La Salernitana torna in vetta al girone C grazie al successo per 1-2 sul campo dell’Altamura, con i gol di Liguori e Golemic, replicando i marcatori dell’ultimo successo contro la Casertana. Dopo cinque sconfitte consecutive il Casarano batte al "Capozza" un Catania irriconoscibile e rilancia le proprie ambizioni.
Bene il Benevento, che debutta con Floro Flores in panchina e supera 3-1 un Monopoli in difficoltà. Segnale importante dal Cosenza: 0-1 a Latina, confermando le ambizioni dei lupi per la promozione diretta. Cade Eziolino Capuano, sconfitto 0-1 dal Cerignola, mentre il Crotone torna a vincere battendo un Sorrento in calo, ora costretto a guardarsi alle spalle.
Infine, applausi al Potenza: pur in dieci per quasi un’ora, la squadra piega un Trapani irriconoscibile, confermando il carattere dei rossoblù in questo avvio di stagione. Per il Trapani, tra penalizzazioni e deferimenti, la priorità resta consolidare la salvezza.
Ecco la Top 11 di TuttoC.com per la 14^ giornata, schierata col 3-4-3.
PORTIERE
Velizar Iliev (Cerignola): forse ha ragione Capuano quando dice che il Giugliano, ai punti, avrebbe meritato il pareggio. La parata su Baldè a ridosso del 90' è decisiva per il colpaccio nello scontro diretto, tre punti che valgono doppio e che salvano forse definitivamente la panchina a mister Maiuri.
DIFENSORI
Vladimir Golemic (Salernitana): da un mese a questa parte sta diventando uno dei difensori più affidabili della categoria, bravo a non perdere mai la bussola in una retroguardia non sempre brillantissima. Se poi inizia anche a segnare...
Alessandro Caporale (Cosenza): prestazione sontuosa da parte del difensore rossoblu, già al centro di diverse voci di mercato, ma blindato da una società desiderosa di tornare in B senza passare per i playoff. Molto attento in marcatura su Parigi, di testa non sbaglia un solo intervento.
Bright Gyamfi (Casarano): quando una corazzata come il Catania non solo non segna, ma praticamente non tira quasi mai nello specchio della porta vuol dire che la difesa ha rasentato la perfezione. Gran prova da parte del difensore di casa, concentrato per 95 minuti e preziosissimo su Cicerelli, Caturano e Forte.
CENTROCAMPISTI
Antonio Prisco (Benevento): difficile trovare un migliore in campo, a tratti abbiamo visto una prestazione devastante a cospetto di un Monopoli che non ha potuto fare altro che abdicare. Premiamo lui per la bellezza del terzo gol, quello che ha chiuso definitivamente i giochi.
Ismael Cajazzo (Casarano): ormai non ci sono dubbi: è uno degli esterni più forti della categoria. Dopo Benevento e Salernitana ecco un'altra big che va in affanno contro un calciatore rapido, sgusciante, tecnicamente dotato e incisivo in zona gol. Non a caso è lui a regalare un successo fondamentale dopo un mese incomprensibilmente complicato. E anche a Salerno ringraziano...
Antonino De Marco (Potenza): prova di grandissimo carattere da parte dei padroni di casa che, pur in 10, riescono a battere una squadra lanciatissima come il Trapani. E' lui a segnare il 2-0 chiudendo in modo magistrale un contropiede da manuale del calcio.
Claudio Parlato (Cerignola): solitamente le squadre di Capuano sono molto attente sulle palle inattive a sfavore, è evidente ci sia ancora da lavorare visto che c'è un errore collettivo piuttosto grave e tale da favorire il tap-in del centrocampista ospite.Importante il suo lavoro in marcatura su D'Agostino.
ATTACCANTI
Giuseppe Guadagni (Siracusa): quanto è importante questo successo sul campo di un Picerno in caduta libera. Girata da centro area su assist di Parigini e colpaccio che testimonia la crescita di una squadra che, per la verità, sciorinava un calcio interessante anche quando perdeva tutte le partite. E ora il sogno salvezza non è più una mera utopia.
Guido Gomez (Crotone): ci mette 12 minuti per cancellare la serata difficile di Salerno, con un rigore trasformato impeccabilmente. A 20 minuti dalla fine recupera un pallone d'oro e serve un assist intelligente a Piovanello per la rete del definitivo 3-1 sul Sorrento.
Simone Mazzocchi (Cosenza): non riusciamo davvero a comprendere come possano, gli addetti ai lavori, sottovalutare i calabresi in ottica promozione diretta. Una squadra che gioca davvero un bel calcio e che ha elementi di categoria superiore. Il gol della vittoria lo testimonia: super giocata di Florenzi e inserimento perfetto dell'attaccante.
ALLENATORE
Antonio Floro Flores (Benevento): una settimana da sogno culminata con l'esordio perfetto. E' vero che anche con Auteri abbiamo visto ottime prove casalinghe, ma nessuno avrebbe immaginato un Benevento così autorevole, carico e organizzato. Tre gol che potevano essere sei per quanto prodotto.
Autore: Marco Laguardia
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:52 PotenzaVerso la sfida dell'Arechi. Il ds Di Bari: "La Salernitana è una squadra importante, faremo di tutto per mettere in difficoltà la capolista"
- 19:07 Serie C, girone C: anche un giocatore del Potenza nella Top 11 della quattordicesima giornata!
- 18:53 Coppa Italia Serie D: grande impresa del Francavilla in Sinni che elimina il Fasano, e si "regala" la Nocerina ai quarti!
- 18:45 PotenzaPotenza, doppia sconfitta in Sicilia: Under 17 e Under 15 cedono al Trapani!
- 18:33 Sorrento, dopo quasi un anno i tifosi tornano al "Viviani": “La squadra va sostenuta ora”
- 18:14 PotenzaAnatriello ritrova il gol e punta la Salernitana: “Gol liberatorio. All’Arechi per ripeterci”
- 18:02 #MondoPotenzaPotenza, 87 giorni senza vittorie esterne: a Salerno la sfida più difficile
- 15:19 Team Altamura, l'ex rossoblù Rosafio: "La sconfitta contro la Salernitana difficile da accettare"
- 14:12 CalciomercatoTaranto-Loiodice, uno dei trasferimenti più onerosi di sempre tra i dilettanti
- 12:47 PotenzaPotenza, si fanno i primi nomi se dovesse partire Alastra a gennaio
- 12:39 PotenzaPotenza, contro la Salernitana dovrebbe esserci ancora Cucchietti tra i pali
- 11:49 Salernitana-Potenza sarà trasmessa in chiaro
- 11:38 Boccata d’ossigeno per la Diga del Camastra: il livello dell’acqua torna a salire
- 11:14 Salernitana-Potenza, i tre motivi che potrebbero aver portato a vietare la trasferta
- 11:00 Il Sorrento sceglie Cristian Serpini come nuovo allenatore, Cacace è il nuovo ds
- 23:34 Salernitana-Potenza, la prevendita al momento è un flop
- 21:35 PotenzaGiro d'Italia 2026, Potenza sarà arrivo di tappa?
- 20:45 Anche Michele Pazienza tra gli spettatori di Potenza-Trapani
- 18:26 PotenzaPotenza, te lo ricordi Vuletich? L'ex attaccante rossoblù: "Ho lasciato ottimi rapporti con la città, l'obiettivo era la B"
- 17:06 PotenzaGiudice sportivo, stop di un turno per Bachini: salterà la sfida di Salerno
- 15:22 PotenzaPotenza, per gennaio si pensa ad un attaccante di proprietà del Cittadella
- 14:21 Ribaltone in casa Sorrento, esonerati allenatore e ds
- 13:26 PotenzaSalernitana-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi rossoblù
- 11:59 PotenzaPotenza, De Marco: "Sono molto contento del gol, siamo una squadra vera"
- 23:20 PotenzaTanti auguri di buon compleanno al ds Di Bari
- 19:26 Salernitana-Potenza, è partita la prevendita dei biglietti
- 19:01 PotenzaUn solo cuore granata sugli spalti del "Viviani"!
- 18:52 Ribaltone a Sorrento: allenatore e direttore sportivo ad un passo dall'esonero!
- 18:09 Basket Serie B: si ferma a Fasano la striscia di imbattibilità della Basilia BCC Basilicata Potenza!
- 17:37 PotenzaMa con l'FVS che si fa?
- 15:24 Salernitana, Tascone: "Dobbiamo scappare da questa categoria, mister Raffaele tra i più preparati"
- 11:36 Volley A2 Credem Banca, la Rinascita Lagonegro firma l'impresa: Virtus Aversa piegata 3-2
- 10:43 PotenzaPotenza, sospensione idrica nel Centro Storico
- 08:50 PotenzaL'ABBRACCIO
- 08:30 Anche l'ex difensore rossoblù Bruno Verrengia ha assistito al match tra Potenza e Trapani
- 08:10 Salernitana, mister Giuseppe Raffaele: "Primato meritato ma ora pensiamo al Potenza"
- 07:56 TuttoC.com: "La stranezza di Potenza"
- 00:28 Incidente sulla sp Oraziana, perde la vita un 22enne di Maschito
- 23:02 Salernitana-Potenza, si valuta il rinvio del match?
- 22:29 PotenzaFINALMENTE ANATRIELLO
- 22:13 Team Altamura, mister Mangia e i dubbi sull'Fvs: "Così cambia poco! Gol annullato ingiustamente ai miei"
- 21:28 Reggina, scoppia il caso Di Grazia
- 20:58 Potenza C5, Manuele Laurino: "È stata una prova di carattere, dovevamo dare prova di continuità"
- 20:39 PotenzaPotenza-Trapani 2-1, le pagelle: Camigliano gigante, Siatounis inesauribile
- 20:08 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Oggi ci siamo emozionati e abbiamo urlato fino a rimanere senza fiato
- 19:37 Trapani, mister Aronica dopo la sconfitta di Potenza: "Due episodi ci hanno negato il risultato che meritavamo’”
- 19:11 PotenzaPotenza–Trapani, De Giorgio: "Vittoria di personalità. Serviva liberarsi mentalmente"
- 19:09 Serie D girone H, i risultati della 12ª giornata. Colpo Francavilla, ottimo punto per il Ferrandina
- 18:32 Eccellenza lucana, i risultati della 11ª giornata, il Melfi mantiene la vetta, l'Avigliano in zona play off
- 18:00 PotenzaPotenza-Trapani, spettatori e incasso della partita


