Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha rilasciato una lunga intervista a La Nuova Sardegna, durante la quale ha toccato diversi argomenti legati al mondo del pallone. Si va dall’emergenza Covid alle riforme, passando per i diritti televisivi e la valorizzazione del prodotto calcio in Italia.
Gravina è partito proprio dall’emergenza sanitaria: «Il Covid ha acuito criticità strutturali. Negli studi annuali sullo stato di salute del movimento calcistico, la FIGC ha messo più volte in evidenza l’eccessivo indebitamento e la scarsa patrimonializzazione dei nostri club, è giunto il momento di affrontare il problema e lo stiamo facendo con l’adozione di norme ambiziose che progressivamente riporteranno in equilibrio il sistema professionistico».
Sul nuovo protocollo, Gravina dice la sua: «E’ un ottimo risultato, frutto di un lavoro svolto dalla FIGC con il Governo, in raccordo con le Regioni. È un protocollo che riconosce la responsabilità dello sport, del calcio in particolare, e compenetra la tutela della salute con le esigenze di chiarezza interpretativa del nostro mondo nel rapporto con le ASL».
Si passa poi ai diritti tv e all’esperienza DAZN: «La legge riconosce alla
Lega la competenza in questo settore. Io mi auguro che, per la visibilità e le risorse che genera, il prodotto Serie A sia ancora maggiormente valorizzato. Va anche migliorata la fruibilità da parte dell’utente finale, sia negli stadi che in tv e da qualsiasi altro dispositivo mobile, per questo ho chiesto massima attenzione alla Lega che so essersi attivata tempestivamente».
Una battuta anche sulle riforme e su una Serie A a 18 squadre: «La riforma che ho presentato prescinde dai numeri, almeno all’inizio. Il mio obiettivo è stabilizzare il sistema e renderlo più solido riducendo il gap economico tra un campionato e l’altro e creando le condizioni per rendere più sostenibile l’intero sistema attraverso una redistribuzione più equa delle risorse disponibili».
Gravina ha parlato anche della Salernitana, visibilmente soddisfatto per come si è chiusa la questione: «Sono felice per Salerno e per la Salernitana. L’arrivo di un nuovo proprietario ha salvato il club dall’esclusione, dimostrando coi fatti che non si può prescindere dal rispetto delle regole che salvaguardano il sistema. Non ammetterò mai deroghe sui valori e sui principi cardine del nostro movimento».
Gravina chiude lanciando un allarme sul tema stranieri in Serie A, troppi secondo il presidente federale: «Sicuramente la percentuale non è confortante. Uno dei miei obiettivi di questo quadriennio è iniziare ad invertire la tendenza per i club professionistici, agevolando gli investimenti nei vivai per avere un ritorno in termini di futuri prospetti azzurri e allo stesso tempo un beneficio per i bilanci delle società».
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 00:27 NewsSerie C Girone C, il sabato della sesta giornata: Bari corsaro a Sorrento, Salernitana di misura, tanti pareggi
- 00:10 Cavese, mister Masitto: "Potenza squadra forte, serve compattezza e attenzione"
- 21:00 PotenzaIl Potenza anti-Cavese è (quasi) pronto
- 20:23 PotenzaPrimavera 3, inizia con un pareggio il campionato del Potenza
- 13:40 PotenzaPotenza, il tecnico Ivan Tisci: "La squadra sta bene, contro la Cavese massima attenzione"
- 21:28 Potenza-Cavese, al “Viviani” fischia Alessandro Silvestri. Remondino per il Picerno
- 21:18 PotenzaPotenza, Staver sarà ancora titolare contro la Cavese?
- 21:10 PotenzaPotenza, definiti date e orari dalla 9ª alla 19ª giornata
- 21:04 PotenzaEcco quando si giocheranno gli ottavi di Coppa Italia tra Potenza e Bari
- 20:51 SportUn mese al debutto in campionato, il libero Leonardo Caletti: "Questa Rinascita Lagonegro ha molto potenziale, continuiamo a lavorare"
- 19:00 PotenzaPotenza piange la scomparsa di Margherita Perretti, sarà lutto cittadino
- 14:40 PotenzaBari-Potenza 0-0, le pagelle: Staver è un muro, convincono tutti
- 14:19 PotenzaIl Potenza blinda Cucchietti: rinnovo fino al 2028
- 12:25 NewsSerie D Girone H, terza giornata: Francavilla ko, primo punto per il Melfi. Virtus Francavilla in vetta a punteggio pieno
- 11:52 BasilicataCoppa Italia Eccellenza Basilicata, definiti i quarti di finale: Murese da record, avanti anche Matera e Vultur
- 21:47 Tutto Potenza si stringe con affetto all’avvocato Sergio Mauro per la perdita del caro papà
- 21:22 NewsGiudice sportivo, la Cavese a Potenza senza Awua. Tre giornate a Ibe del Giugliano
- 14:31 Bari, Rastelli ammette: "Il Potenza poteva portare a casa i tre punti"
- 14:01 Potenza25 a 10
- 01:00 Serie C, Girone C: il Sorrento resta a punteggio pieno, poker del Catania a Picerno. Pari tra Bari e Potenza
- 23:53 Bari-Potenza, al San Nicola finisce 0-0: rossoblù protagonisti, Cerofolini salva i biancorossi
- 20:59 BARI-POTENZA 0-0. Quanto spreca il Potenza al "San Nicola"!
- 20:00 BARI-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 16:43 PotenzaPotenza-Cavese, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno
- 00:58 Bari-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 22:00 BasilicataL’Atletico Agromonte Lauria accende l’entusiasmo del "Mignone": battuto il Maratea 3-1 nel segno di Mattia De Marco
- 21:31 PotenzaBari-Potenza, designato Colaninno di Nola: per il fischietto campano un precedente con i rossoblù
- 21:22 Giudice sportivo, nel Potenza squalificati il preparatore Mastropietro e Bruschi
- 21:09 PotenzaIl Potenza anti-Bari è (quasi) pronto
- 21:00 FocusQui Bari. Convocati per la gara con il Potenza ancora da ufficializzare: dubbi per Rastelli
- 19:10 PotenzaBari-Potenza, il dato definitivo del settore ospiti
- 19:00 Il match tra Bari e Potenza sarà trasmesso in chiaro
- 18:39 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "A Bari sarà una partita complicata"
- 22:30 NewsSerie D Girone H, tre squadre a punteggio pieno. Francavilla e Melfi, una giornata amara
- 22:15 PotenzaLoiacono, torna al San Nicola da ex: «Potenza solido e unito, ce la giocheremo»
- 21:45 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Bari-Potenza
- 20:52 PotenzaSalernitana-Potenza, non solo il gol annullato: altro episodio che fa discutere
- 20:51 BasilicataEccellenza Lucana, seconda giornata: Matera, Ferrandina e Oppido a punteggio pieno
- 20:36 BasilicataPromozione Lucana, seconda giornata: Balvano, Genzano e Pietragalla a punteggio pieno
- 19:22 PotenzaI Lettori ci scrivono. Potenza, a Salerno un’occasione sprecata: “Non è stata la Salernitana a travolgerci, sono stati i nostri errori”
- 23:25 Ancora una sconfitta per il Catania del ds Varrà, il tecnico Longo: "C'è preoccupazione, non meritavamo di perdere"
- 23:14 PotenzaBari-Potenza, superata quota 200 nel settore ospiti
- 22:16 NewsSerie C Girone C, 4ª giornata: il Sorrento vola in vetta, frenano Potenza e Picerno
- 20:43 Potenza e provincia4 su 4! Sorrento-Picerno 1-0: Cargnelutti gela il Picerno ed è solitario in vetta
- 20:10 PotenzaSiamo "piccoli"... ma cresceremo. L'intervista a Di Bari su Antenna Sud
- 18:02 PotenzaIL GOL FANTASMA
- 17:47 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Salernitana e Potenza
- 16:29 Salernitana, La Gumina: "Abbiamo meritato la vittoria, mi piace essere soprannominato Super Sayan"
- 12:36 PotenzaCHE NESSUNO SI OFFENDA...
- 11:50 PotenzaSalernitana-Potenza 4-2, le pagelle: Cucchietti e difesa tradiscono, si salvano De Marco, Petrungaro e Selleri


