La National Basketball Association (NBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) hanno annunciato un’innovativa collaborazione pluriennale per lanciare in Italia il Jr. NBA FIP U13 Championship. Un torneo unico nel suo genere dedicato a ragazzi e ragazze Under 13.
Il progetto coinvolgerà 390 società da 13 regioni italiane, che si affronteranno in 14 leghe fra novembre 2022 e maggio 2023. Le squadre vincitrici di ciascuna lega avanzeranno ai Playoff, in un torneo a eliminazione diretta che eleggerà il Campione nazionale Jr. NBA FIP U13 Championship 2022-23. Ulteriori informazioni relative ai Playoff saranno comunicate in un secondo momento.
Le regioni partecipanti alla prima edizione di Jr. NBA FIP U13 Championship daranno il via al programma questo mese, con un evento “draft” in cui a ogni team che prenderà parte alla Championship verrà assegnata una squadra NBA: tutte le squadre riceveranno, per disputare le proprie partite, la divisa della franchigia NBA a loro abbinata. Allo stesso modo, anche gli arbitri e gli allenatori coinvolti vestiranno l'abbigliamento ufficiale a marchio NBA. Il progetto vedrà quindi premiati, per la prima volta in assoluto, i campioni nazionali Under 13 - maschili e femminili - che per l’occasione riceveranno degli speciali anelli.
La Jr. NBA FIP U13 Championship si espanderà dalle 14 leghe alle 27 leghe a partire dal secondo anno, con l’obiettivo di raggiungere dal 2024 tutte le regioni d’Italia per un totale di 1.040 squadre in 37 leghe.
Jr. NBA, il programma globale di basket giovanile della lega dedicato a ragazzi e ragazze, insegna le abilità e i valori fondamentali del gioco - lavoro di squadra, rispetto, determinazione e comunità - a livello di base, nel tentativo di aiutare a crescere e migliorare l'esperienza del basket giovanile per giocatori, allenatori e genitori.
I fan in Italia possono trovare maggiori informazioni sulla NBA su nba.com/italia, il portale online ufficiale del campionato in Italia ospitato su sport.sky.it/nba, e su Facebook (NBA Italia), Twitter (@NBAItalia) e Instagram (@NBAEurope). Inoltre, i fan possono guardare le partite NBA in diretta sul canale NBA dedicato Sky Sport NBA di Sky Italia e scaricare la nuova App NBA per ricevere tutte le ultime notizie, gli aggiornamenti, i risultati, le statistiche, gli orari degli incontri, i video e tanto altro ancora. Una gamma completa di merchandising ufficiale NBA è disponibile presso l'NBA Store di Milano e visitando NBAStore.eu.
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 19:41 #MondoPotenzaCavese-Potenza, divieto di vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Potenza
- 19:26 PotenzaTuttoC sul Potenza: una riflessione su responsabilità e risultati
- 19:19 Pallavolo Serie A2: stop casalingo per la Rinascita Lagonegro, Brescia passa in tre set!
- 19:01 Eccellenza lucana, non c’è pace: dopo il Citta dei Sassi Matera, un’altra squadra pronta a gettare la spugna!
- 18:55 Pallavolo Serie C femminile, la PM Gruppo Macchia Potenza festeggia la prima vittoria!
- 18:47 Audace Cerignola, possibile svolta societaria: il patron Grieco valuta l’addio dopo oltre dieci anni!
- 18:27 Anche l'ex ds Natino Varrà e l'ex presidente Salvatore Caiata hanno assistito al match tra Potenza e Foggia
- 22:29 Serie C Sky wifi girone C i risultati della dodicesima giornata
- 22:20 Potenza, continua il silenzio stampa
- 22:06 Foggia, Delio Rossi dopo il 3-0: "Il Potenza ha meritato, noi dobbiamo rialzarci"
- 21:35 Serie D girone H, i risultati della decima giornata. Perdono le due lucane
- 20:27 PotenzaPotenza-Foggia 3-0, le pagelle: De Giorgio sorride, squadra sugli scudi
- 19:20 Eccellenza lucana, i risultati della 9ª giornata, vittoria per le prime tre
- 19:09 UN MINUTO CHE VALE L'ETERNITA'!
- 18:55 Serie B Femminile, Basilia Basket Potenza, colpo esterno a Benevento: terza vittoria di fila!
- 18:52 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 18:47 Serie B, Potenza C5, rimonta e rammarico: 3-3 pirotecnico contro il Bernalda
- 18:25 Promozione lucana, i risultati della 9ª giornata. Il Corleto balza in testa
- 17:56 PotenzaPotenza-Foggia, spettatori e incasso della partita
- 17:49 PotenzaPotenza-Foggia 3-0: i rossoblù ritrovano la vittoria dopo oltre un mese, decidono le reti di Riggio, Felippe e Bruschi!
- 14:30 Potenza-Foggia 3-0. Vittoria scaccia crisi
- 14:17 In onore dei Giovani Ultras
- 13:45 POTENZA-FOGGIA, le formazioni ufficiali
- 23:47 Serie C Sky wifi, girone C le partite di oggi: due vittorie in trasferta e un pareggio
- 20:49 Potenza Il Potenza anti-Foggia è (quasi) pronto
- 10:40 Serie C Girone C, 12ª giornata: ieri pari emozionanti a Picerno e Caserta, oggi tre match in programma alle 14:30!
- 10:34 #MondoPotenzaPotenza, weekend a metà per le giovanili: riposa la squadra primavera capolista del girone b, in campo soltanto Under 15 e Under 17!
- 10:17 PicernoPicerno, Bertotto dopo il pari con la Cavese: "Segnali di crescita, ma serve più continuità”
- 10:01 PicernoPicerno e Cavese si dividono la posta in palio: al ‘Curcio’ finisce 2-2 un match molto divertente
- 18:44 PotenzaPotenza, prosegue il silenzio stampa: società e squadra unite per invertire la rotta!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto non si nasconde: “Squadra segnata, ma pronta a ritrovare identità e orgoglio”
- 18:28 Esordio amaro per la PM Volley Potenza: Benevento si impone 3-0 all’esordio
- 18:13 Casarano–Monopoli, scatta il divieto: stop ai biglietti per i residenti nella provincia di Bari!
- 14:25 Serie C Sky wifi girone C, oggi le prime gare del dodicesimo turno. In campo il Picerno
- 14:07 PotenzaInaugurato il nuovo Potenza Calcio Store nel Centro Storico
- 13:50 Coppa Italia di Serie C, il quadro completo degli ottavi di finale
- 19:41 Il Catania torna a casa: Torre del Grifo è ufficialmente dei rossazzurri!
- 19:20 Il fair play diventa virale: segna da 50 metri mentre prova a restituire il pallone!
- 19:05 PicernoPicerno, dodici mesi dopo, tutto è cambiato: otto punti in meno rispetto alla scorsa stagione!
- 18:53 Girone C, ecco la top 11 dell'undicesimo turno!
- 17:08 PotenzaIl Potenza inaugura un nuovo store in Centro
- 16:42 PicernoIl Tar respinge il ricorso, la Cavese a Picerno senza tifosi
- 16:02 UfficialeUfficiale, Andrea Gemignani è un nuovo calciatore dell'AZ Picerno
- 15:39 Serie C, un nuovo deferimento della Procura federale
- 14:47 PotenzaAncora riflessioni sulla piscina olimpica a Macchia Giocoli
- 14:24 Litigano per un parcheggio e spunta una katana. I Carabinieri fermano un pensionato per tentato omicidio
- 13:45 PotenzaPotenza, servizi speciali di trasporto pubblico in occasione della Commemorazione dei Defunti
- 12:22 Coppa Italia di Serie C, i risultati del secondo turno eliminatorio


