La nuova annata della Basilicata Nuoto 2000 comincia con un segnale incoraggiante: nella prima giornata del Girone 4 di Serie B, la rinnovata formazione biancoverde conquista un successo prezioso contro lo Sporting Club Salerno, imponendosi 11-9 al termine di un match combattuto. Un gruppo profondamente ristrutturato – ben dieci volti nuovi – e guidato nuovamente in panchina da Ninni Silipo, tornato alla conduzione tecnica della squadra.

L’avvio è stato favorevole allo Sporting Club Salerno, sospinto dall’ottima vena realizzativa dei fratelli Iannicelli. Gli ospiti hanno prima ribaltato l’iniziale vantaggio lucano, poi allungato fino all’1-4, sorprendendo la formazione di Silipo. A quel punto Musacchio, uno dei pochi confermati della scorsa stagione insieme a Cecere, Cerchiara e capitan Magliulo, ha riaperto i giochi, prima che Cerchiara iniziasse il proprio show firmando tre marcature consecutive, tutte a uomini pari, riportando la Basilicata pienamente in partita.

Nel terzo periodo Salerno ha provato una nuova accelerazione, chiudendo bene in difesa e trovando soluzioni efficaci in avanti. Solo all’ottava occasione con l’uomo in più è arrivato il gol del 6-8 con cui si è entrati nell’ultimo quarto. Qui il match ha preso una nuova piega: i rigori sono diventati protagonisti, Cerchiara non ha sbagliato nulla, e l’espulsione per gioco violento di Pietro Iannicelli ha complicato i piani degli ospiti.

La Basilicata ha approfittato del momento favorevole: Ciccarelli ha trovato la zampata del sorpasso risolvendo una mischia sotto porta, e ancora Cerchiara ha messo il sigillo finale, blindando una vittoria che dà fiducia e conferma le potenzialità del nuovo progetto tecnico.

Un debutto positivo, costruito con pazienza, resilienza e il talento dei nuovi arrivati. Un punto di partenza importante per una stagione tutta da scoprire.

Sezione: Altri Sport / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 16:43 / Fonte: pallanuoto.com
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print