Alessandro Lamberti, Presidente della Cavese, ha parlato ai microfoni dei colleghi di RadioBussola24 tre giorni dopo una data storica per l'intero popolo di Cava de' Tirreni... le sensazioni, le gioie, le emozioni avvolte tra le sue dichiarazioni.

"Venti mesi di lavoro alquanto emozionanti, complesso ed in particolare avvincenti. L'anno scorso la Promozione ci è sfuggita alle battute finali, la delusione post-spareggio ci ha dato una maggiore consapevolezza, siamo molto contenti del risultato conseguito bensì anche delle modalità: la Cavese è stata in testa per l'intero Campionato, dominandolo sin dal primo momento. Un Girone, comunque, arduo, dunque non era semplice, l'unica avversaria che ho temuro però è stata sempre la Cavese stessa, soltanto noi potevamo non vincere il Campionato poiché eravamo convinti di essere i migliiori e l'abbiamo dimostrato. Non ho mai alzato la voce con il gruppo, ho semplicemente trasferito la mia voglia di vincere".

Il segreto di questa Cavese targata 'Alessandro Lamberti' : "Il tema della sostenibilità rappresenta un nodo cardine, il calcio odierno necessita di movimenti e investimenti intelligenti e di equilibrio: ormai si va sempre più incontro alle regole applicate dal Fair Play Finanziario anche nelle categorie inferiori, quindi bisogna coniugare l'aspetto societario (la sostenibilità dei conti) con l'aspetto sportivo... 'ambizione intelligente', strafare potrebbe comportare eventuali fallimenti o stagioni difficili. Noi vogliamo costruire qualcosa che rimanga nel tempo". 

Il sostegno dell'organigramma societario alla squadra, aspetto non da sottovalutare al giorno d'oggi: "Mi sono circondato da amici e/o soci sempre presenti, quotidianamente. La vicinanza alla squadra è fondamentale, tutto il team mi appartiene. Domenica avevamo un impegno di famiglia veramente importante, purtroppo ho mancato l'appuntamento in Sardegna, ma ho recuperato con gli interessi appena i ragazzi sono sbarcati a Napoli e poi soprattutto a casa nostra con il pubblico".

Gli istanti che hanno preceduto la matematica conquista del Campionato vissuti dal Presidente: "Non guardo mai i risultati delle contendenti, ho sempre affermato ai ragazzi che sarebbe bastato il nostro lavoro per raggiungere la meta; dall'altro canto una volta terminata la nostra sfida, mi sono collegato in maniera piuttosto insistente per avere notizie da ciò che accadeva a Nocera. Sono contentissimo e soddisfatto del lavoro di tutti, componenti essenziali per questo traguardo straordinario, vincere il Girone alla quintultima".

E sull'esonero di Daniele Cinelli, un cambio in panchina che destò non pochi interrogativi, il Presidente ha parlato chiaro: "Non ero sicuro che con la precedente guida tecnica saremmo riusciti a superare eventuali momenti difficili. Avevo il dovere di vincere, volevo essere di parola con i tifosi, ho promesso che tutte le scelte sarebbero state mie (in quanto lo scorso anno ho dovuto gestire semplicemente essendo subentrato in corso d'opera) assumendomi le piene responsabilità. Il risultato quest'anno non era fallibile, avremmo dovuto raggiungerlo con ogni mezzo".

I messaggi di lode per il trionfo anticipato, una cavalcata da applausi: "Abbiamo ricevuto molti complimenti da diverse società, colgo l'occasione per ringraziare chiunque abbia avuto un pensiero. Mi ha colpito il messaggio del Cassino Calcio, la dirigenza ha avuto parole al miele non solo sul fronte sportivo (facendoci gli elogi) bensì anche sul comportamento fuori dal rettangolo verde. Noi vogliamo che tutte le società che arrivano a Cava, siano accolte e che abbiano un buon ricordo indipendentemente dal risultato, l'accoglienza è fondamentale".

Il pensiero sul condottiero Di Napoli più che traghettatore di questa squadra, il successo è anche merito suo: "Si è assunto una grandissima responsabilità, il mister è arrivato con un vantaggio di 7 punti mentre adesso il divario recita 13, ciò denota l'ottimo lavoro. Ha saputo essere intelligente e pragmatico senza stravolgere lavorando molto bene sulla testa dei suoi ragazzi".

Futuro immediato... Poule Scudetto principale obiettivo? La risposta del numero uno del club: "Innanzitutto vanno onorate le restanti quattro sfide di questo Girone, proprio per confermare la nostra mentalità vincente, poi sicuramente questa piccola parte di stagione sarà rilevante confrontandoci con squadre all'altezza. L'obiettivo è vincere tutto, così come è stato per la Juniores".

Cosa aspettarsi, invece, dalla tanto attesa Serie C, un piccolo pensiero per l'anno prossimo: "Sognare non costa nulla, dovremmo essere molto bravi a conservare la categoria, in una Lega Pro che si preannuncia super competitiva con compagini blasonate. L'unico imperativo è progettare a lungo termine, bisogna essere realisti, siamo una neopromossa e dunque è giusto affrontare il prossimo Campionato con umiltà".

E sulla prossima sfida con la Boreale, le ultime novità dopo la sospensione della vendita dei tagliandi: "Questa mattina abbiamo ricevuto una comunicazione dalla Pubblica Sicurezza, siamo in attesa di ulteriori note ufficiali, per noi è fondamentale la sicurezza dei nostri sostenitori senza alcun rischio o pericol, appena avremo notizie comunicheremo il tutto attraverso i social".

Festeggiamenti già iniziati, la premiazione col trofeo insieme alla gente...: "Siamo pronti ad alzare questo trofeo il prima possibile perché vogliamo dedicarlo ai nostri tifosi, stiamo organizzando, dipende dagli impegni dei delegati della LND".

Le dediche della vittoria del Girone e del ritorno tra i professionisti:  "Dedico il trofeo alla mia famiglia, a Catello Mari, ad Antonio Vanacore, a Simonetta Lamberti e poi a tutti i tifosi che ci hanno sempre trascinato e sostenuto ovunque, non abbiamo mai giocato in trasferta".

La chiosa del Patron della squadra ai piedi della Valle, pronto a crescere ulteriormente, questo è solo l'inizio: "Mi impegnerò a stringere rapporti con le grandi società di Serie A che possano portare dei benefici. Con la Juve Stabia potremmo collaborare per l'eventuale amichevole al termine della stagione per onorare la memoria di Catello Mari, intanto i mie più sinceri complimenti che ha fatto un percorso sublime, sono un vero modello da seguire".

Sezione: Le avversarie / Data: Mer 10 aprile 2024 alle 17:26 / Fonte: tuttocavese.com
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print