Emilio Longo affronta le domande dei giornalisti per illustrare come si è preparato il suo Picerno e come affronterà la gara con il Potenza, una gara che seppur non considerata un derby dai più comunque rientra in tale definizione per la vicinanza territoriale tra i due centri. Di seguito le parole del mister dei melandrini.
L'emotività della gara rispetto alle altre partite. "No, non abbiamo riscontrato nessuna diversità o ho avuto sempre a disposizione una squadra che sia si è allenata nel modo giusto con la giusta abnegazione ovviamente il derby è una partita diversa sappiamo che la comunità ha voglia di di primeggiare a livello sportivo quindi questa responsabilità ce la porteremo nel modo giusto all’interno della gara di domani. L’allenamento, gli allenamenti sono stati quelli giusti siamo pronti a fare una buona partita ma questo sarebbe stata la stessa cosa anche affrontando altre compagini. La vittoria ovviamente di domenica non è stato altro che un traguardo raggiunto dopo un periodo dove i risultati non non venivano. Si è giusto questa leggerezza della partita con il ritorno alla vittoria ci può dare un ulteriore sprint un ulteriore carica per lo sprint finale".
La vittoria con il Monterosi. "È normale che nei momenti in cui trovi delle difficoltà puoi fare qualche ragionamento, poi inserire all’interno mentale qualche dubbio invece ovviamente la vittoria ti dà certezza e questa è stata sicuramente un carburante giusto sulla leva motivazionale però, io dico con forza che la squadra non è mai stata in crisi di prestazioni bensì non ha raccolto quanto prodotto all’interno del campo, il sacrificio è sempre stato massimale, la squadra mi è sembrata sempre molto identitaria, ha fatto buone gare anche nei momenti in cui non non vinceva però questo fa parte del percorso, un percorso di una squadra che tendenzialmente si pone obiettivi importanti, obiettivi anche insperati inizialmente, la bravura deve essere quella di lavorare. Come dicevo in precedenza il gap fra noi e i grandi club è proprio nel nel fatto di fronteggiare sempre pressioni diverse e quindi se vogliamo e quando vorremo diventare veramente una squadra importante dovremmo fare i conti con pressioni che ti portano sempre a voler ottenere il massimo e nel calcio ottenere il massimo significa vincere più spesso possibile".
Cosa è cambiato dalla gara di andata. "Sicuramente una mezza stagione, quindi ci sarà un’identità diversa più ragionata da parte di tutte e due le squadre ovviamente la squadra avversaria ha fatto anche dei cambi di natura tattica avendo un allenatore diverso. Affrontiamo una squadra importante, una squadra che probabilmente non merita la classifica che ha in questo momento, una squadra fatta con valori importanti. Noi dalla nostra parte proveremo ad essere più identitari della partita dell’andata poiché abbiamo avuto più tempo, abbiamo avuto la possibilità di avere i calciatori nuovi che si sono inseriti all’interno del meccanismo e quindi mi auguro per gli sportivi per la Basilicata che sia uno spot comunque importante e che porti lustro a questa regione, che faccia capire che anche la Basilicta all’interno di questo campionato può far vedere uno spettacolo importante". Continua il tecnico delle leonesse: "Il Potenza sarà diverso perché più organizzato specie difensivamente, ma sarà una partita diversa perché il tempo passato intercorso dalla partita dell’andata e quella del ritorno non possono essere sicuramente confrontabili oltretutto, mi ripeterò, c’è un allenatore diverso, c’è un allenatore che pone la squadra in una condizione diversa in mezzo al campo. Da parte nostra dobbiamo cercare innanzitutto di recuperare quanti più calciatori a nostra disposizione, abbiamo ancora delle grosse grosse assenze. I ragazzi non hanno mai fatto pesare queste assenze e quindi noi proveremo, in modo intelligente, a fare la gara, a fare il meglio possibile all’interno di una gara che ovviamente presenta tante insidie però sono delle insidie con cui noi ci vogliamo confrontare, ci vogliamo confrontare da qui alla fine del campionato. Ho detto nella preparazione che per giocare in un grande posizione dobbiamo abituarci a lavorare fra la vita e la morte, dobbiamo abituarci a lavorare per il risultato, ci dobbiamo abituare attraverso le prestazioni di prendere il massimo possibile, quindi ogni partita deve essere una finale, anche questa coincide con questa mentalità, proveremo a vincere questa finale dando il meglio di noi stessi, mettendoci a disposizione del progetto e lavorando per il noi quindi questo sarà secondo me il tema della partita di domani sera".
Il Potenza dal derby di domani sera potrebbe trarre l’unica vera soddisfazione della stagione da regalare ai propri tifosi, il Picerno ha dalla sua la serenità. "Noi dobbiamo cercare di essere costantemente affamati, la ricerca del risultato deve essere l’unica ragione per cui noi dobbiamo lavorare in questa partita nel senso che ovviamente, spostando l’asticella verso l’alto, le pressioni devono essere quelle di una grande squadra. Mi ripeterò ma il meccanismo che dobbiamo dare con continuità è quello che noi da ogni partita vogliamo cercare di raggiungere il massimo. È normale che per raggiungere questo massimo la nostra strada è stata sempre quella di fare grandi prestazioni e quindi dobbiamo continuare a farle anche nella partita di domani. Non credo che saremo svantaggiati sotto l’aspetto motivazionale perché noi abbiamo una voglia matta di fare una grande classifica, abbiamo una voglia matta di legittimare i nostri valori e quindi un modo identitario, faremo sono convinto una grande prestazione".
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 23:16 Cosenza, Buscè dopo il successo sul Potenza: “I ragazzi hanno fatto una buona partita, da squadra vera"
- 22:44 PotenzaSerieB Potenza C5, rimonta sfiorata a Barletta: sconfitta 4-3 nel big match di giornata
- 22:40 Serie C Sky wifi girone C i risultati dell'undicesima giornata. La Salernitana fa suo il derby e mantiene il primato
- 22:23 Potenza Basket serie B, Impresa al PalaPergola: la Basilia Potenza batte Taranto 54-51!
- 22:08 PotenzaPotenza, circolano i primi nomi per il post De Giorgio
- 21:53 Volley A2, primi 3 punti per la Rinascita Lagonegro, battuta Cantù
- 20:40 Serie D girone H, i risultati della nona giornata. Pareggia il Francavilla, colpo Ferrandina!
- 20:10 PotenzaCosenza-Potenza 3-0, pagelle da incubo: squadra allo sbando e De Giorgio sotto accusa
- 20:00 Eccellenza lucana, i risultati della 8ª giornata, L'Angelo Cristofaro torna in vetta
- 19:10 Promozione lucana, i risultati della 8ª giornata, l'Invicta Matera cade a Montescaglioso con l'Ideale
- 18:46 PotenzaPotenza, si va verso l'esonero di De Giorgio e De Vito
- 17:29 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 17:28 PotenzaPotenza, parla l’AD Nicola Macchia: “Ci siamo sentiti umiliati, tutta l’area sportiva è in discussione"
- 16:48 PotenzaCosenza-Potenza 3-0: il peggior Potenza della stagione viene travolto dal Cosenza
- 14:30 Cosenza-Potenza 3-0. Altro pesante ko, De Giorgio al capolinea?
- 13:49 Cosenza-Potenza, le formazioni ufficiali
- 12:25 Girone C, giornata ricca di sorprese: vincono Cavese, Atalanta U23 e Siracusa, oggi occhi puntati su Catania–Benevento
- 12:08 Verso Cosenza–Potenza, Buscè: “Con equilibrio e consapevolezza possiamo crescere ancora”
- 11:48 Potenza Il Potenza anti-Cosenza è (quasi) pronto
- 11:45 Cosenza-Potenza: previsioni meteo al "Marulla"
- 10:58 Cosenza-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 23:55 Questa notte torna l'ora solare
- 22:23 PicernoPicerno, il dg Greco: "È inaccettabile l'atteggiamento. Molti degli attuali calciatori andranno fuori lista fino al termine della stagione"
- 19:13 PotenzaCosenza–Potenza, ecco quanti biglietti sono stati staccati nel settore ospiti
- 17:47 PicernoPicerno, è notte fonda: Atalanta U23 travolge i lucani 6-2!
- 14:23 A Cosenza, il Potenza troverà un "Marulla" quasi deserto: continua la protesta della Curva Nord
- 14:15 PotenzaPrimavera 3, il Potenza travolge il Trapani con un poker!
- 12:39 «Potenza resterà sempre nel mio cuore»: Addio a Mario Degrassi, simbolo del Potenza "Miracolo"
- 12:14 Girone C, Nell’anticipo l’Altamura espugna Foggia: oggi prosegue l’11ª giornata con tre sfide in programma!
- 11:32 Cosenza, dubbi di formazione per Buscè: Garritano verso il ritorno dal 1’
- 10:58 Potenzainizia il weekend del settore giovanile: Primavera in campo in questi minuti, nel pomeriggio doppio derby contro il Picerno!
- 20:23 Acquedotto Lucano lancia l'allerta: "Pertusillo e Monte Cotugno mostrano una situazione preoccupante"
- 18:54 PotenzaDomenica speciale per De Giorgio: il tecnico del Potenza per la prima volta da avversario nella "sua" Cosenza!
- 18:46 Il "derby" Foggia-Team Altamura di questa sera apre l'undicesimo turno del girone C!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto in vista della trasferta di Bergamo: “Contro l’Atalanta U23 serviranno forza mentale e fisica”
- 18:11 PotenzaDe Giorgio carica il Potenza: “Serve fame e cattiveria per tornare a vincere”
- 17:55 Cambio al Vertice del Comando Militare Esercito “Basilicata”: il Colonnello Franciosa subentra al Colonnello Scotto
- 20:47 PotenzaMentre a Potenza...
- 20:38 Anche a Cosenza pensano a uno stadio nuovo
- 19:29 Basilia BCC Potenza, seconda vittoria stagionale: superata Castellammare di Stabia!
- 19:10 Triestina, odissea senza fine: raggiunti i 20 punti di penalizzazione in questa stagione!
- 18:56 CalciomercatoPicerno, rinforzo tra i pali: in arrivo l’ex Potenza Richard Marcone!
- 18:50 Serie C Sky Wifi, numeri record: stadi sempre più pieni!
- 18:24 Picerno–Cavese, partita ad alto rischio: vietata la trasferta per i tifosi ospiti!
- 15:39 UNIBAS, il prestigioso "Best Student Paper Award" al dottorando Rocco Giosa
- 14:23 UfficialeClamoroso: il Matera Città dei Sassi si ritira dal campionato di Eccellenza
- 12:20 In vendita i tagliandi per Cosenza-Potenza, c'è tempo fino a sabato alle 19


