Un episodio che getta un’ombra sulla prima giornata del girone di ritorno del Girone H di Serie D. Il big match tra Barletta e Virtus Francavilla, terminato sullo 0-0, è stato infatti macchiato da un grave episodio avvenuto al termine della gara, che ha visto protagonista in negativo l’allenatore della formazione ospite, Roberto Taurino.

La sfida, molto sentita nonostante la distanza in classifica – Barletta quarto e Virtus Francavilla undicesima – si è disputata in un clima di forte tensione, alimentato anche dalla rivalità territoriale tra le due piazze, separate da circa 150 chilometri. Dopo il triplice fischio dell’arbitro Sciolti, gli animi sono però definitivamente esplosi.

Il tecnico brindisino, nativo di Lecce ed ex allenatore tra le altre di Gubbio e Monopoli, era già stato espulso nel finale di gara. Nel momento in cui il direttore di gara gli ha mostrato il cartellino rosso, Taurino si è avvicinato in modo minaccioso e ha colpito con violenza la mano dell’arbitro, facendo cadere il cartellino a terra. Un gesto inaccettabile, che ha immediatamente fatto degenerare la situazione.

Nel caos generale che ne è seguito, Taurino ha continuato a insultare l’arbitro mentre lasciava il terreno di gioco, alimentando un accenno di rissa tra tesserati. La tensione è salita ulteriormente al punto che è stato espulso anche un dirigente della Virtus Francavilla, mentre gli addetti ai lavori cercavano di riportare la calma.

Un episodio che rischia di avere conseguenze pesanti sul piano disciplinare e che stride con i valori che il campionato dilettantistico dovrebbe rappresentare. Ora si attende il referto arbitrale e le decisioni del Giudice Sportivo, che dovrà valutare con attenzione l’accaduto.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 15:38 / Fonte: calciomercato
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print