Ieri Il vento gelido del tardo pomeriggio attraversava lo stadio Alfredo Viviani come un ospite silenzioso. Si insinuava  tra gli spalti, sfiorava le bandiere arrotolate, si infilava tra i seggiolini rimasti vuoti. Sembrava quasi cercare le voci che un tempo riempivano ogni angolo, come se volesse risvegliarle da un sonno leggero.
Dall’alto della tribuna principale, un tifoso anziano osservava in silenzio. È uno di quelli che non ha mai smesso di venire, uno che definire “fedele” è riduttivo. Conosce ogni storia, ogni stagione, ogni promessa. E mentre guardava il campo, sembrava parlare al vento, mica alla squadra. Sussurrava:
“Prima o poi, torneranno tutti.”
La città, intanto, viveva le sue giornate. Le vie del centro si riempivano e si svuotavano, i bar commentavano le partite come fanno da sempre, qualcuno sperava. Ad inizio partita ci siamo guardati attorno, e con rammarico abbiamo anche noi sussurrato ‘Poca gente, troppo poca per questa squadra’ . Di certo l’offerta televisiva rende più pigri, il freddo non invoglia, l’orario limita.
Ma l’amore? L’amore per la squadra non basta a spegnere la tv, infilare cappotto, sciarpa e cappello e correre allo stadio? 
Una squadra che sta risalendo con orgoglio e cuore non basta per dimenticare l’orario serale e godersi lo spettacolo? 
I commentatori seriali da social, i leoni non in campo ma dietro uno schermo perché non rientrano nel mondo reale, mettendoci faccia, tifo e anima? 
Oggi una cosa ve la devo dire, la devo dire a voi che avete deriso chi con 3 gradi era allo stadio, non posso non farlo. Ieri sera vi siete persi una grande lezione di calcio, una di quelle partite che ti fa dire agli amici il giorno dopo: io c’ero! 
Questa città ha bisogno di meno parole scritte su un social e più partecipazione. Meno polemica e più amore, anche e soprattutto nei momenti difficili. Così si diventa comunità, così si diventa un vero capoluogo di regione. Altrimenti rimarremo ora e per sempre un grande paese senza mai diventare una città.

[Mary Zirpoli]

Sezione: #MondoPotenza / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 13:01
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print