Spettacolo ed emozioni al “Donato Curcio”, dove Picerno e Cavese si dividono la posta in palio al termine di una gara intensa e ricca di colpi di scena. Il 2-2 finale fotografa una sfida dai due volti: dominio lucano nel primo tempo, reazione veemente dei campani nella ripresa, con la squadra di Prosperi capace di rimontare due reti di svantaggio e sfiorare addirittura la vittoria nei minuti conclusivi.

Il Picerno parte con piglio deciso e alla prima vera occasione sblocca il risultato: al 21’ Esposito trova la zampata vincente e porta in vantaggio i rossoblù. Il gol dà fiducia ai padroni di casa, che al 30’ raddoppiano con Petito, abile a superare Boffelli con freddezza dopo un’azione manovrata. La Cavese prova a reagire, ma all’intervallo è il Picerno a condurre con un rassicurante 2-0.

Nella ripresa cambia completamente la musica. Prosperi inserisce forze fresche e la Cavese alza i giri del motore, costringendo i lucani sulla difensiva. Al 64’ arriva il gol che riapre la gara con Orlando, pronto a raccogliere una respinta corta e a battere Marcone da posizione ravvicinata. Il Picerno accusa il colpo e al 75’ arriva il meritato pareggio: sugli sviluppi di un calcio piazzato è Cionek a firmare di testa il 2-2, completando la rimonta biancoblù.

Nel finale la Cavese sfiora l’impresa: prima un palo, poi una traversa negano la gioia del gol vittoria agli ospiti, che escono comunque dal “Curcio” con un punto prezioso ma accompagnato da un pizzico di rammarico per le tante occasioni sprecate.

TABELLINO

PICERNO (4-2-3-1): Marcone; Veltri, Vimercati, Frison, Pistolesi (68’ Perri); Marino (89’ Gemignani), Pugliese (35’ Graziani); Djibril (68’ Bianchi), Petito, Esposito (68’ Bocic); Abreu.
Allenatore: Bertotto

CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Luciani, Nunziata, Cionek; Amerighi (72’ Fusco), Munari, Awua, Macchi (46’ Diarrasouba); Sorrentino (93’ Evangelisti), Orlando, Ubaldi.
Allenatore: Prosperi

Arbitro: Acquafredda di Molfetta
Assistenti: Taverna di Bergamo, Citarda di Palermo
Ammoniti: Djibril (P), Macchi (C), Sorrentino (C), Graziani (P)
Marcatori: 21’ Esposito (P), 30’ Petito (P), 64’ Orlando (C), 75’ Cionek (C)

Sezione: Qui Picerno / Data: Sab 01 novembre 2025 alle 10:01 / Fonte: Sportcampania
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print