La Fiamma Olimpica è arrivata a Roma per iniziare il suo lungo e appassionante viaggio attraverso le 20 regioni percorrendo 12.000 chilometri. Sarà un viaggio di 63 giorni che accenderà la passione e farà crescere l'attesa in vista dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 che inizieranno il 6 febbraio allo stadio San Siro di Milano.

Come riporta Agi.it, dopo un viaggio di nove giorni attraverso la Grecia, la staffetta di oltre 450 tedofori che ha percorso 2.200 chilometri ha portato il fuoco sacro dell'olimpismo dall'Antica Olimpia allo stadio Panatenaico di Atene, culla dei Giochi moderni, per la consegna al Comitato organizzatore di Milano Cortina 2026. Il viaggio della Fiamma Olimpica inizierà il giorno di San Nicolò, sabato 6 dicembre, dall'iconico stadio dei Marmi a Roma. Il convoglio che accompagnerà il viaggio in Italia della Torcia Olimpica sarà lungo quasi 200 metri e si muoverà a una velocità di circa 4 chilometri orari. Ogni giornata inizierà alle ore 7.30 e terminerà intorno alle 19.30 con l'accensione del braciere nella città di tappa. Tutti i 10.001 tedofori, ambasciatori dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, saranno il simbolo di passione, talento, energia e rispetto, e porteranno con loro la promessa di un futuro più luminoso e di un cambiamento verso una società sempre più inclusiva.

A Potenza la Torcia arriverà il prossimo 28 dicembre e avrà come tedofori Arisa, Francesca Palumbo, Domenico Acerenza, Donato Telesca.

LEGGI QUI L'ARTICOLO COMPLETO

Sezione: Altri Sport / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 18:37 / Fonte: AGI.IT
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print