La presentazione dei calendari rinviata a data da destinarsi. È stata questa la novità di ieri in Serie C: poche ore dopo aver stilato i gironi, la Lega Pro si è dovuta confrontare con la decisione del Consiglio di Stato, che ha sospeso l’esclusione dal campionato del Campobasso. Ne abbiamo parlato su TMW e TuttoC con il presidente Francesco Ghirelli: “Il decreto del Presidente della Sez. Quinta del Consiglio di Stato, Luciano Barra Caracciolo, ha previsto di ‘temporaneamente sospendere la mancata ammissione (Licenza) al Campionato della ricorrente (Campobasso Calcio), in vista della camera di consiglio del 25 agosto 2022, nella quale l’istanza cautelare potrà essere esaminata collegialmente, nel dovuto contraddittorio”. La Lega Pro si è vista obbligata a prenderne atto e conseguentemente a rinviare a data da destinarsi la compilazione dei Calendari del Campionato Serie C 2022/2023”.
Un fulmine a ciel sereno.
“Noi abbiamo rispetto del provvedimento ma non si può non evidenziare che i club di Lega Pro abbiano subito un danno rilevantissimo, in particolare se dovesse essere confermata la data del 25 agosto pv. si dovrebbe rinviare l’inizio del campionato previsto per il 28 agosto pv. Occorre che i tempi delle decisioni rispettino le esigenze delle imprese, in questo caso sessanta club di calcio. Se ciò non avviene si procura un grave danno economico oltre che di immagine. Questa vicenda pone la questione che dovrà essere affrontata col nuovo governo che scaturirà dalle elezioni del 25 settembre pv: dovrà essere richiesta una regolamentazione degli organi di giustizia che non penalizzi il prodotto calcio, le decisioni debbono essere calendarizzate affinché venga salvaguardato l’inizio dei campionati. Perché non si può anticipare la seduta del Consiglio di Stato? Oggi siamo al 5 agosto . Perché bisogna arrivare al 25 agosto? È un problema di ferie? Spero di no, essendo in gioco un gravissimo danno economico per sessanta club-società di capitali”.
Del provvedimento che idea si è fatto?
“Mi permetto un giudizio nel merito della motivazione che sorregge il decreto del Presidente Luciano Barra Caracciolo, primo, il mancato rispetto di aver ottemperato ai pagamenti non può avere come giustificazione la crisi che attanaglia l’Italia. Le sessanta squadre che sono in regola, sono fesse perché hanno pagato? Il Consiglio di Stato si è pronunciato negli anni precedenti in modo sostanzialmente opposto alla odierna decisione, cosa è cambiato? Nell’apparato produttivo italiano se una impresa fallisce, non c’è organo che interviene per mantenerla in vita”.
A questo punto tutto è legato alle tempistiche della camera di consiglio.
“Concludo auspicando che vengano accorciati i termini e si fissi una riunione del Consiglio di Stato in tempi utili per iniziare il campionato nella data fissata, evitando un danno gravissimo”.
Se poi il Consiglio di Stato dovesse accogliere il ricorso del Campobasso, lo scenario sarebbe quello di una Serie C a 61 squadre. Anche 62, considerando il Teramo…
“Nel caso in cui succedesse una cosa di questo tipo, l’unica cosa che potremmo fare è rispondere come Garibaldi: obbedisco”.
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:00 PotenzaMister De Giorgio: "Con la Salernitana ci vuole la partita perfetta"
- 13:00 Salernitana-Potenza, partita la prevendita per il settore ospiti ma con una "limitazione"
- 12:44 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Serve grande attenzione, la Salernitana è forte in ogni reparto"
- 09:30 PotenzaIl Potenza è interessato a un ex difensore di Reggina e Crotone?
- 07:30 CalciomercatoIl Taranto si fionda su un ex centrocampista del Potenza
- 07:00 Trapani, Luigi Volume è il nuovo direttore dell’area tecnica
- 18:51 Girone C, media spettatori dopo 14 giornate: comanda il Catania, il Potenza tra le migliori!
- 18:39 Eccellenza Lucana: nel derby del "Vulture" divieto di vendita dei biglietti ai residenti a Melfi!
- 18:18 Serie C, tra tanti nomi importanti, è Ricciardi del Cosenza la "stella" del girone C!
- 18:08 Basket Serie B, seconda sconfitta consecutiva per la Basilia BCC Basket Potenza: Catanzaro passa al PalaPergola!
- 17:59 Il presidente della FIGC Gravina rilancia: “Troppe squadre professionistiche, così il calcio italiano non regge più!”
- 17:54 L'attaccante Capanni saluta il Siracusa: definita la risoluzione consensuale!
- 14:00 Carabinieri, controllo del territorio: denunce, sequestri e due arresti
- 13:40 PicernoPicerno, l'ex Potenza Cristiano Laviero è il nuovo SLO
- 20:52 PotenzaVerso la sfida dell'Arechi. Il ds Di Bari: "La Salernitana è una squadra importante, faremo di tutto per mettere in difficoltà la capolista"
- 19:07 Serie C, girone C: anche un giocatore del Potenza nella Top 11 della quattordicesima giornata!
- 18:53 Coppa Italia Serie D: grande impresa del Francavilla in Sinni che elimina il Fasano, e si "regala" la Nocerina ai quarti!
- 18:45 PotenzaPotenza, doppia sconfitta in Sicilia: Under 17 e Under 15 cedono al Trapani!
- 18:33 Sorrento, dopo quasi un anno i tifosi tornano al "Viviani": “La squadra va sostenuta ora”
- 18:14 PotenzaAnatriello ritrova il gol e punta la Salernitana: “Gol liberatorio. All’Arechi per ripeterci”
- 18:02 #MondoPotenzaPotenza, 87 giorni senza vittorie esterne: a Salerno la sfida più difficile
- 15:19 Team Altamura, l'ex rossoblù Rosafio: "La sconfitta contro la Salernitana difficile da accettare"
- 14:12 CalciomercatoTaranto-Loiodice, uno dei trasferimenti più onerosi di sempre tra i dilettanti
- 12:47 PotenzaPotenza, si fanno i primi nomi se dovesse partire Alastra a gennaio
- 12:39 PotenzaPotenza, contro la Salernitana dovrebbe esserci ancora Cucchietti tra i pali
- 11:49 Salernitana-Potenza sarà trasmessa in chiaro
- 11:38 Boccata d’ossigeno per la Diga del Camastra: il livello dell’acqua torna a salire
- 11:14 Salernitana-Potenza, i tre motivi che potrebbero aver portato a vietare la trasferta
- 11:00 Il Sorrento sceglie Cristian Serpini come nuovo allenatore, Cacace è il nuovo ds
- 23:34 Salernitana-Potenza, la prevendita al momento è un flop
- 21:35 PotenzaGiro d'Italia 2026, Potenza sarà arrivo di tappa?
- 20:45 Anche Michele Pazienza tra gli spettatori di Potenza-Trapani
- 18:26 PotenzaPotenza, te lo ricordi Vuletich? L'ex attaccante rossoblù: "Ho lasciato ottimi rapporti con la città, l'obiettivo era la B"
- 17:06 PotenzaGiudice sportivo, stop di un turno per Bachini: salterà la sfida di Salerno
- 15:22 PotenzaPotenza, per gennaio si pensa ad un attaccante di proprietà del Cittadella
- 14:21 Ribaltone in casa Sorrento, esonerati allenatore e ds
- 13:26 PotenzaSalernitana-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi rossoblù
- 11:59 PotenzaPotenza, De Marco: "Sono molto contento del gol, siamo una squadra vera"
- 23:20 PotenzaTanti auguri di buon compleanno al ds Di Bari
- 19:26 Salernitana-Potenza, è partita la prevendita dei biglietti
- 19:01 PotenzaUn solo cuore granata sugli spalti del "Viviani"!
- 18:52 Ribaltone a Sorrento: allenatore e direttore sportivo ad un passo dall'esonero!
- 18:09 Basket Serie B: si ferma a Fasano la striscia di imbattibilità della Basilia BCC Basilicata Potenza!
- 17:37 PotenzaMa con l'FVS che si fa?
- 15:24 Salernitana, Tascone: "Dobbiamo scappare da questa categoria, mister Raffaele tra i più preparati"
- 11:36 Volley A2 Credem Banca, la Rinascita Lagonegro firma l'impresa: Virtus Aversa piegata 3-2
- 10:43 PotenzaPotenza, sospensione idrica nel Centro Storico
- 08:50 PotenzaL'ABBRACCIO
- 08:30 Anche l'ex difensore rossoblù Bruno Verrengia ha assistito al match tra Potenza e Trapani
- 08:10 Salernitana, mister Giuseppe Raffaele: "Primato meritato ma ora pensiamo al Potenza"


