Con il tecnico Francesco Tomei squalificato, a dirigere i propri ragazzi dalla panchina dell'Az Picerno Claudio De Luca che si è presentato nella sala stampa dello stadio Viviani per analizzare il pareggio con il Potenza dopo una partita di coraggio delle leonesse frutto anche di una preparazione puntuale nella preparazione del match, un lavoro di equipe che ha portato i melandrini a disputare una gara gagliarda. Malgrado le partenze il Picerno ha mantenuto i livelli ed è ancora imbattuto da gennaio.
Partenza forte dei rossoblu del Melandro... «Innanzitutto abbiamo fatto una prestazione così come l'avevamo preparata, quindi siamo stati aggressivi e lo abbiamo fatto sin dall'inizio. Magari abbiamo concesso soltanto qualcosina, nell'occasione del primo gol del Potenza dove potevamo essere più attenti. Però questo fa parte di questo gioco, soprattutto quando si decide e noi lo facciamo sempre, di essere aggressivi di andarci a giocare l'uomo contro l'uomo e l'abbiamo fatto sempre e ha sempre portato i risultati che noi volevamo. Poi siamo stati bravi a continuare senza nessun tipo di problema, nonostante lo svantaggio e trovare due gol e a chiudere il primo tempo in vantaggio. Mi spiace per il secondo tempo, quella situazione che ha portato al rigore e alla seconda ammonizione con l'espulsione di Maselli e di lì un po' la partita è cambiata perché in inferiorità numerica dovevamo essere bravi intelligenti, come siamo stati, ad aspettare. Se ci fosse stato l'occasione giusta, ma allo stesso tempo a non disunirci e a portare a casa un punto importante, Soprattutto perché fa morale. Per quello che è ha espresso la squadra e il saper soffrire tutti quanti dagli attaccanti, quindi da Bernardotto che rientrava dall'infortunio e che quindi non era nelle migliori condizioni che però ha fatto una grandissima partita a livello di sacrificio dal momento in cui è entrato. Il centrocampo, sia chi ha iniziato sia chi è subentrato e anche gli esterni si sono sacrificati tutti tutti quanti. Noi sappiamo che la nostra squadra fa questo tipo di lavoro perché viene preparato in settimana».
Con il vantaggio il Potenza ha subito un evidentissimo contraccolpo non sfruttato. «Penso che ci abbiamo provato. Poi purtroppo è finito il primo tempo e quindi in quel momento là si è un po' fermato l'input della gara. Nel secondo tempo noi ci abbiamo ancora provato e forse anche con più attenzione potevamo evitare la ripartenza della squadra avversaria. Però noi siamo una squadra che gioca, abbiamo anche provato a chiuderla però è successo l'episodio del secondo rigore. Purtroppo nel calcio alcune ripartenze, alcune transizioni non non sono sempre prevedibili, ci sono degli episodi evitabili con più attenzione. Magari non prendendo quell'episodio là del rigore e anche l'espulsione la partita sarebbe potuta finire in modo diverso. Però penso che noi abbiamo fatto quello che il mister aveva preparato durante la settimana e quindi vanno fatti i complimenti ai ragazzi».
Il Potenza studiato nei minimi dettagli. «Noi abbiamo uno staff che lavora costantemente anche nel guardare le squadre avversarie così come lo fanno ormai tutti nel calcio moderno e quindi il nostro match analist è tutto lo staff hanno analizzato insieme al mister il Potenza nella partita dell'andata, lo abbiamo visto nell'arco del campionato perché poi non guardi solo l'ultima partita. Ecco l'ultima partita il Potenza ha vinto a Foggia quattro e tre lì ha fatto una grande prestazione molto simile anche a quella di oggi e quindi noi sapevamo di trovare una squadra forte. Serviva una partita di coraggio e noi l'abbiamo fatto. Purtroppo quell'episodio poi lo ha cambiato un po' tutto, però ripeto, secondo me vanno fatti i complimenti ai nostri ragazzi».
La prestazione difensiva. «Manetta e Nicoletti sono due ragazzi che stanno facendo bene, però, come diciamo sempre è sempre un lavoro di squadra. Oggi ha fatto gol anche il difensore centrale su un'azione, quindi inserendosi magari partendo da dietro e questo fa capire quelle che è il nostro modo di pensare, il nostro modo di giocare, però, allo stesso tempo anche in fase difensiva sono gli attaccanti che sono i primi difensori della nostra squadra. Ecco perché magari abbiamo anche speso delle parole importanti per quanto riguarda il lavoro degli attaccanti».
Malgrado le uscite durante il mercato di riparazione la squadra non è cambiata, anzi, è ancora imbattuta da gennaio. «La società insieme al mister hanno valutato un po' quelle che erano anche le richieste di alcuni ragazzi. Se ci sono delle offerte, magari di andare a giocare in altre società la società è stata brava e intelligente a fare entrare i giocatori che stanno facendo bene, quindi sembra che non sia mai cambiato nulla. Gli automatismi sono rimasti sempre gli stessi e da gennaio siamo ancora imbattuti, quindi questo fa piacere però c'è sempre da lavorare e continuare a lavorare».
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza