L'allenatore dell'Az Picerno nella disamina post gara del Viviani con il Potenza, partita terminata 2-0 a favore dei padroni di casa. Claudio De Luca risponde alle domande.
L'atteggiamento del Picerno, meno sbarazzino del solito. «Non credo poiché il Potenza è una squadra che gioca bene, noi siamo andati uomo su uomo con caratteristiche di giocatori che avevo a piena disposizione e che durante la settimana naturalmente erano in una condizione ottimale per partire per bene in questa partita e secondo me abbiamo anche gestito bene quel tipo di lavoro fatto. Ci sta che se decidi di andare uomo su uomo e noi l'abbiamo fatto sempre con qualsiasi squadra e vai anche in giro per il campo, ma i ragazzi l'hanno anche gestito bene e non mi sembra che fino all'espulsione il Potenza ci abbia surclassato a livello di occasioni. ha potuto avere il possesso palla, ma può essere anche una scelta alcune volte di prendere campo alle spalle degli avversari e andarlo ad attaccare, tant'è che se in alcune ripartenze, fino a che siamo stati in parità numerica, e anche in inferiorità, se rivedete bene la partita, la prima occasione vera e importante l'abbiamo avuta noi con Abreu quando Petito ha messo quella palla sull'uscita del portiere e magari addirittura potevamo trovare il vantaggio. Vanno riconosciuti anche i meriti degli avversari, ma i miei ragazzi hanno fatto la partita che dovevamo fare. Non è una squadra il Potenza da poter da poter gestire in modo differente a mio avviso e fino alla parità numerica io ritengo che noi stavamo facendo la partita che avevamo preparato nel modo giusto e con la personalità giusta».
Cosa è cambiato con l'espulsione di Veltri . «È cambiato parecchio, ma per tutte le squadre del mondo. Si è visto in questa settimana su squadre più importanti, io ho visto la partita del Manchester City con il Napoli, ogni squadra poi in inferiorità può andare in difficoltà. A noi purtroppo è capitato anche l'anno scorso una situazione del genere, eravamo in vantaggio 2-1 abbiamo subito il 2-2 e poi l'abbiamo portata a casa così, nello stesso modo mettendoci 4-4-1 e andando poi a ripartire. Sicuramente non avevamo il vantaggio, a differenza della passata stagione, ma ripeto la squadra fino alla parità numerica ma anche come atteggiamento in inferiorità per me non ha mai mollato ed è quello che io voglio vedere comunque da una squadra che sta iniziando un nuovo percorso e non possono essere fatti paragoni neanche con il passato. Noi lo sappiamo che cosa stiamo facendo, da dove abbiamo iniziato e dove vogliamo arrivare. Sapevamo oggi anche di trovare una squadra forte e per me soprattutto, finché eravamo in parità numerica, la stavamo gestendo nel modo giusto. Poi purtroppo non possiamo sapere come sarebbe finita la partita. avrei voluto magari vedere quello, avevo in mente una gestione diversa però il calcio è questo, è fatto da episodi, ci sono situazioni che vanno valutate quindi poi la partita da parte mia è stata gestita in modo totalmente diverso».
Il metodo di gioco e Pugliese. «(L'allenatore risponde un po' stizzito) Le ho risposto già prima e lei mi ha fatto la stessa domanda. Io con educazione le rispondo di nuovo. No, perché Pugliese in tutte le nostre partite, se lei va a vedere tutte le nostre partite, ha fatto il lavoro sul play della squadra avversaria. Felippe è un play diverso, che si muove, ma nel momento in cui io decido di fare andare la mia squadra uomo su uomo, in un calcio che noi abbiamo sempre fatto così dall'inizio di questa stagione io continuo a fare questo tipo di movimento quindi Pugliese l'ha fatto anche nelle altre partite poi il Potenza gioca in modo diverso da altre squadre il Potenza è una squadra che da due anni dimostra di comunque creare tante occasioni e non potevo pensare di venire qui e non concedere nulla al Potenza qualcosa andava concesso un'occasione loro, un'occasione noi all'inizio e ci sta pure. Purtroppo non posso sapere, io lo ripeto ancora, in parità numerica come sarebbe finita questa partita, quindi io sono convinto di quello che ho fatto e quello che i ragazzi hanno fatto nel modo giusto. È successo un episodio che ha cambiato l'esito della partita, ha cambiato i nostri piani, poi naturalmente da fuori ognuno è libero di valutare e dire quello che vuole, però noi non abbiamo snaturato nessuno perché Pugliese nasce come mezzala in un calcio anche negli anni passati, con noi nel 4-2-3-1 ha iniziato come trequartista, poi abbiamo fatto le scalate in modo giusto in base a come gioca la squadra avversaria Noi variamo qualcosina in base a questo, però l'atteggiamento dei ragazzi è stato quello giusto, quello che abbiamo preparato, quello che io ho dato come input e lo stavano seguendo, anche lasciando un minimo di palleggio al Potenza perché è una squadra comunque forte, ma in alcune situazioni secondo me eravamo anche ripartiti bene per fare male al Potenza. Poi la partita è andata così, è cambiato l'episodio, ma non abbiamo mollato, fino alla fine non abbiamo mollato».
I correttivi. «Le ho risposto anche durante la settimana però giustamente le rispondo anche adesso. Noi dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo. Non eravamo dei fenomeni quando abbiamo pareggiato qualche partita o vinto a Latina perché sapevamo che il nostro percorso veniva da una crescita e anche in quelle partite avevamo commesso alcuni piccoli errori. Ci sta che nel calcio in un percorso nuovo ci vuole anche del tempo noi stiamo cercando di portare dei risultati e andando anche a sconfiggere il tempo, che è il lavoro più importante che secondo me va fatto. I ragazzi devono essere tranquilli e continuare a lavorare. Con il lavoro, anche con qualche errore dove poi si va a crescere, sicuramente sono sicuro che ritorneremo alla vittoria. ma dobbiamo essere intelligenti nella gestione di tutto e questo lo stiamo facendo come ambiente, io come allenatore e i ragazzi. Nel lavoro quotidiano perché ci mettono in massimo impegno. Quindi a loro chiederò soprattutto questo ed è un bene secondo me ritornare immediatamente in campo in modo tale da andarci a giocare un'altra partita importante contro una squadra forte come tutte le squadre di questo campionato.
L'intervento del Football Video Support. «Il fallo secondo me visto a velocità naturale non è un fallo fatto con cattiveria perché lui prova a prendere la palla è normale che alzi un po' la gamba ma nel frattempo in cui lui alza la gamba gli arriva l'avversario e quindi può sembrare un fallo cattivo ma il ragazzo secondo me in quel momento guarda la palla e non guarda neanche l'avversario se lo andiamo a rivedere nel modo giusto quindi poi con la gamba che resta più tesa l'avversario che arriva sembra un fallaccio ma non è così tant'è che l'arbitro a primo impatto lo va semplicemente a monitore Questa tecnologia adesso ti fa vedere anche situazioni che a velocità naturale possono sembrare completamente differenti, però per me è un fallo dove si può essere più intelligenti ma non l'ha fatto con cattiveria perché lui guarda la palla, prova a prenderla, avendo la gamba un po' più tesa per prendere la palla gli arriva un avversario che non guarda e quindi c'è questo fallo e invece io ho provato perché da dove eravamo noi si vede un uomo che passa davanti quando Petrungaro calcia e quindi ci poteva essere una posizione di fuorigioco. Naturalmente le telecamere non ti permettono di vedere bene questo ma sembra anche che ci sia comunque un nostro uomo che mantenga in gioco questo movimento davanti al portiere però ci ho provato perché questo movimento poteva eventualmente ingannare il nostro portiere e far annullare per fuorigioco il gol della squadra avversaria».
Autore: erre.c / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 23:02 Salernitana-Potenza, si valuta il rinvio del match?
- 22:29 PotenzaFINALMENTE ANATRIELLO
- 22:13 Team Altamura, mister Mangia e i dubbi sull'Fvs: "Così cambia poco! Gol annullato ingiustamente ai miei"
- 21:28 Reggina, scoppia il caso Di Grazia
- 20:58 Potenza C5, Manuele Laurino: "È stata una prova di carattere, dovevamo dare prova di continuità"
- 20:39 PotenzaPotenza-Trapani 2-1, le pagelle: Camigliano gigante, Siatounis inesauribile
- 20:08 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Oggi ci siamo emozionati e abbiamo urlato fino a rimanere senza fiato
- 19:37 Trapani, mister Aronica dopo la sconfitta di Potenza: "Due episodi ci hanno negato il risultato che meritavamo’”
- 19:11 PotenzaPotenza–Trapani, De Giorgio: "Vittoria di personalità. Serviva liberarsi mentalmente"
- 19:09 Serie D girone H, i risultati della 12ª giornata. Colpo Francavilla, ottimo punto per il Ferrandina
- 18:32 Eccellenza lucana, i risultati della 11ª giornata, il Melfi mantiene la vetta, l'Avigliano in zona play off
- 18:00 PotenzaPotenza-Trapani, spettatori e incasso della partita
- 17:57 Promozione lucana, i risultati della 11ª giornata. La Virtus Genzano mantiene la testa della classifica
- 16:51 #MondoPotenzaIl Potenza risorge dalle ceneri: in dieci batte il Trapani 2-1 al termine di una prestazione maiuscola!
- 14:00 Potenza-Trapani 2-1. I rossoblù di De Giorgio con cuore e sudore
- 13:41 POTENZA-TRAPANI, le formazioni ufficiali
- 08:30 Potenza-Trapani: previsioni meteo al "Viviani"
- 08:00 Salernitana, mister Giuseppe Raffaele: "Sono molto tranquillo, i campionati non si vincono a novembre"
- 00:00 Il Trapani a Potenza senza tifo organizzato, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 21:20 Serie C Sky wifi girone C i risultati di oggi, Picerno sconfitto in casa dal Siracusa
- 20:29 Lnd Basilicata U17, i convocati del CT Dino Telesca per il raduno di Pomarico
- 20:05 PicernoPicerno, il dg Greco contro la squadra: "Ho visto una partita a dir poco indecente. Chiederò al presidente un sacrificio economico, su Bertotto..."
- 19:56 PotenzaPrimavera 3: il Potenza vince allo scadere e vola in testa alla classifica!
- 19:42 PicernoPicerno, notte fonda: il Siracusa passa 2-1 e lo spedisce all’ultimo posto!
- 19:26 PotenzaPotenza-Trapani è anche la sfida degli ex
- 19:05 Aronica allenatore Trapani: "Troveremo ambiente calcisticamente ostile. Cercheremo di colpire il Potenza"
- 17:26 PotenzaIl Potenza ha dovuto sborsare 150.000 euro, ecco perché
- 12:55 Serie C Sky wifi girone C, al via questo pomeriggio il 14° Turno!
- 12:49 Seggi aperti domenica 23 per le regionali, confermata Salernitana-Potenza
- 12:39 PotenzaScatta oggi il weekend del Settore Giovanile, con tutte le formazioni impegnate in trasferta!
- 20:40 PotenzaIl ds Di Bari a TMW Radio: "La famiglia Macchia mi ha fatto un'ottima impressione. De Giorgio propone un buon calcio"
- 20:25 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 19:18 PotenzaPotenza, finisce il silenzio stampa
- 18:42 Casarano, il tecnico Di Bari alza la voce: "Cinque sconfitte di fila sono tante, ma non accetto polemiche inutili"
- 18:35 Team Altamura, occhi su Suazo Jr: dieci presenze e quattro gol per il figlio d'arte!
- 18:15 Cosenza, brutta tegola: Cimino ko per la rottura del crociato!
- 18:08 PicernoPicerno, Bertotto ci crede: "Siamo in crescita, con il Siracusa deve iniziare la nostra risalita”
- 17:10 PotenzaIl nuovo ds rossoblù Giuseppe Di Bari: "Onorato di essere arrivato a Potenza. Su De Giorgio vi dico che..."
- 16:41 PotenzaPotenza, l'ad Nicola Macchia: "Ecco perché abbiamo scelto Di Bari"
- 21:19 PotenzaSalernitana-Potenza, alto rischio di divieto per la trasferta
- 19:15 Coppa Italia Promozione: due vittorie casalinghe nelle semifinali d’andata!
- 19:03 Coppa Italia Eccellenza: al "Corona" la Vultur Rionero fa un passo verso la finale!
- 18:52 PicernoImportante riconoscimento per Vincenzo Greco: miglior dirigente del Girone C nella stagione 2024/2025!
- 18:33 PotenzaLe prime parole del nuovo DS Di Bari: "Orgoglioso di iniziare questa avventura con il Potenza"
- 16:53 PotenzaPotenza, in arrivo le luminarie natalizie. Ecco quanto spenderà l’amministrazione comunale
- 14:28 PotenzaEcco quando verrà presentato il nuovo ds del leone rampante
- 14:22 PotenzaGiuseppe Di Bari è il terzo ds della gestione Macchia
- 14:13 PotenzaUfficiale: Potenza, Giuseppe Di Bari è il nuovo ds
- 08:00 PotenzaPotenza, è iniziata l'era Di Bari


