Protagonista con i rossoblù nelle ultime tre stagioni, durante le quali ha collezionato oltre 80 presenze contribuendo ai due playoff conquistati dai lucani, Bruno Verrengia ha segnato il suo primo gol in Serie B.

Qualche minuto dopo l’inizio del secondo tempo, è stato proprio il classe 2003 ad andare a spizzare di testa l’ottima punizione battuta da Pontisso. Superato il portiere Confente, l’ex Potenza ha accorciato le distanze per il suo Catanzaro, che si trovava sotto 0-2 contro la Juve Stabia. I campani, a loro volta, erano rimasti in dieci verso la fine del primo tempo a causa del doppio giallo rimediato da Cacciamani.

Ventidue candeline spente da poco, Verrengia si è trasferito ufficialmente al Catanzaro durante questa estate. A gennaio però era già arrivata l’ufficialità del suo acquisto da parte del club giallorosso, che lo ha lasciato in prestito al Potenza fino a fine stagione, permettendogli di chiudere al 7° posto il Girone C di Serie C e di raggiungere il secondo turno dei playoff.

Il difensore aveva già incrociato la Juve Stabia in quattro occasioni durante la sua esperienza potentina. Solo una vittoria, però, arrivata a marzo 2023, con tanto di gol del 5-1 firmato dallo stesso Verrengia. Il classe 2003 torna quindi a colpire le vespe dopo quasi due anni dall’ultima volta, questa volta però in un palcoscenico più prestigioso come la Serie B.

Il percorso di crescita in rossoblù

Un gol, quello contro la Juve Stabia, che corona un processo di crescita costante e virtuoso negli ultimi anni, destinato a proseguire. Cresciuto nel vivaio della Roma, è solo a Potenza che Verrengia inizia a prendere confidenza con la Serie C e il professionismo.

Nel 2022 il giocatore napoletano arrivò in una piazza profondamente cambiata rispetto alla stagione precedente. Terminata l’era Caiata, i rossoblù avevano appena inaugurato la presidenza Donato Macchia, puntando a una permanenza tranquilla nella categoria, dopo aver evitato i playout solo grazie al +16 sulla Vibonese, penultima in classifica.

Tra i protagonisti di questa trasformazione c’è proprio Verrengia, diventato in breve tempo la spina dorsale difensiva della squadra che, nella prima stagione del nuovo ciclo, chiuse al 9° posto sotto le gestioni Siviglia e Raffaele. Per il difensore anche un gol nel 2-2 contro il Picerno.

I processi di crescita però non sono lineari e coincidono con la stagione 2023-24, in cui i lucani ottengono la salvezza solo tramite i playout, e in estate la squadra viene rivoluzionata. Verrengia, da perno della squadra, rimane e con la nuova gestione affidata a De Giorgio si afferma sempre più come leader del gruppo.

A gennaio arriva la chiamata del Catanzaro, ma nei suoi ultimi sei mesi al Potenza il difensore continua a regalare ottime prestazioni, facendo sognare una piazza che, al giro di boa, si trovava tra le primissime posizioni del Girone C.

Sezione: Gli ex rossoblu / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 12:12 / Fonte: La Casa Di C
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print