Il Picerno vola nei primi posti della classifica della serie C, il girone meridionale ha la sua sorpresa che insieme all'Audace Cerignola ha rotto la "monotonia" del Catanzaro. Una squadra che all'inizio dell'anno sembrava fosse destinataria dei peggiori auspici ma la tenacia della società ha lasciato al suo posto mister Emilio Longo e i risultati si sono visti. Domani scontro al Curcio con una compagine che il mister campano ha guidato per tre stagioni la Gelbison Cilento.
Inizia proprio dai ricordi la presentazione del match di mister Longo ai microfoni dell'Ufficio Stampa dell'AZ Picerno: "Ho vissuto tre anni lì a Vallo quindi conosco conosco l’ambiente, conosco la la passione di quel territorio. Onestamente in tutte le realtà dove ho lavorato ho lasciato buonissimi rapporti quindi mi fa piacere per loro che hanno trovato, dopo anni di sacrificio, il professionismo. e però domani c’è una partita dove saremo in competizione durante i 90 minuti e quindi auguriamoci che vinca il migliore". "È comunque una partita trappola perché la squadra che incontreremo domani è una squadra ben allenata che dopo il ritorno di Gianluca Esposito ha ritrovato anche dei flussi di gioco importanti, una squadra che meriterebbe sicuramente una classifica diversa. Noi dobbiamo riconoscere quella rabbia, l’abbiamo conosciuta in tempi passati non così tanto lontani quindi, l’intelligenza sarà quella di dover cacciare tutte quelle componenti motivazionali che ti spingono a voler ed ad ottenere il massimo. Domani chi avrà più volontà e più voglia di vincerela alla fine la spunterà, in campo bisognerà andare con quella cattiveria, con quello spirito che dobbiamo continuare ad avere e portarlo in mezzo al campo".
La tragica scomparsa del Dottor Pucillo: "Faccio le condoglianze alla famiglia del dottore Pucillo, tutti noi abbiamo subito una mancanza perché il dottore anche se non presente sempre lo era di fatto, aveva atteggiamenti amorevoli con tutti, lui mi ha regalato da subito abbracci affettuosi come veramente un familiare e mi piace pensare e ricordare il fatto che lui questi abbracci li ha dati sempre in modo incondizionato anzi, forse mi abbracciava ancora di più nei momenti in cui le cose non andavano bene. Perdiamo veramente un valore aggiunto per questa società, una persona che ci ha regalato sorrisi e ci ha regalato veramente momenti distesi e per noi è stato umanamente un brutto colpo. La migliore cosa da fare in questo momento è quello di ricordarlo con l’entusiasmo, con la felicità e con la serenità che egli stesso ci regalava e quindi nella prestazione di domani sicuramente questo inciderà parecchio".
La rosa tutta a disposizione e l'opportunità per Matteo Rossi. "Ho provato veramente l’intero organico questa settimana e devo dire che sono sono soddisfatto del fatto che il ritorno e il rientro di qualche calciatore ci dà la possibilità anche durante la settimana di alzare tantissimo l’asticella della competizione che secondo me è il valore aggiunto della nostra squadra questa profondità di rosa, questo equilibrio nei valori e quindi questa voglia di tutti di ritagliarsi uno spazio e tutto ciò lo fanno attraverso l’allenamento. Ho visto una squadra dove, partendo dai portieri, all’interno ci sono tante piccole competizioni che mi permettono di scegliere. Mirko Albertazzi nell’ultimo periodo sta veramente facendo bene, sta dimostrando di essere importante per questa categoria quindi, ritengo che comunque dovessi scegliere andrà bene".
Il campionato del Picerno dalla salvezza ai play-off. "Mi aspettavo di fare bene io sono sempre stato un sognatore quindi tendenzialmente quando ho avuto la fortuna di essere scelto e di scegliere Picerno ho sempre fantasticato, ho sempre sognato, diciamo che la realtà è riuscita a superare nei fatti tante cose che avevo pensato e sognato per quest’anno calcistico però, devo dire anche che in questo momento stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato e il raccolto non è assolutamente finito, dobbiamo essere bravi a capire che c’è un’opportunità davanti a noi molto importante, e dobbiamo legittimare le cose che stiamo facendo, lo dobbiamo fare per tutti quanti noi, lo dobbiamo fare per le persone che dirigono, per il presidente, per il direttore, per il team manager, quindi Curcio, direttore Greco, Francese sono meritevoli di vivere una soddisfazione perché sono poi tra l’altro coloro che ci hanno dato, ci danno una grande mano fuori dal dal campo. Dobbiamo continuare, se vogliamo diventare una realtà importante è questo il momento in cui ci parametriamo con intero campionato, è questo il momento in cui dobbiamo dimostrare che non siamo contenti, che siamo alla ricerca della perfezione. Sappiamo che non è raggiungibile ma solo ricercandola ci potremmo andare vicini. Non siamo assolutamente sazi di quello che abbiamo fatto".
La tattica e il gioco dell'avversario. "Lavoriamo bene in tutti i settori, non siamo una squadra che dipende rispetto dalle zona esterno, dalla zona centrale del campo, in realtà non siamo noi a decidere in quale parte di campo giocare ma bensì all’avversario quindi, noi proviamo sempre a giocare nelle parti di campo che le pressioni avversarie creano e quindi cerchiamo di buttarci negli spazi siano essi centrali, siano essi esterni, quindi mi piace pensare che la squadra man mano a che ha acquisito questo metodo, questo questa idea di gioco, riesca da sola all’interno del campo scegliendo quasi in modo automatico quali sono le porzioni di campo che possono mettere in difficoltà gli avversari. Dipende sempre da come si dispongono gli altri quando gli altri sono molto densi dentro al campo noi tendenzialmente cerchiamo di non andare verso un muro ma aggirarlo e alcune volte aggirarlo per le corsie esterne ha un suo una sua valenza di natura tattica".
Il finale di campionato, il recupero dei calciatori e... l'appendice. "Mi auguro soltanto di poter avere un ventaglio di scelte più ampio cioè, ci apprestiamo a vivere l'ultima parte della stagione e l’aspetto fisico sarà fondamentale però credo che questa squadra abbia avuto un aspetto che sia stato migliore di tutti gli altri ed è stato quello mentale e su quello abbiamo contribuito tutti perché dico sempre che un allenatore non è solo nel creare una cultura motivazionale, una cultura del lavoro, ma è tutto l’ambiente che è riuscito veramente a dare una forza alla squadra che ritengo proprio forte nell’aspetto mentale".
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 22:24 #MondoPotenzaIl Calcio, il Potenza e l'arte della Comunicazione: un nuovo campo di gioco
- 21:33 UfficialeColpo FC Francavilla, ritorno in rossoblu per Antonio Croce
- 21:30 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:00 Matera nel caos, si dimette il vice presidente Pino Battilomo
- 19:19 PotenzaPronti, Partenza, Potenza
- 19:13 UfficialeUFFICIALE: il giovane difensore Bura firma con il Potenza
- 18:17 UfficialeAdjapong sbarca a Potenza: il motorino ex Sassuolo pronto a ruggire
- 18:02 CalciomercatoUFFICIALE: Anatriello è un nuovo giocatore del Potenza
- 15:29 PotenzaPotenza, nelle prossime ore l’annuncio di Anatriello
- 09:30 PotenzaPotenza, Milesi non rinnova e firma con la Dolomiti Bellunesi
- 09:00 Toh, chi si rivede! Matera, torna a parlare patron Tosoni: "Sono stato praticamente truffato. Non regalo il club"
- 22:34 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:50 AL VIA LA 29ª EDIZIONE DEL "PIGNOLA IN BLUES" DAL 18 AL 20 LUGLIO
- 16:00 UfficialeLe ufficialità del girone C della Serie C
- 15:28 UfficialeCosenza, è Antonio Buscè il nuovo allenatore
- 15:19 Ecco quando verranno presentati i gironi di Serie C
- 14:46 UfficialeLe strade del Potenza e di Nico Valisena si separano
- 13:33 PotenzaAnatriello-Potenza, tutto fatto! Ecco quando svolgerà le visite mediche
- 23:54 PotenzaPotenza, è fatta per Anatriello: battuta la concorrenza di Vicenza e Crotone
- 21:35 VALERIO ANTONINI: "NIENTE NOZZE CON FICHI SECCHI"
- 21:11 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:09 PotenzaPotenza, il ds De Vito è pronto a chiudere per un doppio colpo
- 20:40 Feralpi addio Salò... ora in viaggio verso Brescia
- 19:20 La Rinascita Volley Lagonegro completa il reparto degli schiacciatori con Giacomo Raffaelli
- 14:50 #MondoPotenzaVIVI CON NOI LO STADIO!
- 14:29 PotenzaPotenza, ecco il calendario degli allenamenti congiunti
- 12:50 UfficialeAZ Picerno, ufficiale l' arrivo di Francesco Pistolesi
- 11:57 #MondoPotenzaI briganti rossoblù
- 00:19 UfficialeLa Rinascita Lagonegro conferma il giovane palleggiatore Vincenzo Simone
- 22:32 CalciomercatoIl Ferrandina 17890 si rinforza con il centrocampista Alberto Cristiano
- 22:06 PotenzaA che punto è la rosa del Potenza...
- 22:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:40 Per la Triestina futuro complicato, annullate tutte le amichevoli
- 21:21 CalciomercatoMattia Compagnon continuerà a giocare in Serie B
- 16:28 UfficialeColpo in attacco per il Sorrento: arriva Plescia
- 16:04 UfficialeLa Salernitana non si ferma più: ufficiale anche Anastasio
- 15:37 UfficialePicerno, nuovo acquisto per il reparto arretrato
- 20:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:39 Ecco il punto della situazione sui tre probabili gironi della Serie C
- 19:38 UfficialeIl Foggia ha trovato la sua Musa?
- 19:34 Per l'Eccellenza lucana c'è anche il Lagonegro
- 19:31 Per la Serie D c'è anche il Messina di Sciotto
- 19:20 CalciomercatoLa Lykos Tolve ripartirà dal nuovo direttore tecnico Leo Albano
- 19:19 Il calcio a Torre Del Greco proverà a rinascere da un imprenditore abruzzese
- 19:15 CalciomercatoPer l'under Colonnese Junior c'è il Monza
- 19:05 Il papà della cantante Serena Brancale è stato un calciatore ex Catanzaro, Monopoli e Salernitana
- 19:01 CalciomercatoUn ex dg del Potenza è il nuovo presidente del Melfi
- 18:50 CalciomercatoNuova squadra per l'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano
- 18:19 CalciomercatoPotenza e De Marco si avvicinano sempre di più
- 18:01 CalciomercatoIl Cosenza ha finalmente scelto il suo Direttore Sportivo