Il Taranto ha il suo direttore sportivo ed è Nicola Dionisio, uno dei padri del miracolo calcistico che ha visto il Brindisi mantenere la Serie D, nonostante fosse adagiato sul fondo della classifica. «Nicola Dionisio – si legge nel breve comunicato della società del presidente Massimo Giove - è entusiasta di entrare a far parte della nostra grande famiglia rossoblù e ci auguriamo di poter raggiungere tutti insieme grandi traguardi sportivi». Ovviamente i grandi traguardi sportivi possono essere tagliati solo con la programmazione e il lavoro, i due pilastri principali di ogni buon risultato che si rispetti. Al nuovo ds, perciò, il compito di portare il Taranto in posizioni di classifica più consoni attraverso una campagna acquisti di spessore. E per “spessore” non deve intendersi l'arrivo di giocatori di grido, bensì gente che faccia al caso e sudi la maglia. Solo bagnandola i giocatori potranno ricevere la stima di una piazza vogliosa di traguardi importanti. Gli verrà affidato anche il compito di rendere appetibile il parco calciatori, affinché costituisca un patrimonio vero, spendibile in operazioni di mercato tornino utili alle casse societarie. Questa operazione è rivolta anche al settore giovanile, alla ricerca di un nuovo responsabile, che nelle intenzioni dovrebbe dotarsi di una Primavera forte. Nella stagione appena trascorsa, ad esempio, la prima squadra del vivaio non è andata oltre i gironi di qualificazione alla fase finale della Primavera 4. Soprattutto con i giovani ci vuole continuità ed è ciò che Dionisio avrebbe assicurato alla proprietà del Taranto.
Avellinese, l'esperienza del neodesignato direttore sportivo è multiforme, perché ha toccato con mano diverse e rilevanti piazze, dalla sua città Natale (nei due anni successivi al fallimento del 2009) alla Cavese e al Savoia, dal Castel Di Sangro a Benevento, Sorrento e Potenza. Insomma non manca la conoscenza del calcio meridionale e delle difficoltà che bisognerà affrontare, ma le spalle appaiono larghe e robuste.
Adesso si potrà fare sul serio e dare vita a un nuovo progetto, che dovrebbe ripartire con Giuseppe Laterza. I due si vedranno tra qualche giorno e cominceranno a discutere sul da farsi. L'allenatore della prossima stagione, peraltro con un terzo anno di contratto in essere, dovrebbe essere lui, anche se non dovesse scoccare la scintilla. Una presunzione dovuta alla difesa a spada tratta del tecnico da parte di Massimo Giove, quando venti giorni fa l'incarico sembrava dover essere affidato ad altri.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:25 Ecco il valore delle rose del girone C secondo Transfermarkt: la posizione del Potenza
- 18:09 “Il calcio non si vince con la tecnologia”: patron Vigorito frena sull’FVS
- 17:57 Un minuto di silenzio in tutte le gare del fine settimana: il motivo della decisione
- 17:48 UfficialeUfficiale l'addio tra Potenza e Mattia Rossetti
- 14:10 CalciomercatoMelfi, decisione a sorpresa: Abbenante non è più l’allenatore al suo posto Mimmo Di Corato
- 13:50 Salernitana, prove di fuga
- 13:32 4ª giornata, la Top11 di TuttoC, c'è anche un calciatore del Potenza
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè