Piero Braglia, dopo le dimissioni dalla guida del Gubbio rassegnate in seguito alla sconfitta nel primo turno dei playoff di Lega Pro con il Rimini dopo il quinto posto in campionato, sarebbe molto vicino alla panchina del Campobasso. Al tecnico, 69 anni e nativo di Grosseto, che a breve rescinderà dal Gubbio – come si legge su nicoloschira.com – la società del presidente Rizzetta avrebbe offerto un contratto annuale. «I contatti con il Campobasso ci sono stati – ha confermato mister Braglia al Quotidiano del Molise – così come con altre società. È una piazza in cui c’è tanto entusiasmo con la proprietà italo-americana che sta facendo un grosso lavoro avendo vinto gli ultimi due campionati. È una piazza affascinante e io vado dove si può lavorare», ha affermato rispetto alla possibilità di aprire un ciclo con i Lupi neopromossi in Lega Pro. Infatti, il Campobasso, salvo sorprese dell'ultima ora, verrà inserito nel girone C, raggruppamento che il tecnico toscano (in panchina dall'1989-90 con la Bibbianese nell'allora Campionato Nazionale Dilettanti) conosce bene avendo ottenuto promozioni alla guida di Catanzaro, Juve Stabia e Cosenza.

In quest'ultimo caso, ha riportato in serie B i Lupi della Sila subentrando a Gaetano Fontana e riuscendo a condurli fino al quinto posto in Serie C, vincendo poi i playoff e centrando la serie cadetta. In Serie B ha ottenuto un’altra salvezza inaspettata portando la squadra fino al decimo posto, grazie anche alle reti dell’attaccante Gennaro Tutino. Esempi che la dicono lunga sulla capacità del tecnico di lavorare anche in piazze “calde” dimostrando di avere una personalità di carattere e idee molto chiare.

Accanto a lui sono circolati in questi giorni i nomi di Emanuele Troise, ex difensore cresciuto nel Napoli, il quale ha iniziato come vice di Fabio Pecchia al Latina e ha ottenuto i migliori risultati alla guida del Bologna Primavera; Marco Marchionni, reduce dall’esonero al Potenza; Massimo Donati, che ha portato avanti due ottime due stagioni a Legnago con la promozione in Lega Pro e poi il sesto posto e Andrea Dossena, in uscita dalla Pro Vercelli. Accanto a loro, i profili dei più esperti Alfonso Greco, 55 anni, tecnico della Torres appena eliminata dai playoff e di Leonardo Colucci (classe ’72, ultima esperienza alla Spal). Tutto considerato, sembra davvero che il cerchio per la panchina del Campobasso si possa chiudere a breve.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 28 maggio 2024 alle 19:59 / Fonte: quotidianomolise.com
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print