Una trasferta abruzzese da dimenticare in fretta. Nella nona giornata della regular season di Serie A2 Credem Banca, la Rinascita Volley Lagonegro esce sconfitta dal Pala Santa Maria: l’Abba Pineto si impone nettamente per 3-0 (25-21, 25-19, 25-16) in una gara che ha avuto un punto di svolta netto già nel primo parziale. L’avvio, infatti, aveva mostrato una Rinascita determinata e lucida, capace di salire fino al +4 e di gestire bene ritmo e contrattacchi. Poi l’episodio che ha cambiato l’inerzia: il capitano Nicola Fortunato è costretto a lasciare il campo dopo una gomitata fortuita, e da lì il set scivola dalla parte dei padroni di casa, bravi a sfruttare il momento per allungare e chiudere il parziale.

Nel secondo set Pineto resta stabilmente avanti, in un gioco segnato da parecchi errori al servizio da ambo le parti. Proprio nella fase centrale, però, sono Krauchuk, l’ex di giornata Di Silvestre e soprattutto Allik a indirizzare l’inerzia del parziale: i due martelli e l’opposto estone alzano il ritmo offensivo e permettono ai biancazzurri di mantenere margine fino al 2-0. Da segnalare l’esordio assoluto in maglia biancorossa di Aleksandar Andonovic, finalmente a disposizione dopo il lungo infortunio alla caviglia.

Nel terzo set, i ragazzi di coach Waldo Kantor faticano a rimettersi in carreggiata: Pineto prende subito campo, mantiene alta l’intensità e non lascia spazio a rientri. Lagonegro, nonostante i disperati tentativi di trovare risorse fresche dalla panchina, non riesce a trovare continuità né in cambio palla né in fase break, e il set si chiude senza possibilità di riaprire la sfida.

È una serata amara, maturata dopo una settimana compressa e faticosa, con tre partite ravvicinate e un bilancio tutto sommato accettabile di 4 punti. Serata che, al tempo stesso, deve anche considerarsi come una tappa da cui ripartire in fretta.

IL TABELLINO DEL MATCH

ABBA PINETO: Zamagni (7), Trillini (7), Catone (2), Morazzini (L1), Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk (14), Di Silvestre (10), Pesare (L2), Castagneri, Suraci (1), Allik (13), Calonico. All.: Simone Di Tommaso

RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO:  Fortunato (L1), Arasomwan (3), Esposito, Raffaelli (4), Pegoraro, Cantagalli (12), Tognoni (6), Armenante (4), Sperotto (2), Andonovic (2), Mastracci (1), De Angelis (L2), Sanchi. All.: Waldo Kantor

Punteggio: 3-0 (25-21, 25-19, 25-16)

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 16:11 / Fonte: legavolley
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print