Alla 14ª giornata il confronto tra Picerno e Siracusa assume già i contorni di un vero scontro diretto per la salvezza. Le due squadre occupano infatti gli ultimi due posti della classifica: i lucani, penultimi, non hanno ancora trovato un successo da quando Bertotto siede in panchina, mentre il Siracusa sempre sconfitto fuori casa  cerca disperatamente punti per risalire.

La prima chance capita agli ospiti dopo appena cinque minuti: Guadagni, servito in area, prova una conclusione acrobatica ma Marcone si supera e devia in angolo. Sul corner successivo è Molina a sfiorare il vantaggio, centrando la traversa con la punta del piede. Il Picerno risponde al 20’, quando Abreu prova a sorprendere Farroni con un pallonetto sul lancio di Petito, ma il portiere siciliano legge bene la situazione e salva.

Al 26’ ancora Abreu, questa volta di testa su cross di Pugliese, manda alto. Due minuti più tardi Maiorino perde un pallone sanguinoso al limite dell’area e Limonelli calcia di prima intenzione, sfiorando il palo. Il Siracusa sblocca il match al 43’: su una rimessa laterale, Molina mette una palla velenosa in mezzo, la difesa rossoblù si fa trovare impreparata e Ba irrompe dal limite, calciando un sinistro che prima colpisce la traversa e poi varca la linea per lo 0-1.

Nella ripresa Bertotto prova a cambiare volto alla squadra inserendo Esposito e Bianchi, e proprio quest’ultimo dopo meno di un minuto trova il pareggio: raccoglie il cross di Djibril e di piatto batte Farroni, siglando l’1-1. L’equilibrio dura però fino al 55’: Parigini sfonda a sinistra e mette un rasoterra preciso per Guadagni, che indisturbato firma l’1-2.

Al 68’ Molina sfiora il tris con una conclusione deviata in corner, mentre al 76’ Cancellieri compie un intervento provvidenziale su Emmanuele Esposito, evitando un potenziale pareggio. L’ultima occasione è per Salvo al 94’, ma il suo colpo di testa finisce sul fondo.

Il Picerno esce dal campo con un’altra sconfitta e sprofonda all’ultimo posto, continuando a subire una media di oltre due gol a partita. Il Siracusa invece festeggia tre punti fondamentali, i primi conquistati in trasferta.

TABELLINO

AZ PICERNO – SIRACUSA 1-2

PICERNO (4-2-3-1):
Marcone; Veltri, Frison, Vimercati, Gemignani; Djibril (84’ Marino), Maiorino (62’ Salvo); Pugliese (46’ Bianchi); Petito (46’ Esposito E.), Abreu, Bocic (62’ Santarcangelo).
A disp.: Summa, Esposito A., Perri, Energe, Graziani, Garcia, Granata, Ragone, Pistolesi, Cardoni.
All.: Valerio Bertotto

SIRACUSA (4-2-3-1):
Farroni; Zanini, Pacciardi, Bonacchi, Cancellieri; Ba, Candiano; Guadagni (84’ Contini), Limonelli (91’ Catena), Valente (26’ Parigini, 91’ Frosali); Molina.
A disp.: Bonucci, Falla, Catena, Frisenna, Morreale, Krasyev.
All.: Marco Turati

Arbitro: Bortolussi (Nichelino)
Assistenti: La Regina – Monaco
Quarto uomo: Vingo
FVS: Vitale

Sezione: Qui Picerno / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 19:42 / Fonte: Antenna sud
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print