Con la cerimonia di chiusura al Pajulahti Hall è calato il sipario sulla sesta edizione degli EPYG 2022, i Giochi Europei Paralimpici Giovanili, che si sono svolti dal 30 giugno al 3 luglio a Pajulahti (atletica, tennistavolo, showdown, boccia, judo, goalball) e Helsinki (nuoto). L'Italia si è piazzata al 3° posto (dietro a Spagna e Francia) con 42 medaglie, di cui 5 conquistate dagli atleti della Fispic, che ha partecipato ai Giochi con Rosa Riccardi, Gabriella Bruno e Filippo Calchetti nello Showdown (Tecnici della Nazionale Marco Spinelli e Nicola Santagata) e nel Judo con Fabian Amarfi, Dong Dong Camanni e Alice Salvatore, guidati dal Direttore sportivo del Judo Silvio Tavoletta e dal Tecnico Nazionale Fabio Martellacci. Tre medaglie sono arrivate dal Judo: Fabian Amarfi e Dong Dong Camanni hanno vinto l'oro, Alice Salvatore l'argento, mentre nello Showdown i nostri atleti hanno conquistato due medaglie di bronzo: una con Rosa Riccardi, l'altra nella gara a squadre con Rosa Riccardi, Gabriella Bruno e Filippo Calchetti.

Di seguito la nota riepilogativa del Comitato italiano paralimpico e le dichiarazioni del presidente Luca Pancalli.

"Se nella cerimonia di apertura l’onore di portare la bandiera italiana era toccato allo sprinter Francesco Imperio, in quella di chiusura gli alfieri sono stati Giorgia Fascetta, azzurra di vincitrice di due medaglie d’oro nell’atletica leggera (100 e 400 metri), e Gabriel Da Silva Pelizari, il più giovane giocatore di una Nazionale, quella di basket in carrozzina, che per la prima volta nella storia degli EPYG ha conquistato la medaglia d’oro.

Per l’Italia, che si è presentata con una delegazione formata da 61 atleti, sono arrivate 42 medaglie totali (13 ori, 14 argenti, 15 bronzi) e il terzo posto in classifica generale alle spalle di Spagna con 53 (23 ori, 20 argenti, 10 bronzi) e Francia con 47 (17 ori, 16 argenti, 14 bronzi).

L’Atletica leggera e il tennistavolo sono state le discipline ad aver ottenuto più medaglie, 12 a testa. Nel dettaglio, il tennistavolo porta a casa 3 ori, 3 argenti, 6 bronzi, l’atletica 4 ori, 5 argenti, 3 bronzi. Molto bene anche il nuoto, che conquista 3 ori, 3 argenti, 3 bronzi.

Tutti a medaglia gli azzurri del judo, che vince 2 ori e 1 argento. Nella boccia sono 3 le medaglie vinte, 2 d’argento e 1 di bronzo. Due, infine, i podi dagli azzurri dello showdown, per due volte al terzo posto".

"L'Italia chiude gli EPYG2022 con un risultato eccezionale che ci proietta tra i primi tre Paesi europei nello sport paralimpico giovanile. Un bilancio che ci riempie di soddisfazione e che ci fa guardare al futuro con ottimismo. Una nuova generazione di campioni sta crescendo nel modo migliore e potrà dare il proprio contributo alle sfide paralimpiche che verranno. Complimenti, dunque, alle atlete e agli atleti per le tante medaglie conquistate e per aver brillato in tutte le discipline. Ci avete reso orgogliosi e avete portato in alto il nome dell'Italia. Voglio esprimere un ringraziamento ai tecnici e alle Federazioni per il prezioso lavoro svolto nonché a tutti i componenti di una Delegazione azzurra che ha scritto un'altra bellissima pagina di storia dello sport paralimpico". È quanto ha dichiarato Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Tra i tecnici della Nazionale di Showdown c'è anche il potentino Nicola Santagata che rende ancor più ricco il medagliere della città di Potenza nelle varie discipline sportive di qeust'anno. 

Sezione: Altri Sport / Data: Gio 07 luglio 2022 alle 19:17 / Fonte: fispic.it
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print