Attraversare buona parte dell’Africa all’età di 15 anni senza genitori, senza saper nuotare e senza sapere cosa ne sarà del proprio futuro. E se ti dicessero che quattro anni dopo segnerai a San Siro contro l’Inter in Serie A? Impensabile per molti, non per Musa Jawara. Oggi, l’attaccante gambiano ex Bologna gioca nel Vejle, club danese di Serie A. Il primo gol della stagione arriva contro l’Odense, sua ex squadra. Destino? Forse riduttivo, perchè la storia di Juwara ci insegna molto di più.
Dal Gambia alla Sicilia: Juwara e nessun’altro. Solo lui e una strada da percorrere. Nel centro di accoglienza di Ruoti (provincia di Potenza) il piccolo Musa scopre la passione per il calcio. Tonino Summa (attuale allenatore dell'Oppido) diventa il padre calcistico (e poi affidatario) che Juwara non può avere e, con la Virtus Avigliano mette in mostra le proprie qualità: vittoria del campionato e 29 gol. Poi la chiamata da Verona: il Chievo lo aggrega nella squadra Primavera. Juwara è consapevole dei propri mezzi e sa che per lui, questo, sarà solo l’inizio di una favola che non smette di stupire pur rimanendo con i piedi per terra.
Walter Sabatini, all’epoca dirigente del Bologna, desidera fortemente il giovane calciatore africano: difficilmente il suo fiuto per i giovani talenti ha esito negativo. Juwara ripaga la fiducia – anche del suo ex allenatore Mihajlović – con un gol a San Siro, contro l’Inter che vale il pareggio (e la successiva vittoria) nella “Scala del Calcio”.
Dopo l’Italia e il Portogallo, ecco la Danimarca. Terra di giovani talenti, luogo per tornare ad emergere nel calcio che conta. Attualmente al Vejle, Juwara sa di non poter sprecare questa occasione. In SuperLiga, l’attaccante gambiano ha collezionato un gol e tre assist e tante ottime prestazioni. Il classe 2001 sa di potercela ancora fare, che sia il prossimo anno o tra cinque: una dimensione e una realtà dover poter crescere, senza troppe pressioni. Con la spensieratezza e il sorriso che un giovane deve avere quando gioca a calcio.
Autore: Redazione
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 18:25 Ecco il valore delle rose del girone C secondo Transfermarkt: la posizione del Potenza
- 18:09 “Il calcio non si vince con la tecnologia”: patron Vigorito frena sull’FVS
- 17:57 Un minuto di silenzio in tutte le gare del fine settimana: il motivo della decisione
- 17:48 UfficialeUfficiale l'addio tra Potenza e Mattia Rossetti
- 14:10 CalciomercatoMelfi, decisione a sorpresa: Abbenante non è più l’allenatore al suo posto Mimmo Di Corato
- 13:50 Salernitana, prove di fuga
- 13:32 4ª giornata, la Top11 di TuttoC, c'è anche un calciatore del Potenza
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè