Saranno Ezio Maria Simonelli (vicario) e Umberto Calcagno i due vice presidenti della FIGC. Lo ha sancito il Consiglio Federale nella riunione odierna, la prima dopo l’elezione di Giovanni Malagò alla presidenza della Federcalcio. I numeri uno della Lega Calcio Serie A e dell’Associazione Italiana Calciatori sono stati eletti all’unanimità su proposta del presidente Malagò.
DIRETTORE TECNICO E CT. Nella conferenza stampa che ha fatto seguito al Consiglio, il presidente federale ha ribadito che la scelta del direttore tecnico precederà l’annuncio del nuovo Ct della Nazionale: “Per quanto riguarda il Ct non ho parlato ancora con nessuno. Mi sono imposto che questo debba avvenire solo ed esclusivamente dopo aver riempito la casella del direttore tecnico, che potrebbe essere congiunta con quella del presidente del Club Italia, considerando che hanno competenze molto simili”. Malagò sa perfettamente che i tempi sono stretti, anche perché a fine settembre la Nazionale inizierà il suo cammino nella quinta edizione della Nations League: “È urgentissimo, conto di chiudere tutto in una settimana. C’è desiderio e voglia da parte degli italiani che ci sia qualcuno che ha avuto una storia, che abbia conoscenza della materia e che condivida con il presidente della federazione la scelta del Ct. Non so se ci sono vicinissimo o lontano, ma ci sto lavorando molto. Ho letto diversi nomi, uno più degli altri: non mi sento di smentire, né di confermare. Ci sono molte variabili che incidono”.
IL DIALOGO CON IL GOVERNO. Il presidente federale ha relazionato il Consiglio sull’interlocuzione avvenuta giovedì scorso durante il primo incontro dopo la sua elezione con il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del quale ha sottolineato di aver molto apprezzato sia la disponibilità che la collaborazione e con il quale affronterà nelle prossime settimane tutti i temi più urgenti per il calcio italiano: “Per entrambi le tempistiche sono strette, questa disponibilità è un invito da cogliere”.
RAPPORTO SIAE 2025. Nonostante le tante criticità, il calcio resta il settore largamente dominante del macro-aggregato sport con l’82% degli eventi sportivi totali, il 75,1% degli spettatori e il 71,7% della spesa complessiva. Secondo il rapporto SIAE 2025 la spesa del pubblico ha superato i 626 milioni di euro (+3,1% rispetto all’anno precedente), mentre gli spettatori si sono attestati su 28,3 milioni (su 37 milioni di pubblico complessivo in tutti gli sport) in ben 63.187 eventi (su quasi 76.500).
“Malgrado i risultati della Nazionale – ha sottolineato Malagò - è ancora impressionante quale sia l’incidenza del calcio sotto tutti i punti di vista, dagli spettatori all’audience fino ai ricavi generati. Per ciò che è il mio termometro personale, vedo voglia di emergere e tirare fuori la testa, come è successo in altri sport, e tornare protagonisti”.
AMMISSIONE AI CAMPIONATI PROFESSIONISTICI STAGIONE 2026/27. Preso atto dei pareri positivi della Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche e della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi, il Consiglio ha deliberato l’ammissione ai campionati di Serie A, Serie B e Serie C maschili e Serie A femminile di tutti i club che hanno presentato domanda.
“È stato un Consiglio positivo – il commento di Malagò in conferenza stampa - perché per la prima volta dopo diversi anni non ha avuto discussioni in merito a società che non avevano rispettato e superato i parametri di iscrizione”.
Resta da definire soltanto l'ultimo tassello relativo al posto lasciato vacante dalla Ternana: sarà la Commissione federale a stabilire, su base nazionale e non di girone, quale società avrà i requisiti migliori per il ripescaggio.
Autore: Redazione 1 / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 01:04 UfficialePicerno, colpo in prospettiva: ufficiale l'arrivo di Maurizio Scravaglieri
- 00:56 PotenzaPotenza, arriva Giannini: Tisci ritrova il suo difensore
- 00:44 #MondoPotenzaOggi parte la Campagna abbonamenti 2026/2027 "Amore per te"
- 00:30 PotenzaPotenza, il ticketing rossoblù affidato al circuito CiaoTickets
- 00:21 PotenzaPotenza, ritiro a Latronico, il diario del 1° giorno
- 00:15 PotenzaPotenza, è iniziata a Latronico la preparazione per la stagione 2026/2027
- 13:06 UfficialePotenza, si chiude l'avventura di Camigliano: il difensore ceduto alla Sambenedettese
- 12:28 CalciomercatoPotenza, per Bilal Erradi si aprono le porte del Pescara
- 09:22 PotenzaPotenza, settore giovanile: le date degli "Open Day"
- 08:00 PotenzaSarà addio anche tra il Potenza e Adjapong?
- 00:30 PotenzaIl Cantiere Rossoblù: la rosa del Potenza tra acquisti e cessioni
- 00:07 UfficialeIl Potenza cede all'Ischia Isola Verde il giovane Giuseppe Gabriele
- 23:24 Mondiale 2026, sarà Spagna-Argentina la finale: l'Albiceleste ribalta l'Inghilterra nel recupero
- 22:59 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 18:54 UfficialePotenza, ora è ufficiale: Luca Russo è un nuovo calciatore rossoblù
- 14:04 CalciomercatoUn difensore che in passato piaceva al Potenza verso Novara
- 12:07 PotenzaPotenza, occhi su Diego Borghini: il difensore del Benevento nel mirino dei rossoblù
- 10:51 CalciomercatoPotenza, in arrivo un colpo da novanta? Luca Russo, il re degli assist pronto ad approdare in rossoblu
- 10:50 PotenzaPotenza, un difensore del Pescara a un passo
- 21:50 Ufficiale Ufficiale, Federico Coppitelli è il nuovo allenatore del Cosenza
- 19:46 Foggia, la rinascita è partita: Casella si presenta mentre la città risponde con 2.000 abbonamenti
- 19:34 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:28 PotenzaSarà addio tra il Potenza e il difensore Camigliano?
- 19:18 PotenzaPotenza, è bagarre per Petrungaro: c'è anche il Pescara
- 18:37 UfficialePicerno guarda al futuro: arriva Paolo Virgilio, talento classe 2005 contratto fino al 2028
- 14:45 CalciomercatoL'Altamura scommette sul futuro: ufficiale l'arrivo del croato Tudor Roko, figlio dell'ex tecnico della Juventus Igor Tudor
- 13:47 Serie C, prende forma la stagione 2026-27: il 30 luglio i calendari, il 21 agosto il via al campionato
- 13:00 UfficialeCalciomercato, le ufficialità del girone C
- 11:33 PicernoAZ Picerno, parte la campagna abbonamenti
- 11:10 UfficialePotenza, ora è ufficiale: Matteo Manfredonia firma fino al 2027
- 23:11 PotenzaPotenza, parte un nuovo ciclo: sostenibilità, mercato e ambizioni per la nuova stagione
- 22:55 PicernoPicerno, si riparte: visite, raduno e cinque test verso la stagione 2026/27
- 22:14 PotenzaErradi verso l'addio al Potenza? La Serie B chiama, Juve Stabia in pole
- 22:08 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:42 PotenzaIl Potenza vestirà ancora Adidas nella stagione calcistica 2026/2027
- 21:31 PotenzaL'ex capitano rossoblù Riggio è un nuovo calciatore del Guidonia Montecelio
- 21:04 PotenzaGli occhi di De Giorgio e della cadetteria su Petrungaro
- 14:09 PotenzaIl Savoia soffia un esterno d'attacco al Potenza
- 13:58 PotenzaIl Potenza avrà un vicepresidente, ecco chi sarà
- 21:41 Sinner conquista ancora Wimbledon: battuto Zverev, è il quinto Slam della carriera
- 21:25 PotenzaPotenza, Di Bari accelera: nel mirino Di Chiara, Ruggiero, Puzzoli e Manfredonia
- 20:52 Sanità, la Basilicata supera l'esame dei Lea: promossa in tutti i settori
- 20:28 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 11:50 PotenzaLutto nel calcio rossoblù: è morto Fernando Scarpa
- 21:31 Calciomercato dilettanti, per le squadre lucane dei campionati regionali si entra nel vivo
- 21:09 Club Italia, Leonardo e Maldini, la storia si ripete: otto anni dopo di nuovo insieme
- 20:57 Procura Federale, nuovi deferimenti per Trapani e Siracusa
- 20:29 PotenzaRiggio saluta Potenza: «Da oggi avrete un tifoso in più». Si chiude il biennio del capitano rossoblù
- 20:07 PotenzaPotenza, in piazza Mario Pagano è arrivato OpenStage: uno spazio digitale dedicato agli artisti di strada
- 19:37 Una famiglia di campioni, un nuovo sogno: Karol D'Onofrio è del Sassuolo


