Un derby ricco di emozioni, quello andato in scena al "Viviani" tra Potenza e Picerno, valido per la quinta giornata del Girone C della Serie C Sky Wifi. La squadra di De Giorgio si impone con un 2-0 che regala ai rossoblù i primi tre punti in casa, davanti a un pubblico da categoria superiore.

Le due squadre, pur con formazioni rinnovate, danno vita a una partita intensa e vibrante. De Giorgio, con il suo classico 4-3-3, cambia tre pedine rispetto al pirotecnico pareggio contro il Crotone: Novella e Riggio prendono il posto di Adjapong e Bachini in difesa, mentre Siatounis subentra a Erradi in mediana. Il Picerno, invece, si schiera con il 4-2-3-1 e, come nelle ultime uscite, il tecnico De Luca effettua diversi cambi: Granata al posto di Salvo in difesa, Bianchi subentra a Marino a centrocampo e Petito sostituisce, a sorpresa, il capitano Esposito dietro l’unica punta Abreu.

L’inizio di gara non regala grandi emozioni, con le due squadre che si studiano senza rischiare troppo. L’unico spunto degno di nota arriva da due conclusioni di Castorani e D’Auria, che non impensieriscono il portiere ospite, Summa. Il Potenza cresce con il passare dei minuti e al 30’ crea la prima vera occasione della partita: Felippe lancia magistralmente Anatriello, ma il tiro dell'attaccante rossoblù, pur da ottima posizione, è impreciso e trova la risposta di Summa.

La partita si accende al 38’ con un brutto fallo di Veltri su Siatounis a centrocampo. L’arbitro Renzi di Pesaro inizialmente esita, ma dopo un consulto con il FVS, decide di estrarre il cartellino rosso per il terzino del Picerno, lasciando gli ospiti in inferiorità numerica. Nonostante l’uomo in meno, il Picerno sfiora il vantaggio con Abreu, che, servito da Bianchi, si presenta solo davanti ad Alastra ma si fa ipnotizzare dall’uscita del portiere di casa. 

Con il Picerno in difficoltà, il Potenza non si lascia sfuggire l’occasione: allo scadere del primo tempo, su un angolo battuto da Felippe, Petrungaro è il più lesto a raccogliere la corta respinta della difesa e con un bel tiro a giro a battere Summa, portando in vantaggio i rossoblù. Non mancano le proteste degli ospiti, che chiedono un fuorigioco, ma l' FVS conferma la regolarità della rete, e il Potenza va al riposo sul 1-0.

La ripresa si apre senza cambi, con il Picerno che prova a reagire nonostante l’inferiorità numerica. Gli ospiti, grazie alla vivacità di Energe, cercano di creare pericoli, ma la difesa del Potenza resiste. La squadra di De Giorgio, invece, non perdona e al 55’ trova il raddoppio: Novella, ex del match, mette in area un perfetto cross per Siatounis, che, di testa, batte Summa per il 2-0.

Il Picerno non riesce a reagire, nonostante gli di Cardoni e Santarcangelo. La squadra di De Luca non trova la forza per riaprire il match, mentre il Potenza sfiora anche il tris con Bruschi, che, su contropiede, sfiora l’incrocio dei pali a portiere battuto. Ancora Bruschi qualche minuto dopo ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione sfiora di poco il palo.

Il Potenza continua a spingere, ma anche in fase difensiva, con l’esordio del giovane terzino Rocchetti, non concede nulla. Negli ultimi minuti, altra potenziale occasione per il tris: al 87’ un tocco di mano di Granata in area viene controllato dal FVS, ma la decisione dell’arbitro Renzi di non assegnare il rigore viene confermata dopo il consulto al monitor.

Nel finale, non succede più nulla, e il Potenza festeggia la sua prima vittoria casalinga, che lo porta a quota 8 punti in classifica. Con la squadra che si può concentrare per l’imminente turno infrasettimanale contro il Siracusa, in programma mercoledì alle 18:30.

Per il Picerno, si tratta di un altro passo falso dopo la sconfitta interna contro il Casarano. La squadra di De Luca continua a lottare, ma i segnali di difficoltà sono evidenti.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 20:04
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print