Il 26 febbraio 1967 il Potenza gioca la seconda delle due partite consecutive fuori casa a Reggio Emilia, dopo aver impattato per 1-1 a Padova. Tre i punti conquistati sul campo e qualcuno per poco evitato a causa del lancio di pietre sul rettangolo di gioco che, nella gara contro gli emiliani, avevano preso di mira il portiere rossoblu De Vincenzo. Anche in Veneto lancio di pietre verso i lucani. In quella formazione giocavano i vari Agroppi, Di Vincenzo, Carrera, Rosito, Veneranda. Riviviamo quella partita che resta, al momento, l'unica vittoria a Reggio per il Potenza sperando che sia di buon auspicio per questa sera.
Il Potenza scende al Mirabella con Di Vincenzo, Ciardi, Marcolini, Venturelli, Nesti, Agroppi, Veneranda, Carrera, Piaceri, Rosito. Allenatore Alfredo Mancinelli. La Reggiana, agli ordini del mister Bizzotto, schiera Rama, Donzelli, Lampredi, Aril, Grevi, Giorni, Angrisani, Mazzanti, Fogar, Volpato, Perti. L'arbitro dell'incontro è Barbaresco di Cormons.
La cronaca della partita, a cura di mario Cicelyn per il Mattino e ripresa da Pino Gentile nel libro "A volta ritornano" (2005), parte dalla fine: "Nell'incandescente finale un sasso ha colpito al capo Di Vincenzo, che si è abbattuto sulla linea bianca. Il portiere lucano deve avere sette spiriti del gatto poiché lo si è visto riprendersi in un baleno e respingere, come se non gli fosse accaduto proprio niente, un insidioso pallone di Angrisani.
Di Vincenzo è stato il brillante protagonista dello scontro tra emiliani e lucani. Ha salvato la partita nel primo tempo con una serie di coraggiosi interventi, nella ripresa ha negato il pareggio alla Reggiana respingendo di pugno un bolide di Fogar, si è anche attirato le antipatie del pubblico in ebollizione al quale ha spedito un messaggio... sotto forma di pietra. Di vincenzo era nero: gli erano piovuti davanti parecchi sassi, così com'era accaduto domenica scorsa in quel di Padova... Alla fine ha perduto la pazienza ed ha fatto il "Balilla". Per fortuna l'arbitro era nella zona del campo. Il gol della vittoria porta la firma di Piaceri. Un gol avventuroso. Si era al 2' della ripresa, quando, da fuori area, Carioli effettua un tiro di disturbo. Il pallone stava volando un metro fuori la porta, all'altezza del palo destro. Il portiere Rama, probabilmente ingannato dalla scarsa visibilità dovuta alla nebbia che stava avvolgendo il campo di gioco, si tuffava respingendo sui piedi dell'accorrente Piaceri che, da posizione notevolmente angolata, riusciva a centrare il bersaglio. Un gol, diciamolo pure, abbastanza fortunoso. Ben altro meritava però l'attacco lucano, illuminato dagli sprazzi di classe di Cairoli che con i suoi passaggi volanti e precisi al millimetro, ha imposto ai difensori reggiani recuperi affannosi. L'inviolabilità del Mirabella è saltata così, a conclusione di una partita avvincente, giocata a ritmo veloce, ricca di episodi di buon e apprezzabile livello tecnico. La squadra lucana non ha complessi. Affronta le partite esterne con animo sereno e non guarda al blasone dell'avversario di turno: per la cronaca al Reggiana aveva vinto domenica scorsa in casa della capolista Sampdoria!" [...] "... Perché oggi erano di scena al Mirabella una squadra grande: il Potenza e un portiere, Di Vincenzo, in grande giornata" [...]
Questa la cronaca della prima vittoria a Reggio dei rossoblu potentini, Stagione calcistica 1966/67, il Potenza alla fine del campionato si piazzò al 7° posto a pari punti con Padova e Modena. Salirono in Serie A Sampdoria e Varese mentre retrocessero in C Savona, Arezzo, Alessandria e Salernitana.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità’”
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè
- 10:47 Potenza-Crotone, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 10:42 PotenzaCIAO ELISA
- 10:00 PotenzaEcco dove vedere Potenza-Crotone
- 09:00 PotenzaPotenza-Crotone: previsioni meteo al "Viviani"
- 08:00 PotenzaIl Potenza anti-Crotone è (quasi) pronto
- 01:18 Potenza12 SETTEMBRE, 32 ANNI FA
- 19:24 CalciomercatoL’ex centravanti del Potenza Baclet riparte dalla Promozione!
- 19:04 Picerno Dg Greco: "Il Picerno cresce con idee chiare e programmazione, Il mercato di fine agosto? "È da chi improvvisa"
- 18:49 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: un ex Lucchese per la difesa del Cerignola
- 16:53 Crotone, mister Longo: "Sarà un match vero, senza calcoli. A decidere sarà la capacità di sfruttare le occasioni"
- 15:22 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Con il Crotone sarà una bella partita, un bel banco di prova"
- 11:40 PotenzaPotenza, il presidente Macchia: "Sono convinto che un calcio sostenibile sia possibile"
- 11:37 Faggiano ds Salernitana: "Il livello del campionato è alto. Attenzione al Potenza"
- 20:27 PotenzaBNL Cup 2025, per la prima volta il Subbuteo entra in una banca
- 20:12 La Rinascita Lagonegro riceve a Potenza il prestigioso Premio USSI Basilicata 2025
- 20:00 Carabinieri, a Viggiano un arresto, tre denunce, tre segnalazioni e migliaia di euro in sanzioni
- 17:59 PotenzaPotenza-Crotone, in vendita i tagliandi della partita
- 20:41 PotenzaMercato, ecco quanto ha incassato il Potenza per la cessione di Burgio
- 19:31 Ascoli, sette giornate di squalifica per l'ex Picerno Tomei: maxi stangata del Giudice Sportivo!
- 18:52 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 18:40 PotenzaPotenza, la delusione di Adjapong dopo il k.o. con la Casertana: "Troppi errori evitabili"
- 18:30 È veneto l'arbitro di Potenza-Crotone, a Picerno in campo un romano
- 18:29 PotenzaPotenza pronto a liberare Rossetti: si fa avanti un club di Serie D
- 17:51 PotenzaIL PREFETTO DI POTENZA SALUTA IL TEN. COL. ERICH FASOLINO ED IL MAGG. ANTONINO DI NOIA
- 17:46 PotenzaColpo PM Potenza Volley, arriva la centrale Chiara Naimoli
- 13:55 L'ex capitano rossoblù Caturano: "Felice di essere a Catania, le parole d'ordine sono rispetto, sacrificio e attaccamento alla maglia"
- 18:43 Potenza C5, tra conferme e volti nuovi: prende forma il progetto 2025/2026
- 18:30 Infantino non invecchia mai: il bomber lucano apre la stagione con una tripletta da applausi
- 16:17 PotenzaNuovo innesto per la PM Volley Potenza, arriva il libero Giorgia Casale
- 16:16 Altro giro, altra corsa: Triestina e Rimini deferite di nuovo!
- 15:48 Trapani, fine dell’attesa: i nuovi acquisti pronti a scendere in campo
- 15:23 Foggia, la Corte Federale d’Appello annulla la penalizzazione: restituiti i 3 punti
- 12:44 Catania, Toscano dopo il Monopoli: "La vittoria è merito dei ragazzi". Poi avverte sulle condizioni di Caturano: "Non è ancora al top, serve calma e pazienza"
- 12:22 Ventitré anni dopo Berlino, l’Italvolley femminile è di nuovo campione del mondo!