Al “Nunzio Fittipaldi” va in scena un pomeriggio da incorniciare per il Francavilla, che supera la Nocerina per 1-0 nei quarti di finale di Coppa Italia Serie D e conquista una storica qualificazione alle semifinali, dove affronterà l’Ancona. Una partita intensa, vibrante, giocata a ritmi alti e decisa da un episodio nella ripresa, premiando la maggiore concretezza dei lucani e lasciando alla Nocerina rimpianti e proteste.

Cronaca della partita

La gara parte subito con grande vivacità: dopo appena cinque minuti Ciaramella scalda i guanti di Wodzicki, mentre al 20’ arriva la risposta rossonera con una splendida punizione di Aliperta che si stampa sulla traversa. Un minuto più tardi l’episodio che fa discutere: Felleca cade in area dopo un contatto, ma l’arbitro lascia proseguire tra le proteste vibranti dei campani, il primo tempo, ricco di duelli e di occasioni su entrambi i fronti, si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa cresce l’intensità del match. Al 26’ st arriva la giocata che spacca la partita: Pio Carrozza finalizza una ripartenza micidiale e con un destro preciso batte Wodzicki, facendo esplodere il “Fittipaldi”. La Nocerina prova a reagire con orgoglio, colpisce un’altra traversa e si rende pericolosa con Simeri e Felleca, ma il muro difensivo del Francavilla non cede. Nel finale viene espulso Morales dalla panchina per proteste.

Il Francavilla difende il vantaggio fino al triplice fischio e festeggia un traguardo storico.

Sezione: Calcio lucano / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 17:44 / Fonte: calciomagazine
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print