Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato dell'ASD Marmo Platano club di Muro Lucano che milita nel campionato di Promozione Basilicata.
Nel silenzio assordante delle istituzioni locali, l’ASD Marmo Platano ha deciso di levare il suo grido di protesta davanti all’ennesima dimostrazione di come lo sport dilettantistico venga trattato come un fastidio, anziché come una risorsa da valorizzare. Il motivo? Due striscioni pubblicitari. Sì, avete letto bene. Due semplici striscioni, regolarmente legati a contratti di sponsorizzazione con Macchia Energy srl e Monte Raitiello srl, sono improvvisamente diventati un problema. Dopo anni di attività, di passione, di sacrifici e impegno a favore dei giovani del territorio, qualcuno ha deciso che proprio quei due striscioni devono essere rimossi, perché necessiterebbero di un'autorizzazione comunale. Un cavillo burocratico, che colpisce solo quei due striscioni e non gli altri presenti. Perché? È evidente che non siamo davanti a un semplice "problema tecnico". Siamo invece davanti a un atto politico, forse dettato da logiche che nulla hanno a che fare con lo sport e tutto con le dinamiche del potere. Si mette il bastone tra le ruote a una società dilettantistica per due sponsor riconducibili a un imprenditore lucano, e nel farlo si colpisce l’intero tessuto sociale che vive intorno al calcio giovanile. È bene ricordarlo: le società come l’ASD Marmo Platano sopravvivono grazie alla sponsorizzazione privata. Nessun sostegno concreto arriva dalle amministrazioni, che prediligono il ritorno d’immagine di eventi una tantum come le manifestazioni patinate tipo il Giro d’Italia, ma che nulla lasciano sul territorio, se non qualche selfie. Lo sport di base, invece - quello che cresce generazioni, educa al rispetto, tiene i ragazzi lontani dalla strada - muore nel disinteresse generale. Questo è un grido d’allarme, non un capriccio: avremmo dovuto sospendere le attività, ma il rispetto verso i genitori e i ragazzi ha prevalso. È la reazione di chi non accetta che il volontariato sportivo venga soffocato da scelte arbitrarie, selettive, e – diciamolo chiaramente – autoritarie. Se oggi si impedisce l’affissione di due striscioni, domani cosa sarà vietato? Le magliette con i loghi degli sponsor? La comunità merita risposte, ma soprattutto merita rispetto. E se questo è il modo di trattare chi costruisce con passione e impegno uno spazio di crescita per i giovani, allora viene da chiedersi: a chi interessa davvero il futuro del calcio giovanile?
Altre notizie - Calcio lucano
Altre notizie
- 21:25 PotenzaPotenza, senza guida tecnica in Prima Squadra e Primavera
- 21:17 CalciomercatoSarnese, Pasquale Schiattarella è ufficialmente il nuovo allenatore
- 17:58 CalciomercatoPicerno, non solo rinnovi: in arrivo un nuovo innesto per la mediana!
- 17:42 PicernoPicerno, si riparte dalle certezze: pronti altri due rinnovi pesanti!
- 14:07 PotenzaPotenza lo lancia, il Benevento lo raccoglie: Siatounis cambia categoria
- 08:00 CalciomercatoCatania, torna di moda il nome di Caserta
- 20:26 CalciomercatoSchimmenti è a un passo dalla firma con il Benevento
- 20:07 CalciomercatoTra Empoli e Catania la terza gode... De Giorgio verso la Juve Stabia
- 18:33 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 18:31 PotenzaPotenza, si sblocca il rebus panchina: De Giorgio ad un passo dalla risoluzione contrattuale, nel futuro c'è la Serie B
- 17:56 Altamura, continua il rebus stadio: "Non possiamo neanche far partire la campagna abbonamenti"
- 17:55 PotenzaL'opinione dei lettori, De Giorgio si, De Giorgio no, ci scrive Luigi Laguardia
- 17:52 FIGC, Giovanni Malagò è il nuovo presidente!
- 13:46 PotenzaConsiglio Federale, nulla da fare per il presidente Macchia: confermato Gallazzi dell’Alcione Milano
- 11:00 PotenzaPotenza, è la settimana del nuovo allenatore
- 10:00 PotenzaCatania, ecco i nuovi nomi per la panchina dopo il "no" di De Giorgio
- 09:00 CalciomercatoA Bari (per ora) è corsa a due per la panchina
- 00:06 PotenzaA Potenza per realizzare gli impianti sportivi si utilizza il calendario maya
- 23:51 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 23:31 #MondoPotenzaPOTENZA, È ORA DI FARE CHIAREZZA SULLO STADIO VIVIANI
- 16:01 Serie C, il “Salary Cap” diventa obbligatorio: tutte le novità della riforma!
- 15:04 PotenzaCHIAREZZA
- 14:49 PotenzaPanchina Potenza, risalgono le quotazioni di Tisci
- 14:42 CalciomercatoPer la panchina del Taranto sondato anche l'ex Potenza Nicola Ragno
- 13:14 PotenzaPotenza, Pietro De Giorgio ha scelto l'Empoli
- 09:00 CalciomercatoUn calciatore in passato accostato al Potenza nel mirino del ds Natino Varrà
- 23:05 PotenzaPasquale Schiattarella è sempre più vicino alla panchina della Sarnese
- 22:40 PotenzaPotenza, non solo Tisci: spuntano altri nomi per la panchina
- 14:38 PotenzaDe Giorgio-Catania, fumata bianca vicina?
- 14:18 PotenzaPotenza, chiusura temporanea della Galleria Unità d’Italia dal 22 al 26 giugno 2026 per lavori
- 12:04 PotenzaQuestione stadio, la Curva Ovest si mobilita: incontro pubblico il 24 giugno!
- 11:12 PotenzaFrança e il legame indissolubile con Potenza: "Che emozione la Coppa Italia, questa piazza straordinaria meritava il trionfo"
- 11:03 CalciomercatoNovella verso il ritorno a casa? La Salernitana pensa all’ex Potenza!
- 23:29 CalciomercatoRavenna, il presidente Cipriani annuncia l'arrivo di Ronaldinho
- 18:59 UfficialeSalernitana, ora è anche ufficiale: si riparte dal duo Cosmi-Faggiano!
- 18:55 Foggia, dopo il passo indietro di De Vito ecco chi è in pole per il ruolo di direttore sportivo!
- 18:55 CalciomercatoUn ds accostato al Potenza nella scorsa stagione firma alla Sarnese
- 18:25 PotenzaDe Giorgio tiene in attesa il Catania, la situazione
- 18:19 PotenzaÈ addio tra il Potenza e il suo capitano Riggio
- 17:00 Il Catanzaro ha scelto Marco Turati come nuovo allenatore
- 16:53 Ferrero "Er Viperetta" ci riprova, nel mirino un club di Serie C
- 16:33 È addio tra la Lykos e Leo Albano
- 14:14 Carabinieri, ritrovato sano e salvo l’anziano scomparso. Decisiva la tempestiva sinergia sul campo della macchina dei soccorsi
- 14:04 Rinascita Lagonegro, Tognoni resta in biancorosso: sarà la terza stagione consecutiva
- 13:52 Addio a Igor Protti, tra gli attaccanti più forti e prolifici degli anni Novanta
- 00:18 PotenzaDemolizione del Viadotto Tiera: il 26 luglio l’abbattimento controllato. Obiettivo: riaprire la linea ferroviaria Foggia-Potenza entro settembre
- 17:58 CalciomercatoCavese, Prosperi sempre più vicino all'addio: ecco chi potrebbe sostituirlo!
- 17:44 Non solo campo e tribunali: adesso la Serie C arriva anche in Parlamento!
- 17:39 CalciomercatoSorrento, tanti top club di serie A sul "baby" Esposito!
- 16:18 PotenzaPotenza, ecco quando si sbloccherà la situazione De Giorgio
