggio – ha esordito il tecnico – ma le partite durano 96 minuti. La squadra ha giocato bene, ha lottato e dimostrato di essere viva, dando continuità al lavoro che stiamo portando avanti».

Bertotto ha poi difeso con decisione il percorso intrapreso, respingendo il clima di negatività che talvolta accompagna l’ambiente: «Non capisco tutto questo pessimismo. Comprendo il desiderio di vincere, che è anche il mio, ma questa è una squadra che sta cambiando molto e che sono certo darà soddisfazioni. La risposta dei ragazzi si è vista nella qualità e nel gioco».

Il tecnico non nasconde le difficoltà, ma le inquadra all’interno di un percorso di crescita: «Paghiamo ancora alcuni errori che ci costringono a rincorrere o a vanificare quanto di buono facciamo. Fa parte del cammino che abbiamo scelto quest’anno».

Spazio anche alle scelte tattiche, in particolare alle sostituzioni operate nella ripresa: «Serviva più intensità e imprevedibilità, sia nel portare palla avanti sia nell’inserire un giocatore come Guadagni capace di creare superiorità nell’uno contro uno».

Sul confronto con l’Audace Cerignola, Bertotto ha evidenziato il valore dell’avversario: «Affrontavamo una squadra forte, che sta disputando un grande campionato. La cura dei dettagli tattici era fondamentale per provare a cambiare gli scenari della gara».

Infine, uno sguardo al mercato e allo stato della rosa: «Stiamo integrando nuovi ragazzi e dobbiamo continuare a lavorare con serenità. Non ho dubbi che le cose andranno bene. Valuteremo eventuali situazioni di mercato con il direttore. I nuovi arrivati stanno bene: Franco, ad esempio, si è sempre allenato nonostante abbia giocato poco. In generale la squadra è in buona condizione».

Sezione: Qui Picerno / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 15:13 / Fonte: Contro-piede.it
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print